Alle o8.oo locali di sabato 3 settembre scorso sono iniziate le operazioni di allestimento della stazione IQØPG/P, per la partecipazione al Contest Field Day IARU HF Region 1 ssb Contest – IØFLY memorial.     Mai come quest’anno la location era facile da raggiungere, soprattutto per gli OM del comprensorio perugino: è stato scelto il terreno affianco all’agriturismo “Olivetano”, nei pressi del percorso verde al Pian di Massiano, praticamente in città.     Di buon mattino IKØEFR, alle 08.00 appunto, comincia ad assemblare la 3 el. Yagi per i 20, 15, e 10 mt. sul piazzale-parcheggio dell’agriturismo, con l’aiuto di IWØSAQ, IWØSAF e IØUZF che giungono di lì a poco; un’ora scarsa di tempo prima dell’arrivo del braccio elevatore con cestello su cui fissare sia la direttiva, sia il dipolo 160-80-40 mt., a ben 20 metri d’altezza! L’idea di poter veder posizionata la 3 elementi così in alto, oltre a mettere una certa fretta nella fase di allestimento, aveva generato nei presenti, ma anche in tutti coloro che ne erano venuti a conoscenza, grande curiosità mista a incredulità…. forse perché non si era mai vista una cosa del genere prima d’ora!     In circa 4Ø minuti la direttiva viene assemblata, si prepara il dipolo per le bande basse... cosa fare quindi? Sembrava si dovesse attendere chissà quanto o, peggio, l’arrivo di una telefonata del tipo: “Niente da fare ragazzi, il braccio non si può utilizzare…”.

Alle ore 09.00 invece, puntualissimo, ecco arrivare la piattaforma aera preceduta da IKØXBX alla guida del suo camper, con stampato in volto – nonostante le sue precarie condizioni di salute - un raggiante sorriso pieno di rassicurante soddisfazione. Nel frattempo arrivano anche IKØYUT, IKØUTM ed il Presidente IØKWX; IØUZF ci aveva lasciato per impegni di qrl.     Si decide di far arrampicare il braccio elevatore su per il campo di ulivi e di sistemare il camper poco sotto, all’angolo del piazzale incatramato, a pochi metri dal braccio; intorno al mezzo si radunano IKØYUT, IKØUTM e IWØSAF mentre IKØXBX e IØKWX pensano alla sistemazione del camper, quindi IKØEFR e IWØSAQ sollevano la direttiva da terra e, con qualche difficoltà (le piante ai lati della rampa impedivano il passo), la accostano quanto più possibile al cestello. “Bella ‘sta piattaforma, che meraviglia…”. “Sì, ma ‘n s’alza”. “Come, ‘n s’alza?”. “E no, i comandi enno ‘n tol cestello e s’azionano sol da chi sta dentro ‘l cestello…”. “Oh porc….”.

IKØUTM si mette le mani nei (pochi) capelli, IKØYUT rimane a bocca aperta, IWØSAQ ride per non piangere, IKØXBX cammina sconsolato su e giù per il campo, IKØEFR già pensa di dover smontare la direttiva… ma ecco spuntare il “Deus ex machina” della situazione, questa volta magistralmente interpretato da Moreno IWØSAF che, dopo aver rassicurato il proprietario del braccio elevatore, prende in mano la situazione distinguendosi da tutti i presenti (non solo per la sua classifica nel DXCC…) per competenze tecniche e capacità. In quattro e quattr’otto risolve il problema (chiedete a lui per i dettagli) così che il braccio si muove e si alza a piacere; via di corsa allora a salire sul cestello (IKØUTM e IKØEFR), come ad approfittare dell’irripetibile momento, per fissare il palo con il rotore e poi issarvi la direttiva, che viene passata dalle mani di IWØSAF, IKØYUT e IWØSAQ.     Operazioni facili e tutto sommato brevi; si fissa il cavo coassiale, il cavo alimentazione rotore, si fissa il dipolo sotto il cestello e lo si collega al cavo coassiale. IKØEFR, che nel frattempo era sceso dal cestello, viene colto da una crisi di panico perché si rende conto di aver dimenticato il barilotto di giunzione tra il cavo coax ed il balun. Ma ecco il secondo intervento “divino”: IKØUTM recupera miracolosamente dalla sua macchina un barilotto facendo cosi tirare un sospiro di sollievo ad IKØEFR, che altrimenti sarebbe dovuto tornare a casa a prenderne uno. Tutto pronto quindi, si può tirare su il braccio. IWØSAF va ai comandi del camion e tira su, tira su… è uno spettacolo!     A qualcuno dei presenti viene in mente l’atmosfera creata dai Baracconi, forse per l’imponenza di tale struttura in movimento, non certo per il caldo che cominciava a rendersi insopportabile. “Ma l’ete provato ‘l cavo e ‘l rotore prima? ‘N è che tocca artirallo giù, no!”.

Ecco quindi che EFR ricorda una famosa frase del TIC: “Ce vorrebbe che funzionasse…”, e sottovoce recita una preghierina…

Nel frattempo IØKWX e IWØSAQ ci avevano salutati mentre IKØXBX era andato ad accompagnare il proprietario del mezzo per tornare poco dopo, portando panini con porchetta e bibite per tutti: la cosa viene molto apprezzata e cinque minuti sono bastati per rifocillarsi e trovare anche un po’ di riparo dal sole cocente.     Si avvicina mezzogiorno e, dopo quattro ore di lavoro, visto che si voleva concludere queste operazioni il prima possibile in considerazione del caldo e dell’inizio del Contest alle ore 15.00, non rimane che fissare i 6 bracci del dipolo utilizzando piante e paletti esistenti nel campo e stendere tutti i cavi fino al camper, dove IKØXBX aveva precedentemente sistemato la radio, l’alimentatore, l’antenna tuner e l’amplificatore.     Prima di andare via dovevamo assolutamente verificare la bontà dell’impianto ma nessuno voleva schiacciare quel microfono per paura di rimanere delusi; è toccato ad IKØEFR l’ingrato compito, e la sorpresa c’è stata: sì, ma positiva! Le due antenne risuonavano egregiamente, soprattutto la direttiva mai in vita sua aveva sperimentato la quasi totale assenza di ROS nelle 3 bande!! Anche il dipolo andava alla grande. Insomma, soddisfazione e stretta di mani tra i presenti e, radunate alcune cose e chiuso il camper, via a casa per farsi una doccia e recuperare un po’ di forze prima dell’inizio.

Alle 14.30 IKØEFR è di nuovo in quel piazzale, IWØQLQ è già arrivato per dare una mano; IKØXBX arriva poco dopo, si apre il camper, si accende tutto quanto, si posiziona un ventilatore (che forse è l’unica cosa che ha funzionato ininterrottamente per 24 ore), si testano nuovamente le antenne e si scrivono i punti di riferimento per l’amplificatore e l’antenna tuner.     Il tempo passa in fretta, sono le ore 13.14 gmt quando IKØEFR inizia le operazioni Contest e mette a log il primo qso in 21 MHz. Si parte. La propagazione non è un gran che, si vede subito, ma la cosa non ci stupisce affatto e i qso si susseguono con un certo ritmo.     Fa molto caldo, tanto che… l’amplificatore dopo circa un’oretta di lavoro, causa surriscaldamento, cessa di funzionare; IKØXBX, costruttore di quell’amplificatore, per fortuna era nei paraggi e, cacciavite alla mano, non esita ad intervenire e ad operare pure lui un piccolo miracolo, visto che dopo circa una ventina di minuti l’amplificatore riprende a funzionare come prima.     Francesco poi si allontana (impegni di QRA), a far compagnia a IKØEFR rimane IKØVSY che era arrivato poco prima, dando il “cambio” a IWØQLQ. Tutto procede per il meglio, anche se i 15 metri s’erano praticamente chiusi e rimaneva la banda dei 20 metri, visto che dei 10 metri, nemmeno a parlarne. Dopo circa un’altra oretta ecco un problema serio: una fumata nera esce violentemente dall’amplificatore e questa volta non c’è cacciavite che tenga. IKØEFR e IKØVSY tolgono subito l’amplificatore dal camper, tanto scottava che lo si teneva con difficoltà, e… non rimane che andare con i 100 w del TS 2000. Pazienza.     IKØEFR avvisa subito IKØXBX che si mette immediatamente in moto per trovare una soluzione, richiamando in effetti poco dopo e dicendo di aver sentito IZØGVZ - il quale sarebbe venuto più tardi - e che avrebbe portato il suo FL 2100. Bene, buona notizia…

Alle ore 19.00 arriva IKØUTM per dare il cambio a IKØEFR, si va lisci, lisci… il traffico è scarso, anche in 40 metri. - Alle 22.30 arriva IZØBVU, viene a trovarci anche il Presidente IØKWX, poco dopo arriva IZØGVZ con l’atteso amplificatore, mentre IKØUTM ci saluta. IKØEFR ne approfitta per qualche ora di sonno nella macchina.   Alle 02.30 IZØGVZ se ne va e IKØEFR torna nel camper per assistere IZØBVU nelle operazioni e tentare di “lavorare” le bande basse, con scarsi risultati però sia in 80 metri (71 qso in tutto) e soprattutto in 160 metri, dove un forte QRM atmosferico per tutta la notte ed oltre, unito alla bassa potenza in uscita (perché l’amplificatore portato da IZØGVZ purtroppo, appena si scaldavano le valvole, calava vertiginosamente di potenza tanto che spesso si decideva di metterlo in stand by ed attenderne il raffreddamento!), non ha consentito di fare più di 7 qso, nonostante l’ottima resa del dipolo in questa frequenza. E così fino alle 06.00 quando arriva IZØPAD che dà il cambio a IZØBVU.  

Anche nelle prime ore della mattina le sperate aperture con l’est in 20 metri sono disattese, benché qualche stazione asiatica si riesca a mettere a log anche grazie alla curiosa coincidenza con l’All Asian ssb Contest, gara in cui però, oltre al rapporto, si passa l’età dell’operatore (divertente era constatare la perplessità di qualche giapponese che, convinto che fossimo nell’All Asian Contest, riceveva da noi il progressivo di 123…  C’è da dire però che molte stazioni intelligentemente passavano doppi rapporti, sia come Field Day che come All Asian, per…. come dire, prendere due piccioni con una fava!).  

Intorno alle 10.00 arriva IKØYUT, poi IKØXBX che, mosso da compassione, porta il suo IC 756 Pro III in sostituzione del Kenwood TS 2000 (tutta un’altra cosa!!!); il tutto, sotto lo sguardo compiaciuto di IØZUT che, venuto a salutarci, con la sua sola presenza ha infuso coraggio e fornito un prezioso supporto morale.   Durante le ultime ore del Contest si sono alternati al microfono di nuovo IZØGVZ, IKØEFR e finalmente anche IWØSAF, tornato per la quarta volta nel giro delle 24 ore per dare ora una mano alla fase di smontaggio, ma che l’ultimo quarto d’ora si è inaspettatamente seduto di fronte alla radio per continuare le operazioni Contest allorché il resto della compagnia, capitanata dal Presidente IØKWX, aveva deciso di abbandonare l’attività con un certo anticipo e di andare a pranzo al ristorante dell’Olivetano.  

Gradita sorpresa è stata poi l’arrivo del segretario IKØMMI e signora che, con la sua potente macchina fotografica, ha fatto un reportage fotografico al campo operativo e… al tavolo da pranzo. Ma l’opera del Segretario non si è limitata a questo: grazie al suo interessamento una truppe televisiva della RAI ci ha fatto visita durante il Contest per realizzare un breve servizio, poi corredato da un testo elaborato dallo stesso Segretario, messo in onda su RAI 3 il lunedì 5 settembre; pochi secondi che comunque hanno messo in rilievo le attività dell’Associazione ARI Perugia.  

A Contest finito, anche IØUZF ci ha raggiunti per le operazioni di smontaggio.   La stazione di Sezione IQØPG/P ha potuto partecipare a questo Contest solo grazie all’interessamento, alla capacità organizzativa e alla spinta motrice di IKØXBX che, oltre all’incessante opera di coinvolgimento soci, ha reperito la piattaforma aerea da 20 metri e fornito il suo camper, già questo utilizzato anche nella edizione Field Day cw di giugno scorso.  

Grazie anche a tutti coloro che hanno contribuito sia come operatori più o meno esperti, sia come tecnici o supporters, o anche semplicemente come desiderosi di scambiare quattro chiacchiere ed opinioni sull’argomento.

Report  by IK0EFR - Foto by IK0EFR / IZ0PAD / IK0MMI

 

Vai alla galleria fotografica -->> 

 

Ricevitore SDR ARI PG

oxygen.png

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS A.R.R.L.

The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • This year, International Marconi Day (IMD) is on April 27. Italian inventor and electrical engineer Guglielmo Giovanni Maria Marconi was born on April 25, 1874, and is credited for inventing the radiotelegraph system, creating Marconi's law, and sending the first wireless transmission over the open sea.IMD was created to honor Marconi and is hosted annually by the Cornish Radio Amateur Club, GX...

  • The Federal Communications Commission (FCC) has announced an upcoming change to the Commission Registration System (CORES) that licensees use to pay any application or regulatory fees, manage or reset a password on an existing FRN, or request a new FRN. Beginning March 29, 2024, multifactor authentication will be implemented. Users will be prompted to request a six-digit secondary verification ...

  • A full slate of programming has been committed for the 2024 ARRL National Convention, which will be hosted by Dayton Hamvention®, May 17 - 19, in Xenia, Ohio. Hamvention is the largest annual gathering of radio amateurs in the world. Coupled with the National Convention, this year promises to be a Hamvention not to miss. Building on a yearlong theme to "Be Radio Active," ARRL has planned exhibi...

  • Over March 14-20, new sunspot groups emerged every day except March19. March 18 had two, and each of the other days saw one new sunspotgroup.It is now Spring in the Northern Hemisphere which is favorable to HFconditions, and solar and geomagnetic numbers both show improvement.Average daily sunspot numbers rose from 82.3 to 94.3, and averagedaily solar flux jumped from 130.4 to 153.3.Geomagnetic...

  • The theme for 2024 ARRL Field Day is "Be Radio Active." The event will run on June 22 - 23, and it will be one-part contest, one-part emergency communications exercise, and one-part open house -- and a great time. The theme encourages radio amateurs to take advantage of the peak of Solar Cycle 25, which we are nearing. Activity this year is likely to be extremely high thanks to favorable solar ...

  • The upcoming April 8, 2024, solar eclipse has many excited about the opportunity to witness the darkness of totality. Spectators from across the country are traveling to the path of total darkness that will stretch from South Texas to Northeastern Maine.Some states are anticipating more than a million travelers for the event. In the impacted areas, schools will be letting students out early for...

  • The recipients of the 2024 Hamvention Awards were announced on March 8, 2024.Special Achievement Award: Anthony Luscre, K8ZT   Luscre is from near Akron, Ohio, and he was first licensed in 1981. He has been a low-power operator, contester, and teacher throughout his amateur radio career. He received his Amateur Extra-class license in 2000. Luscre is active on HF and VHF/UHF, and he operates on ...

  • Updated 3/15/2024 at 7:58 PM EDTAn update was completed for ARRL by its merchant services provider today. Credit card processing for all services has resumed. Thank you for your patience as we completed the system update. Members and prospective members can again access the following online services:www.arrl.org/joinwww.arrl.org/donatewww.arrl.org/shopUpdated 3/15/2024 at 2:37 PM EDT ARRL is wo...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com Amateur Radio Internet Guide
  • Space-Efficient Excellence: Inverted L Multi-Band HF Antenna, WSJT-X Controller, Introduction to HF Packeteering in the Modern Age, Emergency ham radio frequencies, AI Projections for Ham Radio Modes in 2023-2025, Yaesu ATAS-120A Portable Tripod: Enhancing Efficiency, Mapping the Australian Radio Landscape, FT 1000MP MK V and Keyclicks,

  • Portable Half-Square Antenna, The Squid Pole Wire Antenna Re-visited, 50 MHz 300W Power Amplifier, TX5S Clipperton 2024, TX5S Log Online, Efficient 2-Element Quad Antenna for 2m, Propagation on 630 Meters and 2200 Meters, N1FD Nashua Area Radio Society

  • WSJT-X 2.7.0 Release Candidate 4 has been officially made available to the public. This RC version brings improvements primarily aimed at Fox-mode operators and enhancements to the QMAP companion program.

  • Field-Tested VP2E Antenna, 3 Band Mono Loop Portable Quad, VHF Repeater with a Raspberry Pi, DIY Tree Antenna Launching: Cheap and Effective, OpenRTX, Wire on the Ground: Portable Radio Success with Grasswire Antenna, LoRa APRS Tracker or Igate on 433Mhz, IARU Region 2 BandPlan,

  • Mini Satellite-Antenna Rotator Mk1, Receiving NOAA Weather Satellite Images, Online LInked Dipole Designer, How to use AI to identify Radio signals , LoRa in Amateur Radio, Moxon Mania - Building the Ultimate 4-Band Moxon Antenna, Python Telegram bot for QRZ.com lookups

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Antennas/15MIn this article, Steve G0UIH presents a straightforward guide for constructing a lightweight 15m 3 Element Yagi antenna with impressive performance metrics. With a focus on ease of construction and efficiency, the design boasts a nearly 8.2dbi forward gain and 30db front to back ratio. Utilizing readily available materials and a hairpin match for impedance matching, this Yagi offers broad bandwidth and simple tuning for optimal operation across the 15m band.

  • Technical Reference/Software Defined RadioThis project enhances Arjan te Marvelde's uSDR-pico by integrating a waterfall display feature. By adding an ILI9341 240x320 2.4" TFT display and modifying the software, the goal is to provide a panadapter to the existing transceiver. Initially developed with Visual Studio, the code was later migrated to Arduino IDE for Raspberry Pi Pico compatibility. The focus remains on preserving the original software, primarily enhancing the dsp.c file for waterfall implementation.

  •  

     

     

     

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates