Sostenere gli esami per acquisire la Licenza Radioamatoriale Americana, è una scelta dettata da innumerevoli motiviazioni, alcune di carattere pratico, ma soprattutto riconducibili alla sfera dello 'strettamente personale'. Chiunque ha affrontato l'impegno e la fatica, legata alla preparazione degli esami ed al conseguimento della licenza, sa che ci vuole una grande convinzione per arrivare con successo ad avere un nominativo americano... e la sfida personale è un ottimo carburante per la vittoria di qualsiasi gara....
L'ordinamento americano prevede 3 gradi di licenza radioamatoriale:
Technician
General
Extra
con diverse abilitazioni per quanto riguarda le frequenze ed i modi utilizzabili.
La Sezione di Perugia annovera ben 5 soci che sono intestatari di un nominativo radioamatoriale americano:
I0UZF Francesco, ha conseguito la licenza EXTRA CLASS con nominativo AI4YE
IK0FUX Francesco, ha conseguito la licenza GENERAL con vanity call N0FUX (usato nella sua ultima mini DXPEDITION alle Hawaii con nominativo KH6/N0FUX)
IZ0FUW Marco, ha conseguito la licenza TECHNICIAN con vanity call N1FUW (Marco è intenzionato a sostenere a breve gli esami per il passaggio alla licenza GENERAL...)
IK0EFR Andrea, ha conseguito la licenza EXTRA CLASS con vanity call NX0CW (Andrea è anche in possesso del nominativo greco SV0IG)
IK0UTM Vanni, ha conseguito la licenza EXTRA CLASS con nominativo AC2HI
Le sessioni di esame, vengono organizzate in concomitanza con le maggiori fiere radioamatoriali in Italia e vengono gestite da radiomatori italiani, con licenza americana, autorizzati dall'organizzazione americana che rilascia i nominativi.
Per chi fosse interessato ad affrontare la sfida degli esami, segnalo di seguito alcuni siti internet, dove è possibile capire meglio la procedura per il conseguimento della patente e dove è possibile prepararsi, testando online il proprio livello di preparazione e di apprendimento.
QRZ.com (Resources - Practice Amateur Radio Exams)