La Sezione è aperta tutti i Giovedì sera dalle ore 21:00 


La Sezione ARI di Perugia promuove una serie di mini seminari di un'ora (più 30 minuti per la discussione), su vari argomenti di interesse radioamatoriale. 

Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 21:00, il tema sarà:  QARTEST: tutto ciò che c'è da sapere ma non hai mai osato chiederlo!, illustrato da un radioamatore esperto di contest e di strumenti di ausilio per i contest... Francesco Fucelli IK0XBX

L'invito a partecipare è esteso a tutti, radioamatori e non.   

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 


 

(Ispettorato Territoriale Marche Umbria)

 

RINNOVO AUTORIZZAZIONE GENERALE PER STAZIONE

DI RADIOAMATORE IN SCADENZA AL 31/12/2017 

Si comunica che, per ovvi risparmi sulla spesa pubblica, questo Ispettorato non eseguirà l'invio cartaceo degli inviti al rinnovo per i singoli radioamatori la cui Autorizzazione Generale (ex Licenza), scadrà il 31/12/2017. 

Si premette che, esclusivamente per i radioamatori che alla data odierna abbiano comunicato il loro recapito di posta elettronica, l'invito al rinnovo sarà loro spedito utilizzando questo mezzo. 

Per informare tutti gli altri radioamatori interessati al rinnovo, che non riceveranno l'invito attraverso il mezzo postale, si pregano i responsabili di tutte le associazioni di radioamatori in indirizzo di divulgare, tra i loro iscritti, questa comunicazione e l'allegato modello. 

I singoli interessati dovranno compilare e spedire, a questo Ufficio, il modello completamente compilato entro il 31/10/2017, unitamente a tutti gli allegati in esso specificati, per consentire l'espletamento dei rinnovi in scadenza.   Scarica il modello per la richiesta di rinnovo-->>

 


   

 

 


                              

DIPLOMA DEI QUADRATONI  VHF - UHF - SHF

VHF - UHF - SHF SQUARES AWARD 

Regolamento - Rules

Classifiche - Scores 


  

VISITA IL MERCATINO DI ARI PERUGIA....   

  Interessanti occasioni ti aspettano!! 



   

Seminario: Comunicazioni con segnali deboli, ...non solo JT65

(14 settembre 2017)

Giovedì 14 settembre 2017 in Sezione ARI a Perugia, si è tenuto il primo di una serie di mini seminari su vari argomenti di interesse radioamatoriale.

Il tema è di estremo interesse ed attualità... 'Le comunicazioni con deboli segnali digitali...' ed è stato dimostrato dalla corposa platea che ha attentamente ascoltato l'esposizione competente e chiara di Mario Armando Natali I0NAA.

Di seguito, trovate i link per visionare  i video della serata...  oppure metti 'mi piace' e seguici sulla pagina facebook dell'Associazione Radioamatori Italiani sez. di Perugia.

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/676256985912786/

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/676267779245040/

https://www.facebook.com/radioamatoriperugia/videos/676275329244285/

Comunicato stampa

Field Day HF/VHF SSB IARU Reg.1 2017 

Assisi, al Subasio due giorni dedicati ai Radioamatori 

Le due associazioni nazionali ARI e CISAR organizzano l’appuntamento in occasione del “Field Day IARU Reg.1 Memorial IØFLY”

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre 2017, i Radioamatori appartenenti alle Sezioni territoriali ARI Perugia e CISAR Assisi, si ritroveranno collegialmente, per la prima volta nella storia dell’associazionismo di settore, a concorrere, partecipando congiuntamente, ad uno degli eventi più significativi al mondo per quanto concerne la sfera radioamatoriale: il “Field Day”....  

Leggi tutto l'articolo pubblicato su tuttoggi.info-->>

 

        

COMPOSIZIONE C.D. e C.S. 2017-2020

 

CONSIGLIO DIRETTIVO  

PRESIDENTE                  IZ0ABD Francesco Orfei 

VICE PRESIDENTE     IK0AZG Gianfederico Madruzza

                                   IK0EFR Andrea Burini

SEGRETARIO             IK0XBX Francesco Fucelli  

TESORIERE                I0GIM Giampiero Vincenti

CONSIGLIERI            IK0EBS Tarcisio Lombardi

                                   IK0PUL Andrea Falgiani 

 

COLLEGIO SINDACALE 

PRESIDENTE             I0UZF Francesco Alberti

SINDACI                   I0GGM Giovanni G. Manuali 

                                  IZ0BVU Lorenzo Raichini 


 

Ciao a tutti... Sono Sergio IZ0DXD e vi presento il resoconto dell'attivazione di Monte Scorluzzo del 4 luglio 2017

Il Monte Scorluzzo, alto quasi 3100mt, si trova proprio sopra il Passo dello Stelvio, visibile con la sua croce in cima e pur essendo più basso rispetto al rifugio Livrio..., scopre un panorama a 360 gradi, praticamente libero in tutte le direzioni.... 

Scarica l'intero documento con il resoconto della mia attivazione....

I migliori 73!!  Ciao da Sergio IZ0DXD 


      

 

        

ACCETTAZIONE CARICHE SOCIALI

C.D. e C.S. 2017-2020

VERBALE DI ACCETTAZIONE CARICHE 29 giugno 2017

VERBALE DI ACCETTAZIONE CARICHE 03 luglio 2017

 


 

        

ELEZIONI C.D. e C.S. 2017-2020

VERBALE DI SCRUTINIO SCHEDE ELETTORALI

 


 

  

Comitato Regionale Umbria A.R.I.

Rinnovo C.D. 2017-2020 

Il 18 giugno 2017, nei locali della Sezione ARI di Città di Castello, si è costituito il nuovo Consiglio Direttivo del COMITATO REGIONALE UMBRIA A.R.I. In sostituzione del dimissionario IK0YUL Antonio, già Vice Presidente del CRU, la sezione di Città di Castello ha presentato il socio e già delegato IZ2OIM Tommaso Cecci. 

Di seguito le cariche attribuite per il prossimo triennio 2017-2020:

IK0EBS Tarcisio Lombardi - Presidente         Sezione Perugia            

IZ2OIM Tommaso Cecci    - Vice Presidente Sezione Città di Castello

IK0DDP Adolfo Laliscia     - Segretario          Sezione Terni

IZ0BVU Lorenzo Raichini  - Revisore             Sezione Perugia 


 

Cena Gruppo ARDF ed ARI Perugia

Report di Gianni IK0AZG: 

La sera del 15 giugno, presso i locali del Ristorante Da Massimo in loc.San Feliciano, si è svolta una riunione conviviale a cui erano presenti Francesco IK0XBX con Fabiola, Sergio IZ0DXD con Vania, Tatiana IK0ALT con il consorte, Luca IZ0GVZ con Monika, Francesco IZ0ABD con Chiara, Gianni IK0AZG e Vincenzo I0KWX. Al termine di una cena a base di ottimo pesce, allietata dalla vivace partecipazione dei presenti, il Presidente I0KWX ha gratificato Sergio Alunni Santoni IZ0DXD, di una targa a ricordo della sua attiva partecipazione all'operazione IQ0PG U90ARI1, mentre Gianni IK0AZG coadiuvato da Chiara, ha proceduto alla consegna di un targa di riconoscenza e di stima per i suoi meriti, a Francesco Orfei IZ0ABD, in qualità di fondatore del gruppo Amateur Radio Direction Finding di Perugia.  Guarda la galleria fotografica-->>

3a caccia alla Radio Volpe a Perugia

Report di Francesco IZ0ABD:  

Il 28 Maggio 2017, in località Monte Morcino di Perugia, si è svolta la 3° caccia alla radio volpe organizzata dal Radio Direction Finding Team di Perugia. L’evento è stato organizzato per tre principali finalità: farci vedere invitando a partecipare anche non radioamatori, mettersi alla prova nella ricerca di segnali radio e passare una giornata tra amici. Tutti gli obbiettivi sono stati centrati, anche se si può, ovviamente, sempre fare di meglio. E così faremo per le prossime edizioni. 

L’idea ispiratrice del gruppo perugino è infatti quella di cercare di far conoscere il mondo dei radioamatori a quante più persone possibile. E’ facile rendersi conto che ora la radio a molti possa sembrare qualcosa di obsoleto, con uno smartphone in teoria si può fare tanto di più. E forse così può anche essere, ma quello che noi cerchiamo di far vedere è che con la radio si può fare qualcosa di diverso. 

La caccia alla radio volpe ne è una prova. Un paio di piccoli trasmettitori auto costruiti in banda 433 MHz sono stati nascosti in vari punti del parco cittadino di Monte Morcino. La “gara” consisteva semplicemente nel trovarli nel minor tempo possibile. I cercatori potevano partecipare singolarmente o a gruppi: molto carina l’adesione di intere famiglie, i bambini si sono divertiti molto. E forse è proprio sull’aspetto ludico per i bambini che bisogna puntare, sono loro il nostro futuro, anche come radioamatori. 

Per maggiori informazioni, sia di carattere tecnico che organizzativo potete contattare il gruppo RDF di Perugia alla seguente pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/ardfpg/   Guarda la galleria fotografica-->>

CQWW CW e SSB CONTEST 2016 - Risultati e diplomi soci ARIPG

Report by I0ZUT: 

Dell'eccezionale risultato di IZ0DXD, nel contest SSB 2016, eravamo stati informati dallo stesso autore al quale rinnoviamo i complimenti per aver raggiunto il successo in una categoria difficile e soprattutto impegnandosi al massimo, operando ben 44 ore delle 48 della durata del contest. Sia in SSB che in CW ci sono stati altri radioamatori che si sono impegnati in questi eventi, considerati i più importanti dell'anno, chi con più chi con meno fortuna, anche in base alle attrezzature disponibili, al tempo, ecc. Comunque l'importante è partecipare anche in queste occasioni che richiamano oltre 30.000 radioamatori da tutto il mondo. Per la Sezione ARI di Perugia i nominativi attivi sono più o meno sempre gli stessi, con un paio di piacevoli novità: IK0PUL e IW0QO. E' la prima volta che li troviamo nelle classifiche del CQWW.  In CW non ci sono stati grandi risultati di classifica ma alcune stazioni hanno collegato oltre 100 paesi DXCC (IK0FUX, IK0XBX, IK0YUT). 

Leggi tutto il report e le classifiche-->>

DONAZIONE ALL'A.I.R.C. ad memoriam I0ZQB

Sabato 3 giugno 2017, una delegazione della Sezione ARI di Perugia, formata dal Presidente I0KWX, da Gianni IK0AZG e da Francesco I0UZF, ha consegnato nelle mani della Segretaria Esecutiva dell'A.I.R.C. di Perugia, Dott.ssa Lelia di Loreto, il denaro raccolto tra i soci della Sezione in memoria del nostro amico e socio, Giampaolo Fagiolari I0ZQB e di suo figlio Sandro, i quali ci hanno prematuramente lasciato a causa dello stesso male.

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI ARI PERUGIA

(04 giugno 2017)

Domenica 4 giugno 2017, si è tenuta l'Assemblea dei soci della Sezione ARI di Perugia per l'approvazione del Bilancio dell'esercizio 2016. Dopo la nomina del socio Tarcisio Lombardi IK0EBS, come Presidente dell'Assemblea, si è osservato un minuto di raccoglimento, in memoria degli amici radioamatori, soci della Sezione che non sono più con noi... A seguire, il Presidente Vincenzo Belloni I0KWX, ha tenuto una completa relazione sulle innumerevoli attività ed iniziative che la Sezione ha portato a termine nel corso del 2016 ed ha anche illustrato gli impegni e le sfide che dovrà affrontare il nuovo CD, che verrà eletto a breve.... Particolare menzione per Franco I0RSC, HONOR ROLL ARI, con 60 anni di ininterrotta adesione al sodalizio.

Leggi tutto il resoconto della giornata-->>

IZ0DXD - 1st place Italy CQWW SSB 2016

In questi giorni ho ricevuto una bella notizia che volevo condividere con tutti voi..., il piazzamento al primo posto in italia al CQWW SSB del 2016, nella categoria All band Low Power (fino a 100W).

Dopo 2 anni di piazzamenti al secondo posto, ho eseguito dei lavori al mio sistema trasmittente costruendo delle antenne verticali monobanda a mezz'onda presentate anche in una serata ARI con ottimo rendimento e uno switch con 6 porte remotato dalla stazione.  

Il nuovo assetto con antenne dedicate e ottimizzate sulla singola banda, ha portato a questo bel risultato, con grande soddisfazione perché il tutto è stato autocostruito ed avendo tra l'altro un apparato un po’ datato come l' FT-100d della YAESU con potenza modulata di picco di 60W, l'impresa è stata ancora più ardua...

Potete scaricare e consultare il pdf con i dettagli e le spiegazioni per la realizzazione dell'antenna a mezz'onda, che vi consiglio per l'ottimo rendimento paragonato al bassissimo costo.       Un caro saluto a tutti.    Sergio IZ0DXD 

Guarda le foto dello switch home made-->>

GRIFONISSIMA - 14 aprile 2017

fonte Perugiatoday..:  La manifestazione sportiva più amata di Perugia ha un nuovo vincitore: si tratta dell'atleta Hajjaj El Jebli  che ha tagliato il traguardo della 37esima edizione della Grifonissima con un tempo record di 37 minuti e 10 secondi. Ha preso il via alle 9.30 di questa mattina, la stracittadina che quest'anno ha visto la partecipazione di 7.466 atleti; la manifestazione, culminata come ogni anno al Santa Giuliana per la festa a cura di Max Radio, è stata un successo. Al secondo posto, con un tempo di 37 minuti e 11 secondi, si è piazzato l'atleta Tarik Marhnaoui mentre la medaglia di bronzo, con 37 minuti e 33 secondi, è andata a Hakim Radouan.

Qui tutta la classifica completa. 

VIDEO Grifonissima 2017, è ancora record di partecipanti nella gara competitiva: ecco chi ha vinto

Leggi tutto l'articolo-->>

    

A.R.I. 90 YEARS AWARD

 IQ0PG “attivatore” per la regione Umbria  APRILE 2017

1° Aprile 2017 ore 00:01 UTC il primo qso di IQ0PG (Op. Roberto IK0VSY) con UA6AON, apre le operazioni dell’attivazione di IQ0PG in rappresentanza della Regione Umbria (insieme a IQ0GH per Città di Castello e a IQ0TE per Terni) nel A.R.I. 90 YEARS AWARD

Tutti i giorni, per diverse ore al giorno, su più bande e modi in contemporanea (come una vera e propria DXpedition, ma operata nel tempo libero), si sono alternati a microfoni, tasti e tastiere, I0FSP, I0KWX, IK0AZG, IK0EFR, IK0PUL, IK0UTM, IK0VSY, IK0XBX, IW0QO, IZ0ABD, IZ0BVU, IZ0DXD, IZ0PAD che, con una costanza e professionalità eccellenti, hanno consentito di ottenere un risultato di tutto rispetto: 

Qso totali fatti:                      4.491

Bande attivate:                     160-80-40-30-20-17-15-10-2 metri

Modi operativi usati:              SSB, CW, RTTY, PSK31, JT65 e FSK441

Country DXCC collegati:        100

Ore di attività “On Air”:         95:00

Nominativi unici:                  3.511

Qso in SSB:                         3.527

Qso in CW:                          732

Qso in DIGITAL:                   232 

Cliccando sul link www.ik0xbx.com/sh5/2017%20DXPDN%20IQ0PG si potranno analizzare tutti i numeri dell’attivazione, log completo e statistiche a non finire per capire meglio le operazioni fatte, basta cliccare sui vari link per vedere mappe, dati, grafici. 

Guarda le mappe dei countries collegati da IQ0PG U90ARI1-->>

I qso sono stati caricati già durante le operazioni sul log on line clublog.org in modo da dare la possibilità ai corrispondenti di verificare la validità dei loro qso e poter poi richiedere direttamente on line (OQRS) la qsl di IQ0PG.

Tutti i qso sono stati confermati su LoTW e su Eqsl.cc, in attesa che vengano stampate le QSL dedicate appositamente a questa attivazione che ha visto attribuire alla IQ0PG lo speciale codice “SASC” U90ARI1 valido per il nuovo Diploma Delle Sezioni 

 

Un ringraziamento va a tutti gli operatori che hanno dato la loro disponibilità di tempo all’attivazione, in particolare a Roberto IK0VSY che da solo ha realizzato oltre 1.800 QSO, costantemente presente in radio.

I collegamenti fatti da ciascun operatore sono stati, in ordine alfabetico:

I0FSP  63 – I0KWX 102 – IK0AZG 201 – IK0EFR 117 – IK0PUL 76 – IK0UTM 101 – IK0VSY 1.822 – IK0XBX 900 – IW0QO 14 – IZ0ABD 103 – IZ0BVU  144 - IZ0DXD 519 – IZ0PAD 329 

73 de Francesco IK0XBX

MDXC 20 YEARS AWARD 

Per tutto il mese di aprile 2017 

IO0MDC è stato ON AIR come attivatore  

 TUTTI GLI OPERATORI di IO0MDC  

 Online log-check 

CONTEST UNIVERSITY ITALY 2017

Report di Francesco IK0XBX:

Sabato 11 marzo 2017, in concomitanza con la FIERA DI MONTICHIARI, si è svolta presso il Centro Congressi della Fiera del Garda, la sessione 2017 della CONTEST UNIVERSITY ITALY.  

A rappresentare la Sezione ARI di Perugia, ci siamo ritrovati in tanti a Montichiari...., salvo errori o omissioni....: Vincenzo I0KWX, Francesco IK0XBX con Fabiola, Francesco IK0FUX con Roberta, Luigi IK0YUT e la sua XYL, Gianni IK0AZG, Andrea IK0EFR, Lorenzo IZ0BVU, Silvano I0WYC, Francesco IZ0ABD, Andrea IK0PUL, Sergio IZ0DXD, Gianni IW0SAQ.

Nel link di seguito potete vedere il video che ho trasmesso in diretta su Facebook, relativo all'intervento di IT9BLB sull’uso, da parte di IR9RW, di una verticale da 100 metri, identica a quella RAI di Torgiano (PG), durante il contest CQWW CW 160 metri https://www.facebook.com/fucelli/videos/1441856682522175/ , con ottimi risultati in trasmissione, ma pessimi in ricezione (l’alta conducibilità del terreno rendeva inutilizzabili le antenne RX). 

Leggi tutto il report di IK0XBX-->>

AUGURI DI NATALE 2016 IN ARI PERUGIA

Mercoledì 21 dicembre, i soci della Sezione ARI di PERUGIA, si sono ritrovati insieme per l'annuale ed atteso scambio degli Auguri prima delle Feste Natalizie. L'incontro ha avuto luogo nei locali messi a disposizione dall'Associazione Colle della Strada, presso il Borgo Medioevale di Collestrada (PG).

Grande e festosa partecipazione dei Soci ed amici, alcuni accompagnati dalle rispettive e gentilissime XYL, che hanno occupato i numerosi tavoli debitamente apparecchiati e dove hanno gustato, come da programma, calde bruschette condite con l'olio di Gianni IK0AZG e gli squisiti fagioli e cotiche, cucinati da Giampiero I0GIMaccompagnati dall'eccellente "succo d'uva nero nero", gentilmente offerto dal Presidente Vincenzo I0KWX.

Abbiamo anche avuto il piacere e l'onore di avere come graditissima ospite, la Sig.ra Laura Leonardi, Consigliere del Comune di Perugia.

Un doveroso e meritato ringraziamento al Presidente KWX ed a Gianni AZG, per l'organizzazione e la gestione dell'ospitalità ed alle gentili XYL che hanno gestito la bruschetteria e la distribuzione del companatico. Grazie anche ad Andrea IK0EFR, per avere presidiato alla grande il desk per il rinnovo delle quote associative per il 2017, di cui hanno approfittato tutti i soci intervenuti all'incontro.

Durante la serata il Presidente ha distribuito ai soci presenti, gli attestati ed i riconoscimenti ricevuti in Sezione, tra cui il Ruolo D'Onore ARI per 40 anni di ininterrotta appartenenza all'Associazione a I0UZF Francesco, a I0ZUT Giampiero ed a I0TOQ RobertoCome da tradizione, il panettone, il pandoro e le "bollicine", hanno chiuso la serata con gli auguri del Presidente a tutti i Soci, agli amici ed ai loro qra famigliari. Guarda la galleria fotografica-->>

IZ0DXD - Antenne verticali ad alta efficienza per HF

Il 14 ottobre 2016, nei locali della Sezione, Sergio IZ0DXD ha condotto una serata a tema, raccontando le sue esperienze nell'autocostruzione di antenne verticali per HF, ad alta efficienza. Anni di sperimentazioni pratiche, esperienze, analisi e sviluppo di progetti tratti dalla rete, hanno permesso di sviluppare al massimo, il rendimento e le potenzialità di una antenna verticale, ottima per iniziare in maniera semplice ed economica, ma senza compromessi, l'attività di radioamatore. E' stato questo lo spirito della interessante esposizione di Sergio, che ha catalizzato l'attenzione dei tanti soci che sono intervenuti in Sezione. Guarda le foto della serata-->> 

DOWNLOAD della presentazione di IZ0DXD-->> 

Report di I0KWX, Vincenzo

Presidente Sezione ARI Perugia

Agosto 2016

"e io vi racconto il mio terremoto"

Joe Taylor e Al Katz ad Assisi

Il 22 agosto 2016, al termine della XVII edizione dell'INTERNATIONAL EME CONFERENCE a Venezia, il Premio Nobel Joe Taylor K1JT e Al Katz K2UYH hanno visitato Assisi, ospiti di Mario Natali I0NAA. Questi tre 'guru' dell'EME hanno partecipato in maniera attiva alla Conferenza come relatori e ad Assisi hanno potuto verificare la bontà dell'autocostruzione di Mario 'The Stealth Dish'. 

K1JT Joe Taylor (Dr. Joseph Hooton Taylor Jr.) Premio Nobel per la fisica per la scoperta di variazioni orbitali del sistema binario di pulsars PSR B1913+16, prima evidenza di emissione di energia sotto la forma di onde gravitazionali come ipotizzato da Albert Einstein nella sua teoria della relativita’ generale. Joe e’ l’ideatore di nuovi protocolli per le trasmissioni digitali a bassa potenza che sono stati incorporati nel suo famoso programma WSJT. Joe ha pubblicato numerosissimi articoli sul moonbouncing, sulle comunicazioni con segnali deboli e sui protocolli di trasmissione. 

K2UYH Al Katz (Dr. Allen Katz) e’ professore in Elettronica e telecomunicazioni al Department of Engineering (The College of New Jersey ) ed e’ Presidente e fondatore della Linearizer Technology, Inc. specializzata nella soluzione dei problemi delle telecomunicazioni relativi alla non linearita’. Al e’ molto attivo nella attivita’ di moonbouncing; ha pubblicato numerosi articoli ed e’ l’editore della newsletter mensile “432 and Above EME Newsletters”

Ad accogliere Joe e Al ad Assisi, insieme a Mario I0NAA, c'erano anche Leonardo I0KBL, Il Presidente della Sezione ARI di Perugia, Vincenzo I0KWX e Gianni IK0AZG.

Guarda i documenti multimediali-->>

 Progetto di antenna mezz'onda (EHFWA) 

Ciao, sono Sergio IZ0DXD e volevo mettere a disposizione di tutti il progetto di questa semplice ma efficiente antenna per le HF, utilizzabile in QTH fisso o in portatile. Un saluto e buone ferie!!

Scarica il pdf con il progetto di Sergio IZ0DXD-->>

 

HamRadio Messe 2016 a Friedrichshafen (DE)

Si è ripetuta anche quest’anno, con il consueto successo, la più grande e vera Fiera della Elettronica europea. Come al solito, sia nei banconi che negli spazi riservati alle Associazioni la lingua più parlata è stata quella italiana. In rappresentanza del nostro Paese, oltre all’ARI Nazionale c’erano le Sezioni di Vinci e quella del Friuli e poi i Radiotelegrafisti Italiani, l’ARS, il COTA  ed  il CISAR.  Tutte distribuivano gadget “”alimentari”” e quindi sono risultati i  più visitati!!!!!  Poi c’erano la UK DX Foundation, la USKA, la DAYTON Amateur Radio Association, l'ARRL, la RSGB, la VERNON, la PZK per la Polonia, e tante altre in rappresentanza delle Associazioni europee ed extraeuropee. Questa volta l’enorme traliccio giapponese LUSO, a differenza delle passate edizioni, è stato posto in posizione verticale e durante le varie dimostrazioni, bastava una breve elevazione per sfiorare la sommità del capannone (26 mt). I grossi espositori nostrani e stranieri erano sempre gli stessi...: ICOM,  YAESU, KENWOOD, WIMO, IELLE ELETTRONICA, CSY & SON, I0JXX, DIFONA, ELECRAFT, OPTIBEAM ecc. ecc. Numerosi gli apparati “vintage”: Collins,  Drake,  Hallicrafter, Heathkit ed altri, con prezzi approssimativamente come in passato. Il nostro equipaggio era composto da I0KWX Vincent, IK0AZG Gianni, IZ0WAU Marco, tutti a bordo della supercar di Lorenzo IZ0BVU che l'ha magistralmente pilotata per tutto il percorso (a/r circa 2.000 km). In Fiera si è aggiunto alla nostra compagnia, anche Francesco I0VFB - PE1F, proveniente direttamente dall'Olanda. Appuntamento alla prossima edizione per una QSY che merita sempre di essere fatta.    73 de I0KWX Vincent           

HAM Radio Messe 2016 fotogallery by IK0AZG

EVENTO SCOUT AGESCI-ARI a PERUGIA 

Report di IK0XBX:  Venerdì 24 giugno 2016, abbiamo avuto il piacere di illustrare ai piccoli lupetti dell’Agesci provenienti da Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana e Emilia Romagna, l’utilità e l’utilizzo della radio in condizioni di emergenza. Mentre Francesco IK0XBX e Luca IZ0GVZ spiegavano ai ragazzi cosa sia una radio (i ragazzi di oggi conoscono benissimo i moderni mezzi di comunicazione ma ignorano totalmente l’esistenza di “antichi” mezzi di comunicazione quale la radio e il CW), Franco I0FSP e Claudio IW0RUM, all’esterno dell’Abbazia di Monteripido, splendida location anche per le attività radio, installavano una stazione HF per dimostrare in pratica quanto illustrato verbalmente. È stato divertente per tutti vedere con quanto entusiasmo i ragazzi si divertivano a cercare sulla mappa mondiale con i prefissi per vedere dove stava il corrispondete. Sono stati fatti qso con Francia, Polonia, Bulgaria, Israele, Inghilterra, ecc. sia in CW (Mentre Franco I0FSP operava Francesco IK0XBX faceva la traduzione simultanea ai ragazzini che ascoltavano curiosi) sia in SSB con Luca IZ0GVZ che informava i corrispondenti delle operazioni svolte insieme al gruppo scout.  

Leggi tutto il report dell'evento-->>

WRTC 2018 Qualification is Over...  by I0ZUT

Con il contest CQWW CW 2016, sono praticamente terminate le selezioni per la scelta dei TEAM LEADERS per il WRTC 2018 , che si terra in Germania dal 12 al 16 Luglio 2018. Ci potranno essere ancora dei leggeri ritocchi, in quanto in due o tre contest i punteggi sono stati accreditati in base alle raw score, ma poco dovrebbe cambiare per il punteggio finale, a meno che all'ultimo momento non salti fuori qualche squalifica. 

I primi 5 della zona EU4, della quale facciamo parte e nella quale sono classificati 2.357 nominativi, sono: 

EC2DX 11181 punti     IV3EYZ 11093 punti    CT1ILT 10950 punti    

IZ8JAI 10584 punti   EA2OT 10210 punti 

Leggi tutto l'articolo di I0ZUT-->>

Rilevazione della Pulsars B0329+54 

Le Pulsars, il cui nome e’ originato dalla contrazione dei due termini “ Pulsating Star” ( stella pulsante ),  sono una speciale classe delle cosiddette  stelle a neutroni, derivate della fase finali di vita di stelle di dimensioni paragonabili a quelle del nostro sole. Queste stelle, a causa dell’esaurimento del combustibile nucleare, concludono la loro vita con una gigantesca esplosione detta “supernova” che distrugge la parte esterna della stella lasciando un nucleo super-compatto formato prevalentemente da neutroni . Questo nucleo e’ una stella a neutroni. La densità di questi oggetti e’ estremamente elevata e per averne una idea, basti pensare che per  avere la stessa compattezza si dovrebbe comprimere l’intera popolazione della terra (7 miliardi di persone), fino alle dimensioni di un cubetto di zucchero!....   Leggi tutto il documento redatto da Mario I0NAA-->>

I0NAA - Comunicazioni EME ed elementi di radioastronomia

Il 30 settembre 2016, nei locali della Sezione, Mario I0NAA ha condotto una serata a tema sulle sue esperienze nelle comunicazioni EME e sugli elementi di radioastronomia. 

Durante le 2 ore di esposizione, è stata illustrata ai soci intervenuti, la relazione oggetto dell'intervento di Mario alla EME CONFERENCE 2016 di Venezia ed sono state spiegate e commentate le esperienze nelle comunicazioni EME e negli esperimenti di radioastronomia, che I0NAA sta portando avanti utilizzando la sua parabola di 5mt, installata nel giardino di casa.

Guarda le foto della serata...    Di seguito trovate i link per scaricare la presentazione, oggetto della serata a tema e per scaricare e visionare tutto il materiale prodotto da Mario in questi ultimi mesi, compresi i due programmi da lui sviluppati: MURMUR per stimare la possibilità di ricevere i segnali dalle Pulsar e EzMoon per calcolare i parametri per i collegamenti EME.

Scarica i documenti presentati da Mario nella serata in Sezione->>

I0NAA - International EME Conference

19 e 20 Agosto 2016 - Venezia

Il 19 e 20 Agosto 2016, si è tenuta a Venezia, la XVII edizione dell'INTERNATIONAL EME CONFERENCE.

Durante i lavori della seconda giornata, Mario I0NAA ha presentato alla platea internazionale del convegno, la sua esperienza con la parabola da lui costruita ed installata ad Assisi, 'The Stealth Dish'. Mario ha inoltre presentato il suo programma MURMUR per la stima della ricezione delle Pulsar...

L'intervento di Mario è stato estremamente apprezzato dai partecipanti al meeting ed anche dai colleghi della Sezione ARI di Perugia e da quanti hanno seguito la sua esposizione, trasmessa in streaming video. 

Guarda il video e scarica i documenti presentati da Mario a Venezia-->>

GALLERIA FOTOGRAFICA



IQ0PG & IQ0PG/P AWARDS



Previsioni Meteo Umbria

 
 
  
 
    
  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Clicca sull'immagne per scaricare il programma del corso in PDF Fonte: ARI Parma

  • Si allargano gli orizzonti in etere grazie alla Sezione isernina dell’Associazione Radioamatori Italiani. L’attivissimo gruppo, già protagonista del progetto nazionale “La radio nelle scuole”, da pochissimi giorni ha installato un ponte radio in UHF (RU6 – frequenza 430.150 e shift a 1.6 MHz), attivabile con il sub-tono 103.5. Una bella notizia per gli appassionati della radio i quali potranno fruire di questa nuova opportunità che, dalle prime sperimentazioni eseguite, offre una notevole irradiazione, grazie alla postazione individuata nel Comune di Rionero Sannitico.  “Siamo riconoscenti al sindaco Antonio Minichiello, alla sua amministrazione e in particolare all’assessore alla protezione civile Luca Di Geronimo, per la sensibilità dimostrata ma soprattutto per aver capito l’importanza che riveste una postazione radio in un’area strategica, in passato interessata dalle emergenze di protezione civile”, ha detto a TeleAesse il presidente della Sezione ARI d’Isernia, Giuliano Di Salvo (foto).

  • I fatti nostri/10 - Nelle Sezioni per ritrovare idee e progetti di Mario Ambrosi, I2MQP*   Alcuni giorni fa ho avuto occasione di parlare con un vecchio amico, oggi Presidente di una Sezione di medie dimensioni. Si discuteva della situazione del Corpo sociale ed esprimevo la mia soddisfazione per il fatto che, finalmente, si era riusciti a compensare la solita diminuzione del numero dei soci e a tornare ad una situazione stabile e mi sono chiesto che cosa si dovesse fare per invertire la tendenza e portare ad una lenta, ma costante, crescita.Certamente le condizioni oggi non sono quelle di 20 o 30 anni fa. A prescindere dalla crisi economica che costringe molti a considerare seriamente il costo della quota associativa, la tecnologia di oggi è tale da rendere meno interessante il lato sperimentale della nostra attività e la proliferazione di strumenti di comunicazione porta i giovani ad occuparsi piuttosto ai computer che ai transistor.Quando ero giovane io, il più importante concorrente nei confronti della radio erano le ragazze, per quanto tanto meno belle e libere di quelle che mi dicono essere oggi. Oggi con una cifra limitata ci si compera un Pc portatile e si apre un mondo affascinante ed interessante. Mi chiedo se ancora l'alternativa al computer sono le ragazze.

  • Il progetto nasce da un idea del socio I6FDJ Filippo De Renzis su come aiutare gli abitanti di Arquata del Tronto alla ricostruzione del simbolo del paese “La Rocca di Arquata del Tronto” Per questo è stato pensato di fare un diploma dal titolo “Il Coraggio non Trema” con nominativo speciale II6CNT che richiama perfettamente lo stesso. Per tutta la durata del diploma si alterneranno alle trasmissioni i radioamatori dell'ARI autorizzati delle sezioni di Ascoli Piceno/ San Benedetto del Tronto/ Fermo-Porto San Giorgio, su tutte le frequenze comprese le WARC in tutti i modi consentiti. Il diploma ha la durata di un anno e terminerà il 24 agosto 2018. Clicca qui per maggiori informazioni

  • Esserci. Ed essere in vetrina nella grande vetrina europea dell'Ham Messe di Friedrichshafen (oltre 17.000 visitatori, secondo le statistiche diffuse dall'ufficio stampa della Fiera) è sempre un importante atout per ogni radioamatore e, di conseguenza per ogni Associazione Nazionale. In occasione dei suoi primi 90 anni l'ARI ha portato sulle rive del Lago di Costanza non soltanto alcuni esponenti del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio Sindacale Nazionale ma anche personale di Ediradio, volontari, Soci, simpatizzanti e, soprattutto una folta schiera di giovani radioamatori del nostro YOTA che hanno animato ed elettrizzato con la loro carica di entusiasmo il nostro stand ufficiale. Dal canto suo il nostro webmaster Massimiliano Laconca IK8LOV è sempre stato presente per consigliare e/o indirizzare i Soci ed i futuri Soci ARI verso un uso sempre più interattivo della nostra piattaforma digitale. Il libro delle firme, a disposizione nello stand, è il buon testimonial di parecchie centinaia di passaggi amicali. Mentre le visite dei Presidenti di URE e REF, e di nutrite delegazioni ufficiali DARC, ARRL, IARU e RSGB e, naturalmente, i moltissimi Presidenti di nostre Sezioni, rappresentano l'ulteriore testimonianza del credito e del rispetto che l'ARI è riuscita a riconquistare in campo internazionale anche grazie allo sforzo e all'unità di intenti di questo CDN. Un'altra prova concreta del nostro appeal? Il successo ottenuto dai gadget ARI realizzati in edizione limitata per i 90 dell'ARI e proposti in vendita a soci e visitatori Personalmente come Vice Presidente e Direttore di RadioRivista non posso che ritenermi pienamente soddisfatto di aver sentito il calore di molti amici e di aver provato, ancora una volta, l'orgoglio dell'appartenenza al nostro sodalizio. Un grazie a tutti, dunque. Un grazie lungo e importante come i 90 Anni dell’ARI. Gabriele Villa, I2VGW   Clicca qui per visualizzare l'album

  • Clicca sulla locandina per scaricare il regolamento in PDF

  • Partecipanti: la partecipazione è aperta agli OM, SWL  di tutto il mondo compresi i nominativi di sezione italiane IQxxx. Periodo: Dalle ore 00.00 UTC del 20 settembre 2017 alle ore 24.00 UTC del 30 Settembre 2017. Bande: Le bande usate saranno esclusivamente in HF - 3.5 e 7.0 MHz. Modi: I modi usati saranno SSB, CW e modi digitali, nel rispetto del Band Plan. Collegamenti: Sono validi i collegamenti effettuati con le stazioni appartenenti alla Sezione A.R.I. di Caserta.  

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • The Hiram Percy Maxim Memorial Station, W1AW, has suspended its regular bulletin transmissions beginning September 19, 2017 in order to help support its partners for both HF and long-haul communications response for Hurricane Maria. W1AW will be monitoring the Hurricane Watch, SATERN, and Caribbean Emergency Weather nets; checking Winlink2000 e-mail; checking into the VoIP Weather Net, and prov...

  • The Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) program is seeking proposals from US schools, museums, science centers, and community youth organizations to host Amateur Radio contacts in 2018 with a crew member aboard the International Space Station (ISS). The deadline to submit proposals is November 15. Contacts would be scheduled between July 1 and December 31, 2018.Each year, A...

  • United Technologies has acquired avionics maker Rockwell Collins in a $30-billion deal. United Technologies said it wants to further enhance its role in aviation for both its military and commercial customers in the area of new aircraft connectivity systems.Collins Radio and later Rockwell Collins for many years manufactured top-tier Amateur Radio equipment. Art Collins, W0CXX, founded Collins ...

  • The AMSAT 2017 Annual Meeting and Space Symposium has issued a second call for papers. The event takes place the weekend of October 27-29 in Reno, Nevada. AMSAT invites proposals for papers, symposium presentations, and poster presentations are invited on any topic of interest to the Amateur Satellite community. Tentative presentation titles are requested as soon as possible, with final copy du...

  • As “potentially catastrophic Hurricane Maria” is headed for the Virgin Islands and Puerto Rico. Frans van Santbrink, J69DS, on St. Lucia checked into the VoIP Hurricane Net to relay damage reports he gathered via repeater conversations with hams on Dominica, which was hit by Category 5 Hurricane Maria.He recounted a damage report from Kerry Fevrier, J69YH, in Roseau, Dominica. “Trees down, rive...

  • Jeff Austin, 9Y4J, Emergency Coordinator Advisory Group, IARU Region 2, Area E, reports that the Caribbean Emergency Weather Net (CEWN), activated at 1030 UTC on 3.815 MHz. The net will use 3.815 and/or 7.188 MHz as propagation dictates. The CEWN will provide 24-hour coverage during the passage of Hurricane Maria and in the storm’s immediate wake, in case there is a need to pass health-and-welf...

  • The Administrative Council (AC) of the International Amateur Radio Union (IARU) believes high-power wireless power transfer (WPT) for electric vehicles has significant potential for interference with radio communication. That assessment came as the AC met on September 15 and 16 in Landshut, Germany, immediately prior to the IARU Region 1 Conference, to review its priorities and positions with r...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • FCA1000 new Solid State RF Power amplifier for the HF Bands + 50 MHz by DAV

  • Shortened EFHW Antenna 80-10m, How Common Mode Chokes Work, Multiband trapped end fed antenna, RF Safety at Field Day, WSJT-X, Yaesu Mark V FT 1000 MP, Adventure Radio Society

  • Chocking the End-Fed Antenna, Building and Using an Experimental Beverage, Building the Moxon Antenna, DX Maps, Morse Code Beacon Keyer, UHF Connector, The WB0RIO 28 Mhz Arduino Beacon, CQ World Wide VHF Contest, RI0C DX Pedition Iony Isl.

  • Band Conditions, An HF Mobile Antenna, HF Band QRM/QRN Noise Canceller, Carmobeam, A simple DIY Desk Microphone, Colour TFT display with Touch controlled VFO BFO, Outdoor HF Antenna Switch, FT8900 Handsfree , Radio Frequency - ICOM R8500, Barron County Amateur Radio Association,

  • CQ Announce changes to rules for 2017 CQ WW SSB and CW Contest

  • Links to Kenwood TM-D710 modifications and resources. Software, tips and manuals for TM-D710A TM-D710E.

  • Links to Yaesu FTDX-3000 web resources

  • Antennas/MorgainA schematic antenna for a 40-80 Morgain dipole antenna with diagram and pictures, article partially in german

  •  

     

     
    WEBPAGES dei soci  ARIPG 

     IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio Google+

     IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD Francesco Google+

    IZ0DBA  Giacomo

    IZ0DXD  Sergio

     

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG (last 10 qso...)

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG/P (last 10 qso...)

    Free business joomla templates