02 e 03 maggio 2015
Massiccia partecipazione dei soci di ARI PERUGIA, all'annuale edizione del Contest ARI DX INTERNATIONAL 2015, organizzato dall'ARI NAZIONALE. La Sezione ARI di Perugia ha attivato IQ0PG dal container di Agello, partecipando nella categoria MULTI OPERATORE - SINGOLO TX - MISTO - HP.
Report di IK0XBX Francesco: Facendo seguito a quanto esposto in assemblea, abbiamo iniziato le attività radio HF di gruppo proprio con l’ARI DX, contest nel quale la nostra Sezione ha vinto la categoria “Sezioni” nella precedente edizione. Questa volta abbiamo cambiato strategia, non più stazioni “solitarie” sparse in tutte le categorie ma operatori concentrati in un’unica stazione multi operatore, IQ0PG, per lavorare tutti insieme, fianco a fianco, per divertirsi e unire alla competizione del contest anche una sana condivisione di esperienze personali, con l’obbiettivo di arrivare almeno nella top ten consapevoli dei nostri limiti “strutturali”.
Il contest è stato fatto dalla location di Agello, ma con un setup nuovo e studiato nei dettagli, montato e testato in precedenza in sezione da I0RSC, IK0AZG, IK0EFR, IK0UTM e IK0XBX e poi trasferito ad Agello, subito prima del contest; due stazioni attive contemporaneamente e questa volta senza interferenze, funzionante perfettamente per tutta la durata del contest:
Runner: IC781 + Commander 2500HF (utilizzato a potenza ridotta)
Multiplier: TS2000 100W + filtri Dunestar
Antenna: Yagi TH5 10-15-20 + HyTower18 10-15-20-40-80 + Dipoli 40-80-160
PC: 2 Laptop IBM in rete
Software: N1MM+
Interfacce: CAT+CW/FSK by I0RSC + Microham USB III
Gli operatori che si sono alternati alle due stazioni, sempre attive sono stati (in ordine alfabetico): I0FSP, IK0AZG, IK0EFR, IK0FUX, IK0UTM, IK0XBX, IW0SAF, IZ0DBA, IZ0GVZ.
I qso realizzati nelle 24 ore sono stati 1.326 (di cui solo 5 doppi), con una media di 55 qso/ora ottenendo un punteggio di 447.327 punti con 207 country collegati (62 moltiplicatori fatti dalla stazione multiplier). Ottimo lavoro, considerando il setup veramente limitato rispetto alla “concorrenza”, abbiamo spremuto fino all’ultimo qso dalle nostre antenne. L’obbiettivo è stato perfettamente raggiunto grazie a tutti, partecipazione per divertirsi tutti insieme e piazzamento nella top-ten (a giorni sapremo esattamente come è andata dal momento che i declared scores saranno pubblicati in rete). Durante le attività radio numerosissimi sono stati i soci che hanno fatto visita al team, anche questo è stato molto importante per dare sostegno morale agli operatori e per condividere l’esperienza.
Ora ci aspettano altri eventi importanti a cui parteciperemo, per divertirci tutti insieme:
6-7 giugno Field Day CW Memorial I0FLY dalle coste del Lago Trasimeno
13-14 giugno Contest delle Sezioni sempre dalla location di Agello
5-6 settembre Field Day SSB Memorial I0FLY + Contest Internazionale VHF (location da definire)
Come giù detto il setup è stato affidabile e questo è un punto di partenza da cui iniziare per migliorare il tutto per le future competizioni del gruppo (aver avuto un amplificatore per la multiplier avrebbe aiutato di sicuro, come aver avuto una seconda yagi per i 10-15-20 oppure un dipolo rotativo per i 40 …).
Un ringraziamento va a tutti gli operatori e a tutti coloro che hanno contribuito al perfetto ed efficiente funzionamento della stazione (compreso il pranzetto cucinato dal Presidente I0KWX HI); ora iniziamo già a pensare al prossimo appuntamento con due obbiettivi ben precisi: Divertirci e vincere !!!
73 a tutti de Francesco IK0XBX Guarda foto delle attività di IQ0PG dal container di Agello-->>