La Sezione è aperta tutti i giovedì dalle ore 21:00


  


  

Calendario completo 'Serate ARI PERUGIA 2019'


  

                            

DIPLOMA DEI QUADRATONI  VHF - UHF - SHF

VHF - UHF - SHF SQUARES AWARD 

Regolamento - Rules

Classifiche - Scores

 


 



   

Di seguito, trovate il link per visionare il video della serata...  Mettete 'mi piace' e seguiteci sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia.

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/2113891812028766/

CONTEST UNIVERSITY ITALY 2019

Report di Francesco IK0XBX:

ll 9 marzo 2019 a Montichiari (Bs) si è svolta l'annuale Fiera dell'Elettronica-Radiantistica Expo in combinazione con la CTU (Contest University of Italy). Da Perugia e dintorni si è mossa, una nutrita rappresentanza di OM, IZ0ABD, IK0XBX, IU0LFW, IK0AZG, IK0EFR, IZ0BVU, IZ0DXD, I0NAA, I0WYC, IZ0WAU, IK0PUL, IK0FUX, IK0YUT, IK0SAF, I0KWX; c'è chi si è orientat verso la CTU, chi ha preferito visitare in prevalenza gli espositori dell'area Fiera e chi, come I0NAA, ha conseguito con successo la patente ed il nominativo americano, approfittando della sessione di esami organizzata per l'occasione (USA ARRL VE). Durante la CTU, IK0XBX ha premiato i partecipanti al Field Day 2018, tra i quali si è distinto Ivo Mauro IZ0MQN/P che si è aggiudicato il trofeo del 13° Memorial Francesco Fiandra I0FLY, ottenendo il punteggio più alto fra le stazioni portatili operative nei field day HF CW e SSB (www.fieldday.it)  

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/photos/a.656825147855970/967325903472558/?type=3&theater

Altro premio prestigioso è stato assegnato a IQ0PG, come primo classificato nel Field Day HF SSB 2018 Multioperatore Fixed.

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/photos/a.652058488332636/967411023464046/?type=3&theater 

La visita all'EXPO ha permesso di entrare in contatto con gli stand di numerosi e noti operatori commerciali del settore RTX, Amplificatori, Antenne, Cavi ed Accessori vari, dove i sono potut ammirare le ultime novità quali RTX ICOM IC9700 e l'ampli EXPERT 1,5 KW ver.2 che eroga 3.400 Watt alla modica cifra di circa 10.000€. Interessante ed immancabile per i contesters perugini, la visita allo stand WRTC, dove veniva pubblicizzato e promosso, l'evento di risonanza mondiale che nel 2022 verrà ospitato in Italia.

https://www.facebook.com/WRTC2022/photos/a.272861446657757/345220816088486/?type=3&theater

Guarda la foto di IK0XBX e di IK0EFR-->>

 

Di seguito, trovate i link per visionare le foto della serata...  Mettete 'mi piace' e seguiteci sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia..

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/photos/a.656825147855970/958332204371928/?type=3&theater

Contest Bande Basse - Neopatentati in ARIPG

Domenica mattina 13 gennaio 2019, IQ0PG è stato on-air nel Contest Bande Basse dalla rinnovata stazione permanente, allestita nei locali della Sezione ARI di Perugia. Dopo una breve introduzione fatta da Francesco IK0XBX, si sono alternati in radio i neopatentati della nostra Sezione, Alessandro IU0LRV, Eugenio IU0KXQ, Alessio IU0LFQ e Simone in attesa dinominativo. Per loro è stata la prima esterienza in contest e per questo motivo sono stati accompagnati ed appoggiati da radioamatori più esperti... vecchie volpi del contest del calibro di Gianni IK0AZG, Andrea IK0EFR, Andrea IK0PUL e Marco IW0RGN, oltre che dall'omnipresente Francesco IK0XBX. E' stato un piacevole intermezzo nelle attività del contest Bande Basse che, si spera, sia stato anche divertente ed istruttivo per i nuovi radioamatori della nostra Sezione. 

Di seguito, trovate i link per visionare  i video della mattinata...  Mettete 'mi piace' e seguiteci sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia.

https://www.facebook.com/pg/radioamatoriperugia/posts/?ref=page_internal

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/231782497708748/?epa=SEARCH_BOX

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/777244855970145/?epa=SEARCH_BOX

 

Di seguito, trovate i link per visionare  foto e video della serata...  Mettete 'mi piace' e seguiteci sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia.

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/271728286827918/

BUON ANNO 2019    (by IZ0ABD Francesco)

Un altro anno è passato ed è tempo di bilanci e nuovi propositi. E' stato un anno impegnativo per la nostra sezione, sia in termini di tempo/uomo che di risorse economiche. Abbiamo, con l'aiuto del Comune di Perugia e di alcuni soci, restaurato la palazzina che ci ospita e che, modestamente, ora è un bel biglietto da visita per la sezione. Abbiamo montato antenne per le 5 bande classiche delle HF: a queste si aggiungono le direttive per il traffico via satellile in banda VHF e UHF. Abbiamo eliminato i disturbi al ripetitore R6 e finalmente sta funzionando degnamente. Ora miglioreremo anche gli altri. Abbiamo acquistato un ricevitore radio SDR che a breve sarà online - grazie a coloro che hanno contribuito. Abbiamo partecipato a contest ed altre attività radio, quali l'esercitazione di protezione civile di Settembre a Magione.  Abbiamo fatto servizio avvistamento incendi boschivi e di assistenza a gare sportive. Abbiamo organizzato una bella gita a Sasso Marconi ed al radiotelescopio di Medicina. Per il 2019 stiamo organizzandone un'altra e presto ricevere aggiornamenti. Abbiamo portato 6 esaminandi a superare l'esame per la patente di radioamatore: 3 di questi si sono poi iscritti alla nostra sezione - grazie per la fiducia. Altri OM invece si sono iscritti o sono tornati tra noi così che siamo aumentati un po' - grazie. Abbiamo tenuto 6 seminari nei primi 5 mesi dell'anno, ma nel 2019 replicheremo con 11 (...vedi immagine sotto riportata). Abbiamo avviato il corso di CW grazie a Franco I0FSP e questo proseguirà fino a Giugno 2019. Abbiamo concluso le pratiche per il 5x1000 e quindi grazie a tutti coloro che ci hanno pensato al momento della denuncia dei redditi. Abbiamo pubblicato tanto tra Facebook, Youtube ed il sito: grazie a tutti coloro che ci seguono, cercheremo di fare ancora meglio. Abbiamo fatto tanto, forse, ma non ancora abbastanza, almeno secondo noi. Perciò auguriamoci di poter fare di più e di meglio in questo 2019 perché ne abbiamo le capacità e tanta voglia.

Con l'occasione prendete appunti dei nuovi seminari e Buon 2019 a tutti.

Per il C.D. di ARI Perugia, IZ0ABD 

 

LE MIE ANTENNE RX    (by IK0XBX Francesco)

La mia attività radio è stata sempre concentrata nelle bande basse, in particolare 80 e 160 metri, con i compromessi di un QTH in semiperiferia, non molto rumoroso ma ancora troppo vicino alla città, con abbastanza spazio per stendere una beverage da 150 metri circa e una da 90, ma non sufficiente per poterne realizzare una da 240 metri diretta sugli States..; non posso lamentarmi ma non ho sicuramente il QTH ideale per poter fare l'attività che vorrei... Un grande aiuto l'ho avuto con le antenne per RX che utilizzo da anni, in continua evoluzione:
  Una beverage bidirezionale con doppino telefonico 100-280 gradi da 150 metri
  Una beverage fissa sui JA da 90 metri
  Una coppia di loop K9AY con cui copro tutte le direzioni
  Una DHDL reversibile sugli States per ascoltare via corta o via lunga 
Ho condiviso sul mio sito (www.ik0xbx.com), nella sezione "Antenne RX", le linee guida che ho seguito per realizzare la beverage monodirezionale sui JA e la coppia di loop K9AY; non appena avrò terminato altre prove darò maggiori dettagli anche per le antenne reversibili (beverage e DHDL).

Il link diretto è questo http://www.ik0xbx.com/rx%20antenna%20ik0xbx.pdf

Considerando che voglio migliorare ulteriormente la situazione RX (troppo spesso non riesco a completare i qso perché i corrispondenti spariscono nel rumore di fondo), sono ben accettate critiche costruttive.

73 de IK0XBX Francesco

AUGURI DI NATALE 2018 IN ARI PERUGIA

Martedì 18  dicembre, presso il Ristorante del Park Hotel di Ponte San Giovanni, si è svolto il consueto incontro per lo scambio di auguri, per l'imminente festività del Natale e per il Nuovo Anno 2019. La serata ha visto una notevole partecipazione di OM, soci della Sezione ARI di Perugia ed amici di altre Sezioni ed Associazioni. Grande riuscita della serata, che ha dimostrato come la passione per la radio, sia ancora un grande catalizzatore di interesse e soprattutto di amicizie. E' stato un bel momento di aggregazione e di condivisione di esperienze che si è protratto ben oltre la mezzanotte, concludendosi con la consueta 'riffa' di Natale, che ha premiato molti dei presenti in sala, con gadget ed interessanti premi attinenti il mondo radiomatoriale, generosamente offerti da alcuni soci della Sezione, a cui va il nostro ringraziamento. Un ringraziamneto particolare è stato tributato al Presidente, al Segretario ed a tutto il Cd di Sezione per l'ottimo lavoro svolto in questi mesi di mandato e per l'organizzazione della serata degli Auguri.

Guarda il report fotografico della serata

Guarda il video su facebook

I0NAAMURMUR 7.3.0

MURMUR è un programma che gira su Windows 10 e che serve per prevedere la possibilità di rilevare le Pulsar con apparecchiature amatoriali. Oltre a questo, MURMUR, consente di effettuare altre valutazioni sulla stazione per l'ottimizzazione del setup e consente anche di puntare automaticamente l'antenna (AZ ed EL), lavorando congiuntamente al programma PstRotator che controlla quasi tutti i rotori in commercio. Poiche’ il segnale (noise!) emesso dalle Pulsars e’ estremamente debole, riceverlo e’ chiaramente possibile solo con antenne ad alto guadagno quali le parabole. Sono prese in considerazione due frequenze : 1300MHz e 400Mhz. Si dovranno inserire i dati richiesti su MURMUR (in assenza di input il programma propone i valori della mia stazione) e, premendo il pulsante “CALCULATE”, il programma mostrera’ sulla destra le possibili candidate. Un volta identificata una Pulsars si potra’ vederne la posizione (azimuth ed elevazione) e la previsione di visibilita’ per le prossime 24h e per il prossimo mese.  Il pulsante “TRACK noise sources", mostrera’ anche la posizione del sole, della luna e delle altre principali radiosorgenti oltre ad alcuni parametri “EME” importanti, quali la distanza della luna, il doppler e la degradazione del segnale a 1,296MHz.

Maggiori informazioni sulla ricezione delle Pulsars sul sito: http://www.neutronstar.joataman.net/.

MURMUR ed il suo manuale sono disponibili sul sito dell'autore Mario Natali, I0NAA Scarica MURMUR rel.7.3.0-->>

Corso di Telegrafia 2018

Giovedì 11 ottobre 2018 si è svolta la prima lezione del Corso di Telegrafia organizzato dalla Sezione ARI di Perugia. Sotto la competente ed attenta guida di Franco I0FSP, si sono riuniti 5 'allievi' tra cui anche 'old man' di esperienza che hanno intenzione di cimentarsi ex-novo e/o di rinfrescare le loro conoscenze di CW. Guarda il video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=pgxUKCOeze8 

La seconda lezione è programmata per Giovedì 18 Ottobre alle ore 21 e chiunque fosse interessato, può tranquillamente ancora aggregarsi al gruppo. Nel frattempo, chi volesse esercitarsi, può utilizzare un oscillofono ed un tasto. Qualche suggerimento...  https://ebay.to/2NGJyBx     https://ebay.to/2Ek8yPR

GRIFONISSIMA - 23 sett. 2018

Fonte: Umbria24 - È stato il keniano Simon Tibet Loitanyang ad aggiudicarsi l’edizione numero 38 della Grifonissima, che si è corsa domenica mattina a Perugia. L’atleta ha chiuso i 10,4 km con un tempo di 32 minuti e 51 secondi, seguito a cinque secondi dal compagno di squadra (entrambi corrono per la Tx Fitness) Riccardo Passeri. Terzo, a oltre un minuto, l’italiano Yasin El Khalil. In campo femminile a trionfare è stata Cassandra Ulivieri, della squadra G.S. Il Fiorino, con il tempo di 39 minuti e 46 secondi. Il resto del podio è occupato da due atlete della Avis Perugia, ovvero Silvia Tamburi e (40 minuti e 3 secondi) e Paola Garinei (40 minuti e 21 secondi).  UOMINI: LA CLASSIFICA    DONNE: LA CLASSIFICA

Leggi tutto l'articolo-->>

 Pian di Carpine 2018 - Esercitazione di P.C.

Un incendio a bordo di un traghetto Busitalia al Trasimeno e il soccorso a un treno viaggiatori fermo per uno smottamento in seguito a un terremoto lungo la linea Magione-Passignano, sono stati gli scenari dell'esercitazione di protezione civile Pian di Carpine 2018 che ha coinvolto Rete ferroviaria italiana, Trenitalia e Busitalia. In particolare - spiegano le Ferrovie - è stato simulato che la motobarca dovesse fermarsi lungo la rotta San Feliciano-isola Polvese per un incendio a bordo, sprigionatesi da un cestino e propagato ad alcuni bagagli. Per il treno di Trenitalia, partito da Magione è stato invece simulato uno stop in prossimità della galleria omonima a causa dello slineamento dei binari, provocato da una forte scossa di terremoto. L'esercitazione è stata coordinata da prefettura di Perugia e Comune di Magione, con il coinvolgimento delle squadre di primo intervento del comando provinciale dei vigili del fuoco, del 118, della Misericordia, delle forze dell'ordine e del Gruppo FS.  -Fonte: Ansa-

All'esercitazione hanno preso parte anche numerosi radiomatori della Sezione ARI di Perugia che hanno curato i collegamenti radio tra le varie squadre operative e la centrale di controllo.    

Il coinvolgimento delle Istituzioni territoriali e del Volontariato di Protezione Civile, è servito a rafforzare il come le singole Associazioni e le Istituzioni devono muoversi insieme sul terreno a seconda le proprie specifiche specializzazioni ed a far si che ciascun soccorritore acquisisca esperienza, integrandosi in modo da rendere l’intervento qualificato e tempestivo.  

CONFIGURAZIONE ICOM IC-7300 con QARTEST

IK0XBX Francesco Fucelli, su richiesta di IK3QAR, ha scritto la guida per configurare il IC-7300 per un uso completo con QARTEST. Il manuale è online sul sito di QARTEST https://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/ , ma può essere scaricato anche da dal nostro sito aripg.it dal seguente link: IC7300_QARtest-->>

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI LOCALI DELLA SEZIONE ARI DI PERUGIA

01 agosto 2018 - Il CD ci aggiorna sullo stato dei lavori in Sezione: il Comune di Perugia ha provveduto a riverniciare la facciata ed a ripristinare la guaina del tetto. Da parte nostra è stata posta in opera la recinzione dell'area verde e l'installazione dell'impianto di videosorveglianza.

Vi aspettiamo giovedì 6 settembre in una sede finalmente rinnovata

La normativa del servizio di Radioamatore

(07 giugno 2018)

Giovedì 07 giugno 2018 in Sezione ARI a Perugia, si è tenuto un altro dei mini seminari su vari argomenti di interesse radioamatoriale.

Marco Belladonna IZ0FUW, ha spiegato le normative del servizio di Radioamatore, cercando di fare luce sugli aspetti meno noti, ma non per questo poco rilevanti. Ha illustrato come è cambiata negli anni e quali sono gli aggiornamenti più importanti.

La sua esperienza come ufficiale nell'Arma dei Carabinieri ed il suo contributo, sono stati preziosi nella trattazione di un argomento di non facile comprensione. 

Trovate le sue slides a questo indirizzo: http://bit.ly/2LvhgJu

 

 Seminario: Comunicazioni radio nel mondo aeronautico

(17 maggio 2018)

Giovedì 17 maggio 2018 in Sezione ARI a Perugia, il pilota VDS Alessio Bravi, ha illustrato agli amici radioamatori intervenuti alla serata, le basi e le curiosità legate alle trasmissioni radio nell'ambito aeronautico, derivanti dalla sua esperienza in anni di volo.

Come comunica un pilota con le stazioni di terra o con altri velivoli? Quali strumenti radio sono usati per la navigazione? Basi tecniche ed operative (fraseologia standard) di fonia aeronautica.

Di seguito, trovate i link per visionare  il video della serata...  oppure mettete 'mi piace' e seguiteci sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia.

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/779129115625572/

Reciprocità: tra miti e leggende sul guadagno di un'antenna

(15 marzo 2018)

Giovedì 15 marzo 2018 in Sezione ARI a Perugia, si è tenuto un altro dei mini seminari su vari argomenti di interesse radioamatoriale.

Il nostro Presidente Francesco Orfei, IZ0ABD,  con la sua presentazione ha fatto un po' di chiarezza sul guadagno di un'antenna, sul link budget e sulla reciprocità dei segnali ricevibili da due stazioni radio.

Scarica la presentazione di Francesco IZ0ABD-->>

Visita al Museo Marconi ed alla Croce del Nord

Domenica 4 febbraio 2018 la Sezione ARI di Perugia ha organizzato una visita a Bologna, al Museo Marconi ed a Medicina, alla Croce del Nord. Di seguito, trovate alcune note ed il link per visionare  le foto dei luoghi visitati, scattate dal nostro Presidente IZ0ABD Francesco....  oppure mettete 'mi piace' e seguiteci sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia.

Un mese fa siamo stati a visitare il Museo Marconi ed il radiotelescopio di Medicina. Ho raccolto qui alcune delle mie foto:  https://www.facebook.com/IZ0ABD/media_set?set=a.10213625754550212.1073741894.1594141530&type=1&l=4dba34f226  

A tutti quelli che hanno voluto partecipare, va ancora una volta il mio ringraziamento per avere reso possibile quella bellissima gita. A tutti gli altri un invito a proporre e a partecipare alle prossime "spedizioni", hi!

73 de IZ0ABD

Seminario: Terremoti e onde radio in ELF e VLF

(1 febbraio 2018)

Giovedì 1 febbraio 2018 in Sezione ARI a Perugia, si è tenuto l'ottavo di una serie di mini seminari su vari argomenti di interesse radioamatoriale.

L'Ing. Cristiano Fidani, ha illustrato agli amici radioamatori intervenuti alla serata, gli strumenti ed i dati raccolti dalla Rete elettromagnetica dell'Italia Centrale, attiva da ormai 10 anni nella nostra regione.

Da circa 10 anni è attiva nelle nostre regioni la Rete Elettromagnetica dell'Italia Centrale. Lo scopo di questo esperimento è verificare se qualche attività elettrica particolare è associata ai fenomeni sismici. L'attività sismica dell'anno scorso ha confermato che un genere di oscillazioni del campo elettrico nella banda ELF è stato osservato in occasione del terremoto di Norcia, dopo essere stato osservato anche in occasione degli eventi di L'Aquila del 2009 e di Modena del 2012. Anche per il campo magnetico è stato osservato un aumento dell'attività impulsiva prima degli eventi di Norcia e Montereale, e dopo essere stato osservato ancora in occasione dell'evento aquilano.....

Di seguito, trovate i link per visionare  il video e le foto della serata...  oppure mettete 'mi piace' e seguiteci sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia.

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/732991346906016/

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/photos/pcb.733169006888250/733168920221592/?type=3&theater

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Dal momento che si stanno verificando notevoli ritardi nell'invio delle eQSL necessarie per richiedere il Diploma RR70, l'Award Manager rende noto che la deadline per la richiesta del Diploma è prorogata fino alla fine del corrente anno, in altre parole sarà possibile richiedere il diploma fino a tutto il 31 Dicembre 2019. 73, Pier Luigi Anzini, IK2UVR ARI HF Award Manager  

  • Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Centro Fiera di Montichiari, è ritornato il consueto appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 52a edizione, la fiera ha offerto una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione è stata arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo. E come da abitudine una piccola galleria di persone venuteci a trovare allo stand ARI:

  • La Sezione ARI di Siena, Associazione Radioamatori Italiani, organizza una nuova serie di serate sull'arte della telegrafia per radioamatori principianti. Giovedì 21 Marzo 2019, alle ore 21:00 presso la sede dell'Associazione in via S. Petronilla 6 in Siena, presentazione del corso a cura del Socio Maestro Giovanni IZ5RMO. Il PresidenteBruno, IU5BBN

  • ARI ha partecipato per la prima volta alla Fiera Elettronica&Radioamatore a Santa Lucia di Piave (TV), che si è tenuta il 16/17 Febbraio 2019. Sita in una ex filanda non potevamo immaginarci il calore e la gentilezza sia dell’organizzatrice che ci ha ospitato sia dei molti visitatori della zona che sono venuti a farci visita. I visitatori sono stati 5600 di cui 1100 OM accertati. Riportiamo sotto le foto di alcuni momenti della fiera: 

  • Fonte: ARI Fidenza

  • Vincere facile? Anche no, grazieGabriele Villa, I2VGW   Ti piace vincere facile? Lo slogan pubblicitario di qualche tempo fa, divenuto poi un tormentone, si attaglia perfettamente, a mio parere, alla pratica, ormai particolarmente diffusa dell'FT8. La sintesi utilitaristica, che gran parte della popolazione radioamatoriale mondiale ne sta facendo è "poca spesa, tanta resa". Sapete bene come funziona: ci si mette lì tranquilli, si pigia la prima stringa di chiamata, o di risposta a qualcuno che sta facendo chiamata, dopodiché il programma fa tutto da solo e porta a casa il QSO, sempre che di QSO "vero" si possa parlare. Anzi, lo mette addirittura a log. Converrete che lo scenario rispetto ai tempi, che sono poi i miei tempi, in cui si passavano minuti e minuti, se non addirittura ore, ad ascoltare e poi ancora ascoltare e comunque a girare e a rigirare il VFO, prima di trovare una "preda" e cercare di afferrarla, è decisamente cambiato.

  • Centinaia di Soci continuano a supportare l'Associazione anche con un pensiero "economico" tutto particolare. Ecco, perchè, anche e sempre all'insegna della trasparenza, vogliamo riportare l'estratto della ricevuta del bonifico che ci è arrivato dall'Agenzia delle Entrate e dalla quale si evince che, anche per il 2015-2016, abbiamo ottenuto la somma indicata quale contributo del 5x 1000 come Associazione (ARI). Un grazie sincero e amicale a tutti coloro che credono e sostengono la nostra attività che rappresenta e garantisce il futuro del Radiantismo  

  • ANNUNCIO IMPORTANTE Le scuole che sono interessate ad avere uno School Contact ARISS con un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sono invitate a presentare una domanda e un progetto educativo. La prossima finestra di presentazione si estende dal 1 febbraio al 29 marzo 2019. La selezione della scuola si svolgerà a maggio 2019. La conversazione spaziale sarà programmata provvisoriamente nel periodo che va da gennaio a giugno 2020. L’applicazione deve essere indirizzata via e-mail a: school.selection.manager(at)ariss-eu.org Ricordate di non aspettare gli ultimi giorni per inviare le vostre richieste! Un mentore ARISS vi guiderà  durante il processo di selezione. Se il progetto sarà selezionato, vi aiuterà a prepararvi per il contatto e avere un evento di successo. Fonte: ARISS-EU  

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Interference from what ISED, Canada’s telecommunications regulator, called an individual “operating an Amateur Radio station without proper authorization and was known to insult, threaten and impersonate other Amateur operators” has been adjudicated. The case resulted in a petition, which attracted 1,135 signatures, being presented to the House of Commons on January 30, and the Government of Ca...

  • An FCC Enforcement Bureau Notice of Unlicensed Operation (NoUO) issued last fall to a California Technician-class licensee for alleged unlicensed FM broadcasting on 95.7 MHz now has been upgraded to a Notice of Violation (NoV) that cites violations of the Part 97 Amateur Service rules. The March 15 NoV sent to Daryl Thomas, KE6MWS, of Carmichael, also specifically acknowledges Thomas as an Amat...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • A recap of what happened about ham radio in the web this week

  • Increase Your CW Speed with Wordsworth, CW Decoder With Arduino Uno, Field Day Antennas, QRP Antenna Tuner project, Toronto Surplus, Antennas of Field Day, IC706_BKT CAT Icom Radio Control, Robot36 SSTV Decoder for Android, SSTV Encoder for Android,

  • A recap of what happened about ham radio in the web this week

  • A recap of what happened about ham radio in the web this week

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Radio EquipmentReview of the Ameritron 8 Antenna Remote Coax Switch with SO-239 connectors on 120V

  • Radio Equipment/VHF-UHF MobileA review of the Yaesu FT-8900r 29/50/144/430 MHz FM Transceiver, providing 50 Watts of power output on the 29/50/144 MHz Amateur bands, and 35 Watts on the 430 MHz band.

  •  

     

     

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG (last 10 qso...)

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG/P (last 10 qso...)

    Free business joomla templates