versione italiana 

ARI Sezione di Perugia

Regolamento Diploma dei Quadratoni     

In riferimento ai primi 4 caratteri del WW Locator, o alle prime lettere dell'EU Locator, la sezione ARI di Perugia ha istituito i seguenti "Diplomi dei Quadratoni" "Squares Award"

I Diplomi verranno rilasciati agli OM muniti di regolare Autorizzazione radioamatoriale che dimostreranno di aver stabilito i seguenti QSO bilaterali con conferma dei relativi quadratoni: 

  • "6m Squares Award": (Richiesti almeno quaranta Quadratoniconfermati)
  • "2m Squares Award": (Richiesti invece almeno trentaQuadratoni confermati)
  • "70cm Squares Award": (Richiesti invece almeno quindiciQuadratoni confermati)
  • "23cm Squares Award": (Richiesti infine almeno sette Quadratoni confermati). 

I diplomi vengono rilasciati in due sezioni: a) stazioni fisse b)stazioni portatili. Le stazioni portatili dovranno aver effettuato tutti i collegamenti dalla stessa call-area. Si possono ottenere più diplomi come portatili da diverse call-area. 

Sono considerati validi i collegamenti effettuati via Tropo, E-Sporadico, FAI, Meteor Scatter, Aurora, TEP e con qualsiasi altro tipo di propagazione. Non sono validi i QSO effettuati via EME o tramite ripetitori attivi. 

Coloro che hanno ottenuto il diploma base possono richiedere avanzamenti. Per ogni 10 quadratoni successivi ( per i 6m e i 2m )  sarà rilasciato un apposito bollino da applicare al diploma (avanzamenti ogni 2 nuovi quadratoni in 70cm e ogni nuovo quadratone in 23cm). 

Le QSL dovranno riportare il QTH Locator delle stazioni collegate e non dovranno presentare aggiunte o correzioni, pena l'invalidità delle stesse ai fini del diploma. Saranno ritenute valide anche le QSL in cui, in luogo del locator, sia indicata chiaramente e con precisione la località dalla quale sono avvenute le trasmissioni. In caso di ripetute irregolarità, ad insindacabile giudizio dell'apposita commissione, il diploma potrà essere non concesso o revocato, con conseguente cancellazione dalla classifica. 

Sono validi i QSO effettuati con stazioni "/m" o "/mm", purché siano rigorosamente rispettate le condizioni di cui al comma n.4. 

Per il rilascio del diploma, inviare le QSL originali, riepilogate in un estratto log, sottoscritto dal richiedente, oppure fotocopia delle stesse, fronte/retro (l'Award Manager si riserva di poter richiedere in qualsiasi momento gli originali), in questo caso l'estratto log dovrà essere controfirmato da due OM o dal Presidente di Sezione. La richiesta, completa come sopra, dovrà essere inviata insieme a 5,00 a titolo di parziale rimborso spese a:

A.R.I. Sezione di Perugia - Casella Postale 113 - 06121 - Perugia (PG) 

Se le QSL sono state inviate in originale, è richiesto anche l'invio di una somma sufficiente alla restituzione delle stesse al proprio indirizzo; Per la richiesta degli avvanzamenti inviare solo SASE o busta preaffrancata. 

I possessori del diploma potranno usare la sigla "...... S.A.(banda) Squares Award" sulle QSL e nella corrispondenza.

 

 

 

                 


 english version

ARI Sezione di Perugia 

Squares Award Rules

With reference to WW Locator and EU Locator assignement ARI Section of Perugia has issued the following Squares Awards:

 

6m Squares Award (required a minimum of 40 confirmed squares) 

2m Squares Award (required a minimum of 30 confirmed squares)  

70 cm Squares Award (required a minimum of 15 confirmed squares) 

23cm Squares Award (required a minimum of 7 confirmed squares)

 

There are two categories of Awards: Fixed Station and Mobile Station (for this last all contacts must be runned from the same call-area). Licensed Amateur Radio can submit application form and their QSL cards paying attention to the following rules: 

QSL Cards must include: a. Callsigns of both stations b. Date of QSO c. Time of QSO (UTC preferred) d. Band or Frequency of QSO e. Mode of QSO f. RST g. QTH of the station confirming (first four characters of WW Locator or first letters of EU Locator,or as alternative the exact name of trasmission locality). 

With the exception of the use of EME or active repeaters, all QSO through Tropo,E-Sporadic,FAI,Meteor Scatter,Aurora,TEP and any other type of propagation are considered valid. 

Contacts with stations “/m” or “/mm” are also valid QSO,but the relative QSL card must respect the rule of previous point “g” at paragraph n.1. 

Any altered or forged (or deeply irregular) confirmations submitted by an applicant for Award credit may result in permanent disqualification. 

QSL Cards not including the information above may be returned to the applicant for replacement, and not credited towards the Award. 

The dispatch of original QSL cards is not strictly indispensable and can be replaced by their front/back photocopy: Award Manager reserves himself the right to request originals in any moment. 

Free endorsement stickers can be request for any Award (6m S.A and 2m S.A.: any 10 squares update - 70cm S.A.: any 2 squares update – 23cm S.A.: each square update): a SASE is strictly recommended. 

Application form (containing personal data,call sign,address and required Award) and QSL cards (or its photocopy) must be accompanied by an extract Log signed from applicant and countersigned from two local OM or QSL Manager; moreover a fee of € 5,00 for each Award (and adequate return postage if original QSL cards are submitted) must be included.

The shipping address is:

A.R.I. Sezione di Perugia - Casella Postale 113 - 06121 - Perugia - (Italy) 

[APPENDIX – The Squares Award owners can put on QSL card or correspondence the distinguish sign” (band)S.A”.].

 

 

 

Connettività Internet ?

 

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Per dono di Papa Francesco la Diocesi di Bergamo si prepara ad accogliere l’arrivo dell’urna con il corpo di San Giovanni XXIII Papa dal 24 Maggio al 10 Giugno 2018 a Sotto il Monte (BG), suo paese natale. Papa Roncalli torna a Bergamo nel 60mo Anniversario della sua elezione a Pontefice (avvenuta il 28 Ottobre 1958), nel 55mo Anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” (11 Aprile 1963) e della sua morte (3 Giugno 1963). La diocesi di Bergamo ricorda poi il 50mo del nuovo Seminario Vescovile, intitolato proprio a Papa Giovanni e da lui voluto e sostenuto. In tale solenne occasione nella quale le spoglie di San Giovanni XXIII Papa saranno traslate nel suo paese natale le Sezioni ARI di Bergamo, Albino e Treviglio indicono un diploma commemorativo e un attivazione dei luoghi che hanno visto Papa Roncalli nascere e crescere a Sotto il Monte (BG).   Per il regolamento completo clicca qui Fonte: ARI Albino

  • Ci preoccupiamo di invitare tutti i Soci che avessero rinnovato la quota 2018 pagandola con l'opzione Paypal a verificare il loro estratto conto per accertarsi che il loro pagamento non sia stato respinto causa un blocco del sistema che si è verificato durante il mese di Marzo.

  • RADIANTISMO A FuoriTg la storia di Fabio un radioamatore che gira il mondo in auto da solo senza farsi scoraggiare dalla sua disabilità e scandisce le tappe del suo viaggio inseguendo le onde della propria radio. Nell’epoca di internet wifi e 5g la radio resta ancora lo strumento di comunicazione più sicuro ed efficace. Lo testimoniano le cifre: 2 milioni i radioamatori nel mondo, oltre 35.000 in Italia. Un'opportunmità per riportare in primo piano il nostro impegno a Fuori Tg con il sociologo e radioamatore Marco Cuppoletti e con Roberto Giarola direttore dell’ufficio volontariato della Protezione Civile. L’interessante video a questo link Fonte: www.tg3rai.it

  • Venerdi 25 maggio, alle ore 15:00, verrà svolta una lezione fuori sede, presso il sito marconiano di Coltano. La lezione è aperta a tutti. Maggiori dettagli sono disponibili sulla bacheca del sito web della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa   Fonte: ARI Altopascio Montecarlo

  • Nel nostro settore, dove le novità tecnlogiche ed operative si susseguono con estrema rapidità, siamo convinti che la riqualificazione professionale dei nostri soci e di tutti gli appassionati debba passare attraverso il trasferimento delle conoscenze e quindi dalla condivisione delle esperienze. Sulla scia di questa linea guida ci avviamo a presentare il primo "Ham Workshop", con la speranza che l'evento possa diventare un appuntamento fisso per gli appassionati delle Radiocomunicazioni. Per informazioni potrete contattare la segreteria(at)arilecce.it. Clicca qui per raggiungere la sala conferenza Icilio Carlino, IK7IMP Presidente Sezione ARI Lecce

  • Appuntamento di grande tradizione nello scenario europeo del Radiantismo cui l'ARI, nell'ambito delle celebrazioni dei primi 70 Anni di RadioRivista, non poteva ovviamente mancare. Sulle rive del Lago di Costanza e, con una anticipazione di data rispetto a quella solita di calendario, si terrà dal 1 al 3 Giugno la 43° Ham Radio Messe a Friedrichshafen. La fiera rappresenta da sempre il punto d'incontro di tutti gli appassionati del mondo di Radiantismo che, in questa location privilegiata, possono, oltre che acquistare le novità del mercato, riunirsi e scambiare informazioni ed esperienze e preparare le basi per nuove DXpedition. Una caratteristica speciale di questa Fiera è la combinazione di espositori commerciali, Associazioni Radioamatoriali di tutto il mondo e con il più grande mercato delle pulci in Europa con circa 280 espositori provenienti da 32 Paesi e Associazioni tra cui l’ARI. Vi aspettiamo allo Stand A1-560 oltre che per offrirvi il più classico degli espressi italiani, anche e soprattutto per "costringervi" a festeggiare con noi RadioRivista e a scegliere tra una vasta gamma di libri ed oggettistica radioamatoriale personalizzata!

  • L'impegno del CDN ed il riconosciuto prestigio dell'ARI di Vincenzo Favata, IT9IZY Quando leggerete questo editoriale l'assemblea ordinaria avente all'ordine del giorno l'approvazione dei bilanci preventivo 2018 e consuntivo 2017 apparterrà al passato; oggi posso soltanto non mancare - e la raccolgo al volo - l'occasione per congratularmi con il personale per il pieno raggiungimento dell'obiettivo, che era quello di predisporre tutti gli adempimenti assembleari nei termini statutari. Non voglio sottolineare la circostanza positiva del rispetto pedissequo dei termini statutari per enfatizzare i meriti dell'attuale CDN che ha lavorato, nonostante gli eventi imprevedibili ed infausti come l'improvvisa scomparsa del compianto Presidente, con notevole energia e  con costanza per il raggiungimento di quanto concordato.  

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • ARRL Business Services Manager Deb Jahnke, K1DAJ, of Colchester, Connecticut, died on May 17 after a lengthy illness. She was 66 and had been on the ARRL Headquarters staff for nearly 40 years, starting as a file clerk. She went on to serve as Deputy Circulation Manager, Circulation Manager, Publication Sales and Warehouse Manager, and as Business Services Manager (including Advertising). She m...

  • Hamvention 2018 is history. It was a rain-plagued event . . . until today. On Sunday, the Sun burst forth and the bargain hunters flocked to the Xenia Fairgrounds. A number of exhibitors commented that it was the largest Hamvention Sunday attendance that they had seen in a long time.This Hamvention may also be remembered for the number of new products that debuted at the show. In addition to th...

  • CQ Magazine has announced the 2018 inductees to its Amateur Radio, DX, and Contest halls of fame.The CQ Amateur Radio Hall of Fame added 11 new members for 2018, bringing to 321 the total number of inductees since its establishment in 2001. The CQ Amateur Radio Hall of Fame honors individuals who have made significant contributions to Amateur Radio as well as radio amateurs who have made signif...

  • As with most Dayton Hamventions, Saturday was the big day. The crowds were large with streams of people moving from building to building. The rain showers persisted, accompanied by an afternoon thunderstorm, but the wet episodes were relatively brief. Most attendees had come prepared with everything from umbrellas to rain ponchos.Hamvention’s attempts to mitigate last year’s mud issues in the f...

  • Friday was damp at the Dayton Hamvention, but the rain showers did little to deter the crowds. In fact, many seemed to even prefer overcast conditions to the alternative: sun and heat.Perhaps as a consequence of the rain, the indoor exhibit areas were packed. At times the crowds revived memories of Hamvention at Hara Arena when movement was next to impossible with human traffic jams in the aisl...

  • ARRL and The Salvation Army Team Emergency Radio Network (SATERN) today renewed the Memorandum of Understanding (MoU) between the two organizations that spells out how they will work together in disaster and emergency responses. ARRL President Rick Roderick, K5UR, signed the MoU on behalf of ARRL on Hamvention’s opening day in Xenia, Ohio. SATERN National Liaison Bill Feist, WB8BZH, represented...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • Kenwood TS-890S Annoucement at Dayton Hamvention 2018 the new HF 50MHz 70MHz 100W Transceiver

  • Yaesu FTDX101D Annoucement at Dayton Hamvention 2018 the new top class SDR HF/50MHz 100W Transceiver

  • Guglielmo Marconi was the first to demonstrate how it was possible to transmit a signal over long distances, without wires. A reconstruction of his public events from 1895 till 1901.

  • J-Pole Antenna Plan and Calculator, Radioberry by PA3GSB, HamRacer - the unique synthesized voice keyer, ICOM IC-7610 Leaflet , Dual Band VHF UHF Yagi Antenna projects, RX Flag Antenna FO0AAA 160-10 meters, Capacity testing our batteries - How to, Ham Radio Deluxe and ICOM IC-7610 ICOM IC-7610 Manual,

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Radio Equipment/Reviews and ComparisonsRadioMasterList, a comprehensive receiver and transceiver directory. Performances and specifications for every radio set

  • Radio Equipment/HF Amplifiers/Kenwood TL-922A Kenwood TL-922 Linear Amplifier restoration and modification page

  •  

     

     
    WEBPAGES dei soci  ARIPG 

     I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio Google+

     IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD Francesco Google+

    IZ0DBA  Giacomo

    IZ0DXD  Sergio

     

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG (last 10 qso...)

    LOGSEARCH & OQRS IQ0PG/P (last 10 qso...)

    Free business joomla templates