RADIOCOMUNICAZIONI DI EMERGENZA
Sono ormai evidenti i vantaggi che il servizio di Radioamatore produce presso la società. Oltre ai benefici formativi ed educativi illustrati nelle sezioni precedenti, occorre sottolineare la funzione di pubblica utilità svolta dai Radioamatori in caso di calamità naturali.
In un contesto di emergenza i Radioamatori sono chiamati ad operare in concerto con le autorità dello Stato. Essi svolgono il loro servizio nel campo delle radiocomunicazioni alternative di emergenza quando, a causa di effetti calamitosi, i normali servizi di comunicazione vengono a mancare; viene quindi attivata una rete di radiocomunicazioni che permette agli Enti preposti lo svolgimento delle operazioni di soccorso.
La rete radio gestita da Radioamatori ha il vantaggio di una capillarità estesa a tutto il territorio e di un’ ottimale efficienza dovuta sia all'uso di moderni apparati radio sia alla preparazione tecnica dei Radioamatori. I Radioamatori svolgono la loro opera su base volontaria, in modo gratuito, con le proprie apparecchiature e con una loro struttura tecnico operativa che non è di peso agli organi statali.Il generoso impegno profuso dai Radioamatori nel campo della Protezione Civile è riconosciuto concretamente dalle più alte cariche dello Stato con attestati che ne confermano l'apporto indispensabile.
L' A.R.I. ha sviluppato una propria struttura impegnata nell'ambito della Protezione Civile che è riconosciuta a tutti i livelli. Infatti all’interno dell' Associazione, è attiva l' A.R.I. - Radiocomunicazioni di Emergenza (A.R.I. - RE ) ,dotata di una propria struttura operativa che può essere allertata in caso di necessità. L' A.R.I.-RE è organizzata a livello Nazionale - Regionale e locale. A titolo informativo l'A.R.I. fa parte del "Comitato Nazionale di Volontariato ", ed è riconosciuta e iscritta nel registro del dipartimento di Protezione Civile (NR.1416/AG/VOL. D6.1.1).
Anche presso la Sezione A.R.I. di Perugia è operativo un gruppo A.R.I. - RE che collabora attivamente con le autorità Comunali e la Prefettura, promuovendo inoltre iniziative autonome finalizzate all'aggiornamento tecnico ed organizzativo della struttura di sezione.
Giova ricordare che l'attività di Protezione Civile svolta dalla nostra sezione è su base volontaria e gratuita, non ha fini di lucro né diretto né indiretto poiché opera esclusivamente a scopo di solidarietà.