I radioamatori

 

LA STAZIONE RADIO

Non è semplice parlare di questo argomento in quanto i fattori che determinano l'assemblaggio di una stazione radio sono molteplici e possono dipendere da vari aspetti: tecnici - economici - logistici e, in ultima analisi, personali. Inoltre le caratteristiche di una stazione radio dipendono dal tipo di attività che si desidera svolgere.

Pertanto ci sforzeremo di dare delle indicazioni generiche che potrebbero anche risultare ovvie e scontate.

Come apparecchiatura è necessario un apparato ricetrasmittente, ce ne sono diversi tipi sul mercato, variano per caratteristiche e per prezzo. In linea teorica l'apparecchiatura di costo superiore offrirà prestazioni superiori.

Nell'acquisto di un apparecchiatura potrebbe essere utile considerare il rapporto prezzo-prestazioni, in ogni caso esiste anche un mercato dell'usato con ottime occasioni che offrono buone apparecchiature a prezzi modesti.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'autocostruzione, per la quale è necessario un certo bagaglio tecnico tuttavia con buona volontà e magari con l'aiuto di qualche radioamatore esperto si possono costruire apparecchiature affidabili.

Altri accessori base sono ovviamente un microfono una cuffia e un tasto telegrafico.

Bisogna predisporre un impianto d'antenna e anche in questo campo il mercato presenta un' ampia possibilità di scelta, si può adottare una antenna verticale, oppure una direttiva con più elementi o anche semplicemente una antenna dipolo,( un pezzo di filo opportunamente calcolato).

Anche i costi delle antenne sono variabili da tipo a tipo, si può andare dall'acquisto di costose antenne a più elementi all'autocostruzione di un dipolo con poche migliaia di lire. In questo campo forse l'autocostruzione offre più possibilità consentendo a volte risultati addirittura migliori rispetto ad antenne commerciali.

Il campo dell'autocostruzione ovviamente non è semplicissimo, esso richiede che il principiante sia in possesso di un certo bagaglio tecnico, abbia pazienza non si scoraggi per gli inevitabili fallimenti iniziali. In ultima analisi è la strada più difficile, la meno veloce , però senza ombra di dubbio è anche quella che dà più soddisfazione e che maggiormente può arricchire sotto tutti gli aspetti , in poche parole, essa rispecchia appieno lo spirito del radioamatore che è dopotutto uno sperimentatore.

 

Bisogna ricordarsi che non molti decenni or sono non esistevano apparecchiature preconfezionate e pronte all'uso quindi il radioamatore per forza di cose doveva costruirsi tutto da solo.

Attualmente nella nostra sezione ci sono radioamatori che usano una stazione radio completamente autocostruita e questo non per necessità ma per scelta personale.

Una delle cose importanti del nostro "hobby" è che ancora oggi, in un epoca di cose preconfezionate dove le industrie ci propinano apparecchi con tante luci e gadget inutili c'è la possibilità di creare qualcosa da sé.

Come premesso è impossibile esaurire l'argomento in oggetto nello spazio di una pagina, si potrebbero scrivere interi libri su come assemblare una stazione radio, l'importante è capire che potenzialmente esiste un ventaglio molto esteso di possibilità e di scelte.

Un'altra cosa non meno importante è che non basta acquistare la radio e l'antenna più costose per ritenersi radioamatore.

Essere radioamatore comporta anche un modo di essere, una certa idea della radio e della comunicazione, nonché una certa modestia nell'affacciarsi a questo meraviglioso mondo

 

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Si invitano tutti coloro che hanno riscontrato o stanno riscontrando problemi nell'accederee/o ad inviare il proprio log del Contest Sezioni ARI con il previsto upload proposto in questa pagina ad optare per un invio diretto al contest manager al seguente indirizzo: hfcontest.ari(at)gmail.com Filippo, IZ1LBG ARI HF Contest Manager  

  • Clicca sull'immagine per scaricare il comunicato stampa in PDF

  • Sono stati giorni impegnativi quest’anno per la fiera tenutasi in Germania dove l’ARI ha festeggiato i 70 anni di RadioRivista. Poca affluenza rispetto agli scorsi anni forse anche per la data anticipata rispetto al solito. A festeggiare con noi: i radioamatori telegrafisti con Begali, il CSMI e la Sezione ARI San Daniele del Friuli che rappresentava il CR Friuli Venezia Giulia. Molte le persone che sono passate a trovarci e molti esponenti di varie delegazioni ufficiali e naturalmente i Presidenti delle Associazioni consorelle e tantissimi Soci ARI. Guardate quindi la nostra galleria che riprende alcuni dei momenti della Fiera:

  • Per vedere il trailer clicca sulla locandina

  • Vi informiamo che,  recentemente, è stato aggiornato il sito web del C.S.M.I.: www.csmi.altervista.org nel quale potrete visionare: - diario Marconiano;- reports delle Stazioni Marconiane IY del CSMI relativo alla 31^ Edizione dell’International Marconi Day, con le rispettive attività svolte dalle stesse, notizie, resoconti, fotografie, alcuni video, ecc…- rassegna stampa;- biblioteca;- notizie sulle ultime attività svolte da alcune stazioni IY del CSMI, nonché, eventi/manifestazioni Marconiane che, nel contempo, sono state effettuate e segnalate;- info varie. Con l’occasione, Vi informiamo che le classifiche della 4^ edizione del M.S.C. - Marconi Speed Contest 2018 - promosso ed organizzato dal CSMI, svoltosi il 21 Aprile 2018, in concomitanza con IMD 2018, saranno inserite nel nostro sito web nei primi giorni del mese di Giugno. Si specifica che verrà anche predisposto uno specifico “albo d’oro” con i nominativi dei vincitori delle varie edizioni del M.S.C. del CSMI. L’ultima edizione del M.S.C. è stata dedicata alla memoria di Roberto Stefanelli IK5HGU S.K. della Sezione ARI di Pisa, facente parte del Team IY5PIS, nonché, grande Amico e collaboratore del nostro C.S.M.I. Vi ricordo di seguito le 11 stazioni celebrative Marconiane aderenti al CSMI che hanno partecipato il 21 Aprile 2018 alla 31^ Edizione dell’International Marconi Day: - IYØGA – Capo Figari - Golfo Aranci (SS)Gestione: Sezione A.R.I. di Olbia - IYØIMD – Forte Michelangelo - Civitavecchia (RM)Gestione: Sezione A.R.I. Alto Lazio - IYØORP – Osservatorio Geofisico di Rocca di Papa (RM)Gestione: Sezione A.R.I. di Frascati - IYØTC – Torre Chiaruccia - Santa Marinella (RM)Gestione: Sezione A.R.I. di Civitavecchia - IY1MR – Rapallo (GE)Gestione: Sezione A.R.I. di Rapallo - IY1SM – Santa Margherita Ligure (GE)Gestione: Sezione A.R.I. di Rapallo - IY1SP – La Spezia Gestione: Sezione A.R.I. di La Spezia- IY4FGM – Villa Griffone - Pontecchio Marconi (BO) Gestione: Sezione A.R.I. di Bologna - IY5PIS – Coltano (PI)Gestione: Sezione A.R.I. di Pisa - IY6GM – Monte Cappuccini (AN)Gestione: Sezione A.R.I. di Ancona - IY7M – Molo San Cataldo (BA)Gestione: Sezione A.R.I. di Cassano delle Murge Ringraziamo tutti coloro che ci hanno collegato/ascoltato. Cordiali 73. Per il C.S.M.I.Roberto Alaimo, ISØJMA

  • L'editoriale di questo mese rispecchia, a maggior ragione, i sentimenti di tutto il CDN La "potenza" di una certa vicendaGabriele Villa, I2VGW Si grida allo scandalo. E mi si chiede (giustamente), nella duplice veste che ricopro, quella di Presidente e di Direttore di RadioRivista, di intervenire. Per chi si fosse messo all’ascolto solo in questo momento, la vicenda è presto riassunta. Nel 2018, come già ampiamente pubblicizzato sulle pagine del nostro magazine, sul sito ufficiale dell’ARI e ripreso attraverso i vari social, ricorrono i 70 anni di RadioRivista. Per l’occasione abbiamo chiesto e ottenuto dal ministero un nominativo speciale, II2RR, che dal primo di Febbraio scorso e fino al prossimo 31 Dicembre, ci ha permesso e ci permetterà di brandizzare alcune iniziative importanti: articoli storici, QSL speciali e rievocative, premi ad hoc in palio nei contest ufficiali e patrocinati dalla nostra Associazione, gadgets in vendita, attraverso i soliti canali proposti da Ediradio. Clicca qui per leggere il testo integrale

  • Come tutti saprete il nostro "magazine" compie quest'anno la sua settima decade di vita, e ci sembra doverosa una celebrazione con un Diploma ad hoc. Per l'occasione ci è stato già assegnato dal Ministero un call speciale, II2RR (che, peraltro ha subito esordito durante il CQ WPX Contest RTTY dello scorso Febbraio), al quale è abbinato lo Special ASC - H70RR, inoltre abbiamo chiesto la collaborazione delle Sezioni ARI, ancora una volta, perché riteniamo che le Sezioni sono il perno dell'Associazione e celebrare il 70° di RR solo con un nominativo speciale appare riduttivo. Ogni Sezione potrà operare compatibilmente con le proprie "forze" ovvero operatori, quando vorrà e come vorrà. Ma non è finita qui. Dato che un po' di sano agonismo non fa mai male abbiamo anche previsto una competizione con classifica a punti, il Challenge RR: nello stesso periodo di tempo, cioè da Aprile a Dicembre ogni collegamento con stazioni italiane di club, speciali, e delle isole minori, siano esse stazioni ARI oppure no, avrà un punteggio differente, ogni collegamento con la Stazione Speciale II2RR varrà 10 punti. Troverete tutti i dettagli nel numero di Radio Rivista di Aprile e in questa pagina sul nostro sito.    

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Experimental operations now under way on HF appear aimed at leveraging low-latency HF propagation to shave microseconds from futures market trades and gain a competitive edge in a field where millionths of a second can mean winning or losing. Bloomberg on June 18 reported on a secretive antenna facility near Maple Park, in Kane County, Illinois, and speculated that futures traders might be look...

  • W1AW has announced its Field Day bulletin schedule. Those participating in Field Day can earn 100 bonus points for copying the special Field Day bulletin transmitted by W1AW or by K6KPH during its operating schedule on Field Day weekend. The Field Day bulletin must be copied via Amateur Radio. An accurate copy of the message must be included in your Field Day submission in order to earn the bon...

  • R. Robert “Kappy” Kaplan, WA4WTG, of Dania Beach, Florida, who served as the QSL manager for more than 100 DX stations and DX operations over many years, died on June 16. An ARRL member, he was 93. His QSL clients included a long list of individual stations in Israel and a number of Caribbean operations by US radio amateurs.In addition to Amateur Radio, he enjoyed hand carving Kachina Dolls, ma...

  • Kosovo, which won its battle to become a DXCC entity earlier this year, appears to have another fight on its hands. International Telecommunication Union (ITU) Secretary-General Houlin Zhao has determined that the Z6 call sign prefix was never allocated to Kosovo. The Secretary-General issued his finding in the wake of a March 16 inquiry from Serbia, from which Kosovo declared independence 10 y...

  • The ARRL website and some services will be down for maintenance for up to 4 hours on Wednesday, June 20, starting at approximately midnight EDT (0400 UTC on Thursday, June 21). During this period some or all systems may be temporarily inaccessible, including all content on the ARRL website and the ARRL Store. Logbook of The World (LoTW) and email will not be affected, nor should the ARRL Contes...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • Four state-of-the-art transverters are included in Elecraft's new XV Series: the XV50 (6 Meters), XV144 (2 Meters), XV222 (222 MHz) and XV432 (432 MHz). The transverters can be used with nearly any transceiver that covers the 28 to 30 MHz frequency range

  • FreeDV plus Video, 2 Amateur Radio Morse code practice keys Android App, K7SU CW Straight Key, Amateurfunkgruppe des Computer Clubs Media 2000, Cobra Antenna - A folded dipole, Portable wire antennas, Guide to D-star, DMR, Fusion, TYT MD-2017 QST Review

  • VisAir HF transceiver DDC/DUC 100W ATU made in Russia - HF DSP Transciever Standalone Digital Up Conversion and Digital Down Conversion.

  • OZ1CX - Multiband vertical antenna no tuner LC matched, ZigZag Antenna - VHF/UHF unconventional antennas, Kenwood TS-590 by UT0FC, CW Morse Code Keys, SDRplay - SDRuno, WEB SDR - ROME, CustomQSL.com, RadioClub Odessa, Tuolumne County Amateur Radio Electronics Society Ham Radio Club - TCARES

  • CQ WPX CW Contest May 26 - 27, 2018

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Technical Reference/Sound Card Radio InterfacingA homemade interface for any android device, allow to receive and trasmitt SSTV PSK RTTY from an android tablet based on the DD7LP original project include demo of a sample DIY kit.

  • Technical Reference/Sound Card Radio InterfacingInterface board was for connecting Yaesu FT-817ND transceiver to Android phone or tablet. The board was developed for experimenting with RTTY, SSTV and other digital modes using DroidRTTY, DroidSSTV and other software on an Android phone.

  •  

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DBA  Giacomo

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates