Iniziative ed avvenimenti

AUGURI DI NATALE 201 IN ARI PERUGIA

Martedì 17 dicembre, presso l'Agriturismo l'Olivetano di Perugia, si è svolto il consueto incontro per lo scambio di auguri, per l'imminente festività del Natale e per il Nuovo Anno 2020. La serata ha visto una notevole partecipazione di OM, soci della Sezione ARI di Perugia ed amici di altre Sezioni ed Associazioni. Grande riuscita della serata, che ha dimostrato come la passione per la radio, sia ancora un grande catalizzatore di interesse e soprattutto di amicizie. E' stato un bel momento di aggregazione e di condivisione di esperienze che si è protratto ino a tarda sera, concludendosi con la consueta 'riffa' di Natale, che ha premiato molti dei presenti in sala, con gadget ed interessanti premi attinenti il mondo radiomatoriale, generosamente offerti da alcuni soci della Sezione, a cui va il nostro ringraziamento. Un ringraziamneto particolare è stato tributato al Presidente, al Segretario ed a tutto il Cd di Sezione per l'ottimo lavoro svolto in questi mesi di mandato e per l'organizzazione della serata degli Auguri.

Guarda il report fotografico della serata

Guarda il post su facebook

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • In occasione del primo anniversario della scomparsa dell’Onorevole Giuseppe Zamberletti, il Comune di Varese, la Provincia di Varese e il Dipartimento della Protezione Civile sabato 25 gennaio 2020 organizzano una giornata in ricordo del padre fondatore della Protezione Civile. La giornata prevede un convegno presso l’Università degli Studi dell’Insubria e una camminata lungo la Via Sacra fino al Sacro Monte, dove verrà inaugurata una lapide posta sulla casa natale di Giuseppe Zamberletti. Un uomo, un varesino, un illustre protagonista delle Istuzioni, un esempio che ha lasciato un ricordo indelebile in tutta Italia. Certi che la città di Varese sarà per sempre grata a quest’uomo lungimirante che in situazioni di emergenza seppe vedere, e costruire, una Italia migliore, ci auguriamo che possiate prendere parte alle celebrazioni. Per scaricare il programma in PDF cliccare QUI

  • Diciamolo pure. Il 2019 non è stato un anno facile per la Sezione ARI di Brunico. Dopo le dimissioni di parte del Consiglio Direttivo si è rivotato a luglio per un nuovo Direttivo. Ma purtroppo anche il “nuovo” Direttivo non ha avuto vita lunga. A questo punto non rimaneva altro di avvalersi di radioamatori di indiscusse capacità e dotati di vero HAM spirit. E fu così che Hubert IN3AUJ, radioamatore di lunga data e Socio ARI (come si definisce lui stesso) da sempre, subentra al Consigliere dimissionario dando vita ad un nuovo organico in seno alla Sezione ARI di Brunico. Il nuovo Direttivo sarà quindi così composto: Karl Heinz IN3EIE Presidente, Hubert IN3AUJ Vicepresidente e Peter IN3RRX Segretario. Da subito quindi è nata la voglia di proporre ai Soci qualcosa di “straordinario”. Qualcosa che metta “Al Centro” la vita radioamatoriale in Regione. Sfruttando l’onda mediatica dei “Campionati del Mondo Biatlon IBU 2020 che si svolgeranno ad Anterselva (BZ)” si è deciso di chiedere il rilascio di un nominativo speciale che desse lustro non solo alla manifestazione stessa ma anche a tutti noi che viviamo la passione per la radio. Dominik Windisch, Lukas Hofer, Gontier Nicole, Vitozzi Lisa e non per ultima la “principessa” Dorothea Wierer sono esponenti di massimo livello di questo fantastico sport. Convinti di potercela fare, e dopo alcune dritte dagli amici della Sezione ARI di Trento, abbiamo deciso di inviare il nostro fascicolo con la richiesta di rilascio di un nominativo speciale per una manifestazione radiantistica al MISE. Fiduciosi del nostro operato e pieni si speranza abbiamo ottenuto in data 11.11.2019 l’assegnazione del nominativo speciale II3BIA.  

  • Per scaricare la circolare in PDF cliccare sull'immagine

  • FT8, come dire: confusi ma feliciGabriele Villa, I2VGW Mi dispiace ma mi tocca fare outing. Anzi il mio, nostro outing, è già piuttosto pubblico, sta nel log dell’ennesima DXpedition cui ho partecipato recentemente, nelle Comores. Mi sono dovuto arrendere alla volontà dei tanti. E i tanti, amici miei, siete voi. Voi che avete preso questa “cotta” per l’FT8, voi che giustamente lo avete preteso e letteralmente ad ogni nostra uscita e segnale “saccheggiato” nei vari slot di banda. Voi che alla fine siete stati accontentati. Con la sola consolazione, da parte mia di avervi fatto felici. Ha vinto la maggioranza e i numeri della DXped di D68CCC parlano chiaro: 62.832 Qsos totali di cui 11.141 in FT8 pari al 17,7 per cento del totale e solo 1.229, pari al 2 per cento del totale in RTTY.  

  • Per scaricare l'organigramma in PDF cliccare sull'immagine

  • Diploma "Marconi: Genio ed ingegno" 2020 "Marconi: Genius and Brainwave" 2020 Award dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2020 La Sezione A.R.I. di Fidenza (PR) ed il Museo Marconi (Fondazione Guglielmo Marconi - Bologna) sono lieti di presentare questa iniziativa, unica nel suo genere ed inedita in ambito nazionale, che si pone come obiettivo la diffusione e la divulgazione di alcuni eventi particolarmente significativi e simbolici della vita di Guglielmo Marconi anche al di là degli aspetti prettamente tecnico – scientifici, ampliando così gli orizzonti anche a fatti o avvenimenti che hanno avuto impatto, più in generale, sulla società civile e sull’ Umanità intera. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Museo Marconi (Fondazione Guglielmo Marconi), che ne ha curato la parte di consulenza e di ricerca storico – biografica. Operativamente l'iniziativa si prefigge l'attivazione, durante l'intero 2020, di dodici stazioni radio commemorative con nominativo speciale, che si avvicenderanno a turno durante l'anno: ad ogni mese è associato un nominativo speciale, a sua volta dedicato ad uno specifico avvenimento. Tutti i dettagli, l'elenco dei call speciali ed il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale: www.arifidenza.it

  • Per scaricare il calendario in PDF cliccare sull'immagine

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Listen to the new episode of ARRL Audio News on your iOS or Android podcast app, or online at http://www.blubrry.com/arrlaudionews/. Audio News is also retransmitted on a number of FM repeaters. Click here and then scroll down to see the list. 

  • The winning article for the January 2020 QST Cover Plaque award is “Untangling the Decibel Dilemma” by H. Ward Silver, NØAX.The QST Cover Plaque Award -- given to the author or authors of the most popular article in each issue -- is determined by a vote of ARRL members on the QST Cover Plaque Poll web page. Cast a ballot for your favorite article in the February issue today. 

  • No sunspots appeared over this reporting week (January 16-22) and on January 22 Spaceeweather.com reported currently the consecutive period of spotless days is 11. But all recent sunspots have had Cycle 25 polarity.Average daily solar flux reported in last week’s bulletin was 72.5, and this week it was 71.2.Average daily planetary A index went from 5.6 to 4.1, and the middle latitude A index ch...

  • Amateur radio is featured in the publication, ITU Guidelines for national emergency telecommunication plans, published by the International Telecommunication Union (ITU) Development Sector (ITU-D). The publication notes that radio amateurs have supported communication in emergency situations on a voluntary basis since the dawn of radio.“They are experts in radio communications and have the equi...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • The CW mode is held the final full weekend of January. The Phone mode is held the final full weekend of February.

  • New 2 metre filter stops interference

  • Some of the best amateur radio links we reviewed during the 2019

  • 80 Meter Shortened Ground Plain Antenna, LogHX freeware logger software, Antenna Calculation Software , Arduino ACCU Keyer , The Arrow Antenna Portable VHF antenna, Anytone Tech Web Site, Frequency counter project, OQRS Hints and Tips Explained, One-turn loop inductance Online Calculator, BKLog - log book and contest program

  • SDR Kit Designed for HF+50MHz and RF applications that requires DAQ systems with high precision.

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Technical Reference/Homebrew Abstract An SSB radio for the HF bands will be presented. Featuring 12 to 20 Watts of output power (depending on DC supply), full DDS frequency generation, covering 6 major frequency bands (1.8, 3.5, 7, 14, 21 and 28 MHz) within the short wave amateur radio spectrum. The rig also features colored LCD and front panel backlight.

  • Antennas/DipoleConstruction tips of a basic wire antenna, the half wave dipole. Inverted V dipoles and effects of inverted v on radiation pattern.

  •  

     

     

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates