DX e Contest

IARU Reg.1 HF SSB Field Day Contest  

5-6 settembre 2015   (video)  (foto)

Report di Francesco IK0XBX:   In origine avevamo programmato di fare il "Field Day SSB 2015 - Memorial I0FLY"  e il "Contest IARU VHF" dal convento di Monteripido (PG), ma purtroppo, a causa di diverse problematiche, non ultimo il fatto che la nostra attività notturna avrebbe disturbato la quiete del luogo, è stato deciso di partecipare ai due eventi dal container di Agello, attivando IQ0PG sia in HF sia in VHF come multi-operatore fisso. Lo scopo principale era quello di stare tutti insieme e ricreare un po’ di gruppo.... ....risultato, ampiamente raggiunto!! 

Sabato mattina in 2-3 ore, IK0XBX, IZ0DXD e IZ0FWD (con al seguito il piccolo Niccolò, mascotte dell’evento), hanno montato e messo a punto la stazione HF con IC-781 + Commander 2500 e la stazione VHF con TS2000 + 9 el tonna e 5 el fissa a sud. Alle ore 15.00 precise, è stato dato il via alle operazioni in HF ed alle 16.00 quelle in VHF.....

Gli operatori che si sono alternati alle radio sono stati: 

Operatori HF:     IK0AZG - IK0UTM - IK0XBX - IU0ARA - IU0DCH - IZ0DBA - IZ0DXD - IZ0FWD - IZ0FUW - IZ0GVZ

Operatori VHF:  I0UZF - IK0XBX - IZ0DXD - IZ0INL

Da notare che nel pomeriggio di sabato, la YL di IZ0DBA ha inaspettatamente improvvisato una spaghettata che ha costretto I0UZF, che era passato per una veloce visita e che si è invece fermato ad operare in VHF tutto il sabato pomeriggio con la sua utile esperienza di banda, a cambiare la bianca camicia che aveva, con una maglia rossa “antisugo”.... ottima sorpresa e ottima cuoca! 

Durante il contest, che è proseguito regolare senza intoppi tecnici in tutte e due le bande, ci sono state anche le gradite visite di I0KWX - I0IFG - IK0MPI - IW0QO - IW0SAF - IZ0PAD, che hanno dato ancora più carica al gruppo. Ha fatto veramente piacere sentire I0IFG dire che era felice di vedere tanti OM che si divertivano con il sorriso stampato in faccia ed è stato un piacere per noi “novellini” conoscere I0IFG in questa occasione. Sergio IZ0DXD con le foto scattate da tutti i partecipanti ha messo insieme un bellissimo video che potete vedere su youtube (https://youtu.be/zmRjB2IOgIA).

Il risultato in termini di numeri non è stato male, poco più di 50 qso in VHF (vedi mappa nella galleria fotografica) e poco meno di 800 in HF. Considerando che in HF abbiamo operato come stazione fissa (....e quindi non eravamo “appetibili” come una stazione portatile) e che in VHF la posizione non era il top in termini di apertura e orizzonti liberi, non possiamo proprio lamentarci. Durante l’attività ho proposto l’idea di iniziare a partecipare, il primo martedì di ogni mese, all’ Italian Activity Contest in 144MHz, contest di cui quasi tutti ignoravano l’esistenza dalla durata limitata, dalle 17.00 UTC alle 21.00 UTC. Potrebbe essere un’occasione per ricominciare a fare gruppo, non partecipare per competere, non abbiamo né la posizione né le attrezzature, ma per stare insieme un paio d’ore, dalle 20.30-21.00 locali... ed alla fine del contest, magari con una pizza e una birra, al container (dove monteremo a breve un’antenna per le VHF) o magari anche in Sezione (con i limiti operativi del luogo). Sicuramente si ricreerebbe interesse e movimento, la settimana prima c’è un motivo in più per capitare in sezione ed organizzarsi,.... quella dopo un motivo in più per partecipare alla vita di Sezione per commentare i risultati. 

Al termine del contest abbiamo riordinato e pulito il container in modo da averlo già pronto ed ordinato per il prossimo evento. Nelle prossime settimane monteremo una 12 elementi per i due metri, messa a disposizione da Andrea IK0EFR, in modo da essere operativi quanto prima in VHF.

Grazie a tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato e dato il proprio supporto e contributo al Field Day in HF e VHF di IQ0PG... Grazie davvero!         

73 a tutti.   Francesco IK0XBX

IQ0PG in contest... (video su youtube di Sergio IZ0DXD) -->>

Guarda la galleria fotografica -->>          

 

 

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • AGO Varese 2019, un ottimo risultato per un nuovo corso in A.R.I.

  • In occasione del prossimo 25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia, il Mountain QRP Club propone una sessione del suo Diploma Radio e Storia legata alla festa nazionale. I radioamatori che in uno dei giorni del ponte del 25 aprile 2019 (da sabato 20 a domenica 28 aprile inclusi) attiveranno almeno un sito montano legato a fatti o ricordi della seconda guerra mondiale e della resistenza, nei modi specificati nel regolamento vigente del D.R.eS., riceveranno un attestato D.R.eS. Speciale 25 aprile. Cliccando qui il link alla pagina del regolamento del diploma Il proporre una nuova referenza è affidato alla sensibilità e alla conoscenza del proprio territorio di ciascun attivatore. Come indicato nell apagina web al secondo punto dello “scopo del diploma”, quello che si vuol fare è "ricordare senza pregiudizi e/o giudizi storico-politici". Vitaliano Gregori, I3NJIManager Diploma Radio e Storia - Mountain QRP Club

  • Per maggiori informazioni clicca sull'immagine Fonte: CSMI

  • Domenica 5 Maggio 2019 si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 il 2° Mercatino Radioamatoriale della Sezione ARI di Gallarate IQ2GM con ingresso da passo carraio in via Fermi 15 in Gallarate. Per i Soci che volessero partecipare al mercatino come espositori avvisino per tempo IW2KVT: stiamo predisponendo i posti per esposizione.  Info contatti: iw2kvt(at)yahoo.it - iw2kvt(at)gmail.com Freq. Appoggio 145412.5 FM simplex - DMR 430.675 +5 MHz Rp. IZ2TWX1 Per info traccia scuola ISIS ANDREA PONTI con Google Maps/Google Street View, per chi arriva direzione A8 Milano - Varese USCITA Busto Arsizio superstrada per Malpensa SS336, USCITA superstrada Cardano al Campo zona industriale, prendere per via cardinale Schuster e proseguire per via Fermi sino alla terza rotatoria.  Caserma carabinieri sulla destra, la scuola e sulla sinistra (si vede un grosso edificio). Seguire indicazioni come da cartina.

  • Ogni chilociclo è un nostro patrimonioGabriele Villa, I2VGW   La nostra copertina volutamente d'antan dedicata alle YL e XYL e ai loro tasti telegrafici in rosa, come li ho voluti definire, introduce un meticoloso lavoro di ricostruzione storica, realizzato da Claudio Ruggeri, IZ0KRC che proporremo a puntate a partire da questo numero di RadioRivista. E' un capitolo, quelle delle donne dal tasto in rosa, come peraltro quello di tutto il popolo radioamatoriale che ama il CW fatto di ticchettii e di QSO fortissimamente voluti e testardamente messi a log.  

  • Dal momento che si stanno verificando notevoli ritardi nell'invio delle eQSL necessarie per richiedere il Diploma RR70, l'Award Manager rende noto che la deadline per la richiesta del Diploma è prorogata fino alla fine del corrente anno, in altre parole sarà possibile richiedere il diploma fino a tutto il 31 Dicembre 2019. 73, Pier Luigi Anzini, IK2UVR ARI HF Award Manager  

  • Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Centro Fiera di Montichiari, è ritornato il consueto appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 52a edizione, la fiera ha offerto una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione è stata arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo. E come da abitudine una piccola galleria di persone venuteci a trovare allo stand ARI:

  •  

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • New sunspot group 2739 appeared on April 17, and the daily sunspot number rose to 24. The new sunspot has a polarity indicating it is still part of old cycle 24, the current sunspot cycle. This reporting week (April 11-17) the average daily sunspot number rose from 6.9 to 14, while average daily solar flux increased from 75.4 to 76.4.Sunspots have been visible on every day since April 7, so as ...

  • “All About Safety” is the focus of the new (April 18) episode of the “So Now What?“ podcast for Amateur Radio newcomers. If you’re a newly licensed Amateur Radio operator, chances are you have lots of questions. This biweekly podcast has answers! “So Now What?” offers insights from those who’ve been just where you are now. New episodes will be posted every other Thursday, alternating new-episod...

  • ARRL Headquarters will be closed on Friday, April 19. There will be no W1AW bulletin or code practice transmissions on Friday, and no edition of the ARRL Audio News podcast this week. ARRL Headquarters will reopen on Monday, April 22, at 8 AM EDT. We wish everyone a safe and enjoyable holiday weekend.

  • AMSAT Academy will take place on Thursday, May 16, the day before Hamvention. AMSAT says this is a unique opportunity for both beginners and advanced satellite operators to learn about Amateur Radio in space and working the FM, linear transponder, and digital satellites now in orbit.AMSAT Academy will take place on Thursday, May 16, 9 AM until 5 PM, at the Dayton Amateur Radio Association (DARA...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • The best QSO Mapping toos will help you represent your contacts on a world map, and to share them with your fellow hams.

  • Multi Band Slinky Doublet Antenna, SWR ANTENNA ANALYZER + WSPR TX, How to make a MMDVM Digital Repeater, Solar power in a Can, Velocity Factor of Coax Cables, 5W CW Transceiver From QRP Labs, Quatar Oscar 100 Presentation by AMSAT DL, 5X3C Log Online, Oscar 100 Bandplan, SG Laboratory Ltd

  • Every April 18, radio amateurs worldwide take to the airwaves in celebration of World Amateur Radio Day. It was on this day in 1925 that the International Amateur Radio Union was formed in Paris.

  • A Micro QRP Transceiver Project, A Short Course On Baluns , EFHW autotransformer comparison, MiniTioune receiver project, Building equipment for Quatar OSCAR 100, Amateur Radio Artworks by K4ICY, QO-100 Basic Information

  • Home Brew Fold Over Tower, Online Live Azimuthal map, Shortened 80m Antenna, Choosing the correect Ferrite, Common Mode Currents on Coax, Receiving the QO-100 GeoSat

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • DX Resources/DX MapsUpload an ADIF fiel and plot all worked grids in an online map. Support filtering by band, year and can export the output directly into a google map, or a google earth KML file

  • Shopping and Services/T-shirtsCustom embroidered hats, shirts and jackets to Ham Radio Operators small businesses, ARES, ARRL and RACES clubs across America.

  •  

     

     

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates