DX e Contest

WRTC 2018... by I0ZUT

Con il contest CQWW CW del 28/29 NOVEMBRE 2015, è terminato il primo anno dei contest relativi alla selezione dei team per la partecipazione al WRTC 2018, che si terrà in Germaniacome al solito in concomitanza al contest IARU del luglio 2018. La selezione durerà fino al Novembre 2016 con il contest CQWW CW. I contest accreditati per acquisire punteggio per il nostro paese sono 28, di cui saranno presi in considerazione i 12 contest nei quali si saranno realizzati i punteggi più alti.

I contest accreditati sono i seguenti: 

                          ARRL  SSB e CW         2015 -2016   n.ro 4 

                          WPX   SSB e  CW         2015- 2016   “    4 

                         RUSSIAN DX                2015- 2016   “    2 

                         IARU                              2015- 2016   “    2 

                         EUHFC                          2015- 2016   “    2 

                         WAE  SSB e CW           2015 -2016   “    4 

                        ALL ASIAN SSB e CW   2015 -2016   “    4 

                        CQWW  SSB e CW        2015 2016     “   4   

                        WAG                               2015 -2016    “   2 

                                                                                       Tot. n.ro 28  

L'Europa è stata suddivisa in sette sezioni, che comprendono mediamente da 1 a 12 paesi, scelti a secondo della densità di radioamatori di ciascun paese; l'Italia sta nel comparto EU4 insieme ad altri 10 paesi di cui i più importanti ai fini delle     qualificazioni sono EA,CT,CU e naturalmente, l'Italia. In questo comparto (EU4) saranno solo i primi 3 della classifica a poter partecipare al campionato, oltre un compagno di gara scelto dai vincitori. Per gli italiani il compito non sarà facile dovendo competere con le stazioni EA e CT, indubbiamente favorite dalla posizione geografica e considerando anche questo difficile periodo per la propagazione. I punteggi che vengono assegnati al vincitore della sezione di appartenenza variano da 1000 a 800, a secondo l'importanza del contest, per gli altri della classifica, il loro punteggio verrà diviso per il punteggio del primo ed il risultato moltiplicato per 100. Viene dato un valore anche a seconda della categoria nella quale si partecipa, SO HP, SO, LP, MULT OP, MULTI MULTI, ecc.; questo varia da 1 a 7. Nella categoria Multi Operatore, saranno tre operatori ad acquisire il punteggio su ogni gara, mentre nella categoria Multi-Multi, saranno quattro. Le categorie di partecipazione sono 7, SO AB Low and  High assieme alle relative SO SB. Esse sono: SO HP, SOASSHP, SOLP, SOASSLP, MS, M2, MM.

Per noi italiani sarà una qualificazione difficile, cosiderando la concorrenza in campo e solo 3 posti disponibili. Per noi, del         nostro Club, è assolutamente impensabile, anche se ci sono 2 o 3 elementi che sarebbero in grado di sostenere questo tipo di competizione, ma ci mancano le strutture per poter accumulare punti per un eventuale qualificazione. Cercheremo di entrare nella classifica con il minimo di dignità, augurando, a chi è nelle condizioni di poter competere, un “in bocca al contest”. 

Nel sito dell' organizzazione: http:/ www.wrtc2018.de , si possono trovare tutte le informazioni, regole, norme, ecc. Esiste già una classifica parziale ricavata dai risultati e declared di questo anno, dove possiamo vedere che al momento i partecipanti della zona UE4 sono 1561, mentre gli italiani sono 833. Attualmente ai primi tre posti figurano 2 spagnoli e un italiano, ma tutto ancora è da giocare.

Per quanto riguarda ARI PERUGIA ed il PERUGIA CONTEST CLUB, troviamo una decina di nomi presenti nella classifica, ovviamente con punteggi distanti kilometri dai primi.

L'unico che potrebbe avere ancora qualche possibilità è IK0EFR che con 1878 punti; è il primo  dei nostri e si trova nel gruppone dei “sopra 1500 punti”. Ci sono ancora 14 contest da disputare e...  mai dire mai....

Un invito a tutti a partecipare a questi eventi in modo da essere presenti, anche con pochi punti ,nella classifica finale.

73 a tutti,   de I0ZUT.                         

 

 

 

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • La 44a edizione della Fiera è in programma da venerdì 21 a domenica 23 Giugno. Il complesso che ospiterà la "International Amateur Radio Exhibition" è quello abituale, nella zona industriale della località. Si tratta, infatti di un evento dedicato al radiantismo a 360° ed ecco che la vendita o lo scambio di materiale, diventa solo uno degli aspetti dei tre giorni di manifestazione. I dettagli sono pubblicati sul sito della fiera. Sul sito, trovate anche tutte le indicazioni utili per raggiungere Friedrichshafen con qualsiasi mezzo. Ma prima di augurare buona visita a tutti desideriamo informarvi che quest'anno, l'ARI sarà presente in grande stile con un proprio spazio che davvero, credeteci, vale la pena di visitare. Se passate da Friedrichshafen, non mancate  di venirci a trovare allo stand A1-890!

  • Meeting ARI IVREASabato 22 Giugno 2019 Ore 10.00 – Incontro presso la Sezione ARI di Ivrea - Dalle ore 10.00, presso la Sezione ARI di Ivrea sita in via Dora Baltea 1, sarà offerto il rinfresco ai Soci e amici, durante il quale saranno esposte le attività svolte dalla Sezione e i progetti in programma per il futuro. Non è richiesta la prenotazione ma è gradita una segnalazione di partecipazione. Ore 12.30 – Pranzo presso il ristorante Settimo Cielo di Burolo (TO) - Dalle ore 12.30, presso il ristorante Settimo Cielo sito in Via Bridola 5 a Burolo (TO), è previsto l’incontro per il pranzo con Soci e amici. Per partecipare al pranzo è necessaria la prenotazione entro e non oltre Sabato 15 giugno p.v. non esitare a contattare Aldo I1HHH, che sarà a disposizione per qualsiasi informazione: e-mail: i1hhh(at)libero.it Fonte: ARI Ivrea

  • Nei prossimi giorni arriveranno ai domicili di tutti i Soci le schede per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale per il triennio 2019-2022. Le persone che saranno chiamate alla guida del nostro Sodalizio non potranno esimersi dal mantenere i risultati ottenuti dall’attuale CDN e consolidare lo standard qualitativo odierno. Il Consiglio Direttivo che sarà eletto avrà il compito di assicurare la serenità nella vita sociale, attraverso il possibile ed ulteriore miglioramento dei rapporti con le Sezioni ed i Comitati Regionali. La concretezza - unita all’esperienza specifica - e non certo la redazione di programmi fantasiosi, consentirà il raggiungimento di obiettivi comuni sia per i giovani soci che per coloro che appartengono da tempo al sodalizio. Dovrà essere rispettato il principio generale della democraticità della struttura e l’assenza di discriminazioni fra le persone e per tali ragioni è auspicabile una massiccia partecipazione dei Soci al referendum. Chi firma questo invito al voto si è impegnato, assieme a tutto il CDN uscente, per azzerare le criticità e riportare la nostra Associazione fuori dalle secche della litigiosità. Possiamo ben dire di esserci riusciti e questo ci ha permesso di avviare un vero e proprio nuovo corso per modernizzare e rilanciare la nostra ARI in un momento in cui il ripiegamento su se stessi e la scarsa fiducia nell’associazionismo in genere, rischiano di creare soltanto individui isolati nella società che non mettono a disposizione della collettività la loro esperienza, i loro suggerimenti e il loro bagaglio tecnico. Le polemiche sterili sui vari Forum e Social sottraggono, questo è sempre stato il nostro parere e di conseguenza il nostro atteggiamento, energie preziose e distolgono dagli obiettivi reali che stiamo perseguendo con tenacia. Al contrario sarà sempre più necessaria una leale collaborazione. Siamo chiamati a disegnare il futuro e la prosperità dell’ARI, che è un compito più importante dall’ottenere like sulla piazza digitale o dal fare promesse nelle varie  Fiere”. Il raggiungimento di un quorum elevato di votanti consentirà  all’ARI di rapportarsi con la Pubblica Amministrazione con autorevolezza, nell’ottica della massima trasparenza ed in conformità alla nuova normativa in materia associativa. La recente riforma, integrativa della disciplina vigente contenuta nel libro primo del codice civile con riferimento al concetto di attività d’interesse generale, impone che sia data piena attuazione alla democraticità della gestione e la partecipazione elevata dei soci al referendum è sintomatica del corretto  funzionamento della nostra Associazione. Non perdete, quindi, l’occasione per manifestare il vostro voto. Grazie! Il Presidente  f.f. Gabriele Villa, I2VGW Il Segretario GeneraleVincenzo Favata, IT9IZY

  • Il DX? Magnifico. Se onesto ancor meglioGabriele Villa, I2VGW   Il DX in primo piano. Padrone, per una volta, della copertina  di RadioRivista e raccontato nelle prime pagine che sfoglierete. Il più amato dagli italiani il DX? Francamente sondaggi che abbiano posto questa precisa domanda alla popolazione radioamatoriale del nostro Paese non credo siano stati fatti ma è fuor di dubbio che al DX si dedichino con passione anche le nuove generazioni di questa nostra variegata popolazione. Insomma, sono e siamo in tanti. E' quasi inutile, infatti che io faccia outing ma lo faccio ugualmente: questa copertina fa piacere innanzitutto a me, non tanto e non solo come direttore di RR ma come dxer . Sono stato piacevolmente rapito dal Dx fin da quando, come SWL, ascoltavo i Dx degli altri e fra gli altri.  

  • In occasione del Museum Ships Weekend Event 2019, manifestazione radiantistica sponsorizzata dal “Battleship New Jersey Amateur Radio Station – NJ2BB” dove si incontreranno in etere moltissime Navi e Sommergibili musealizzati di tutto il mondo. L'ARI Sezione di Genova in collaborazione con "Galata Museo del Mare" sarà attiva con una stazione radio, dal sommergibile Nazario Sauro, utilizzando all’occasione il nominativo speciale “II1NS”, con referenza ARMI MI971. A ricordo dell’evento, e per tutti coloro che collegheranno la stazione II1NS, sarà inviata una QSL speciale con riproduzione del mezzo. Fonte: AIR Radiorama

  • Claimed score(last update 1/06/2019 16.00z) Click here to see the claimed score Please report any error to hfcontest.ari(at)gmail.comPlease note that no claimed score for SWL will be provided.

  • Questo il facsimile della scheda che arriverà ad ogni Socio Clicca sull'immagine per scaricare il PDF completo

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Paul Stiles, KF7SOJ, will become ARRL Montana Section Manager on October 1. Stiles, of Billings, was the only candidate after nominations for the position were re-solicited this spring, and will serve an 18-month term. He will take over the position following George Forsyth, AA7GS, of Great Falls, who decided not to run for a new term after serving since 2013. There are no contested seats in th...

  • ARRL has announced its Field Day 2019 W1AW bulletin schedule.Friday, June 21  Mode   Pacific   Mountain   Central   Eastern   UTC   CW   5:00 PM   6:00 PM   7:00 PM   8:00 PM   0000 (Sat)   Digital   6:00 PM   7:00 PM   8:00 PM   9:00 PM   0100   Phone   6:45 PM   7:45 PM   8:45 PM   9:45 PM   0145   CW   8:00 PM   9:00 PM   10:00 PM   11:...

  •  The ARRL Foundation has announced the 2019 recipients the scholarships it administers.The ARRL Foundation General Fund Scholarship, $2,000 eachMarisa K. Allyn, KF7NER, Sammamish, WAJonathan L. Doorn, KG5CUK, White Rock, NMIan J. Hofbeck, KG7GDZ, Lynnwood, WAShefali K. Janorkar, KD2FIW, Staten Island, NYJonathan D. Williams, K5DVT, Huntsville, ARJohn T. Wirt, KD8SWT, Howell, MIThe ARRL Rocky Mo...

  • ARRL has filed an interim report with the FCC in order to report on its efforts to find common ground regarding issues surrounding the “symbol” or “baud” rate proceeding, FCC Docket WT 16-239 (the FCC has issued a Notice of Proposed Rulemaking in WT 16-239, which stemmed from ARRL’s rulemaking petition RM-11708). ARRL highlighted that the public benefits from the FCC’s “fairly flexible” regulat...

  • Three BIRDS-3 satellites with Amateur Radio payloads are scheduled to be deployed from the International Space Station on Monday, June 17. The BIRDS-3 constellation includes CubeSats from three countries: They are Nepal’s first satellite, NepaliSat-1; Uguisu from Japan, and Sri Lanka’s first satellite, Raavana-1.The primary mission of the BIRDS constellation is to provide ciphered short message...

  • Meeting right after Dayton Hamvention® at the University of Dayton on May 20, the ARRL Board’s Executive Committee (EC) adopted a motion to establish an Ad Hoc Committee on Communications with ARRL Members. The panel would review ARRL communications with members and members’ perceptions to “consider areas needing enhancement, [and] ways in which such communications might be enhanced,” and it wo...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • Long Wire Antenna for portable operations, ICOM IC-7610 review by PD9Z, TelTad Online Shop, ADALM-PLUTO SDR, DX HOLIDAY

  • Build your own RF-Choke, End-Fed antenna for 17 and 12 meters, Harbach Electronics - Amateur Radio Amplifier Parts, Delta Loop DX Antenna for 40 meters band, UKW-Berichte Telecommunications, F-troop, VK6FLAB Podcasts - Foundations of Amateur Radio

  • Isotron Antennas, Maria Maluca by DL4AC, G3TSO Mobile Antenna Page, Flag Database - Miniflags by Mooney, Microwave Transverters Projects

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Antennas/30MHomebrew 30 meter full quarter wave vertical antenna.

  • Technical Reference/PreamplifiersThe prototype for this amplifier was originally designed for 70cm and was used on the 2004 3B9C Dx-pedition to Rodriguez Island for satellite and EME. It had a noise figure of 0.49dB with an associated gain of 20dB.

  •  

     

     

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates