COMUNICAZIONI IN EMERGENZA ad Assisi (PG)
10 settembre 2013 - Report di IK0EBS Tarcisio
A fronte della richiesta fatta al Presidente della Sezione ARI di Perugia, I0KWX, da parte del Vice Sindaco di Assisi, Ing. A. Lunghi, Assessore alla Protezione Civile del Comune, Martedì 10 settembre 2013, il sottoscritto IK0EBS, ha tenuto una lezione sulle “Comunicazioni in Emergenza”, ad un gruppo di circa 40 persone, composto da Volontari già operativi e da personale del Comune di Assisi. Va segnalato che già in precedenza, il Presidente Vincenzo I0KWX, aveva illustrato l’argomento in altre due occasioni ad altrettanti gruppi.
La lezione è stata incentrata brevemente sulla parte tecnica, ma sviluppata in maniera sostenuta sulla parte “operativa”, riguardante l’emergenza a cui si andava a far fronte.
Naturalmente ho riportato le nostre esperienze nei vari interventi dei terremoti del 1997 in Umbria e del 2008 dell’Aquila, rimarcando gli accorgimenti che erano tornati utili per un miglior risultato.
Ho altresì segnalato la nostra continua formazione con l’esperienze delle radioassistenze e la partecipazione alle varie esercitazioni organizzate dalla Prefettura e Protezione Civile negli anni, nonché il nostro apporto a supporto delle manifestazioni, come la Marcia della Pace, Eurochocolate, manifestazione delle Frecce Tricolori, etc, supportate anche dalle immagini ATV.
Non vi nascondo la sorpresa, ma ho accettato volentieri l’incarico chiestomi dal responsabile del mio Comune e confermatomi dal Presidente Vincenzo ed avendo ricevuto un caloroso ringraziamento, lo estendo a tutti Voi per l' “impegno”, che viene dedicato a questa parte del nostro hobby e che arricchisce la Nostra Sezione.
Grazie ed un saluto a tutti ik0 EBS Tarcisio
PS: Non dimentichiamoci l’impegno richiestoci, per l’imminente visita ad Assisi di Sua Santità Papa Francesco