GRIFONISSIMA - 14 aprile 2017
fonte Perugiatoday..: La manifestazione sportiva più amata di Perugia ha un nuovo vincitore: si tratta dell'atleta Hajjaj El Jebli che ha tagliato il traguardo della 37esima edizione della Grifonissima con un tempo record di 37 minuti e 10 secondi. Ha preso il via alle 9.30 di questa mattina, la stracittadina che quest'anno ha visto la partecipazione di 7.466 atleti; la manifestazione, culminata come ogni anno al Santa Giuliana per la festa a cura di Max Radio, è stata un successo. Al secondo posto, con un tempo di 37 minuti e 11 secondi, si è piazzato l'atleta Tarik Marhnaoui mentre la medaglia di bronzo, con 37 minuti e 33 secondi, è andata a Hakim Radouan.
Qui tutta la classifica completa.
VIDEO Grifonissima 2017, è ancora record di partecipanti nella gara competitiva: ecco chi ha vinto
I percorsi Percorso non competitivo (3, 5 Km) Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio Santa Giuliana. Percorso Competitivo (11,886 Km): Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via Masi, Via Marconi, Via XIV Settembre, via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via Bonfigli, Porta San Costanzo, Viale Roma, Via Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, Piazza Fortebraccio, Via Innamorati, Via Vecchi, Strada Rimbocchi San Galigano, Via S. Galigano, Viale Antinori, Viale Pellini, Porta Eburnea, Via F di Lorenzo, Via Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio Santa Giuliana.
Leonardo Cenci ha battuto il suo record personale alla Grifonissima da quando la corre con il cancro. La scorsa edizione della gara aveva impiegato 1h 4’18” per percorrere gli 11,886 km previsti; oggi (domenica 14 maggio) l’ha conclusa in 59’03”. Il tutto grazie al supporto tecnico del suo compagno di corsa: il questore di Perugia, Francesco Messina. «È stata una giornata meravigliosa – dichiara Leonardo dopo aver concluso la gara – con un clima perfetto. Io ho avuto un compagno di viaggio che mi ha seguito passo a passo, che mi ha indicato le traiettorie da seguire. Abbiamo fatto una strategia veramente eccellente grazie alla sua esperienza. Ho dosato le energie in tutti i 12 chilometri e ho fatto il mio record personale, da quando ho il cancro, migliorandolo di oltre 5 minuti. È un miracolo e ne sono felice. Ho visto tante famiglie, tanti bambini e giovani. La mia speranza è quella di essere riuscito a lanciare un messaggio positivo per tutti. Dedico questa mia impresa a tutti i malati
Il servizio di comunicazione radio, è stato assicurato dai Radioamatori della Sezione ARI di Perugia, che con consumata e ormai pluriennale esperienza, ha gestito i contatti dalle postazioni (fisse e mobili lungo il percorso di gara), con la sala radio, allestita presso lo Stadio di Santa Giuliana.
Un grazie a tutti gli operatori che hanno prestato la loro opera per il servizio radio all'evento 'Grifonissima 2017':
1 - IK0QJO Vittorio - Stadio Santa Giuliana (Sala Controllo)
2 - I0TGM Gianni e IW0SAQ Gianni, Chiusura corsa
3 - IW0RTW Claudio - 3 Archi (1° passaggio)
4 - IK0EBS Tarcisio - Porta San Girolamo
5 - I0YHD Remo - Porta S.Costanzo
6 - IW0RTW Claudio - 3 Archi (2° passaggio)
7 - IK0UTM Vanni - Porta Pesa
8 - IK0AZG Gianni - Rotonda Elce
9 - IK0ZZU Franco - Rotonda S.ta Lucia
10 - I0GIM Giampiero - Porta Conca
11 - IZ0GVZ Luca - Galleria Kennedy (giardini monumento al marinaio)