Sabato 7 marzo 2015, in concomitanza con la FIERA DI MONTICHIARI, si è svolta presso il Centro Congressi della Fiera del Garda, la sessione 2015 della CONTEST UNIVERSITY ITALY.
Dopo la consueta 'alzataccia' alle 04:00 di mattina e dopo circa 4 ore di viaggio, a rappresentare la Sezione ARI di Perugia, sono arrivati a Montichiari, Vincenzo I0KWX, Francesco IK0XBX accompagnato dalla XYL Fabiola, Gianni IK0AZG, Maurizio IZ0VZR, Andrea IK0EFR, Moreno IW0SAF, Francesco IK0FUX e Vanni IK0UTM.
Dopo la registrazione alla CTU 2015 e la presentazione della manifestazione da parte degli organizzatori Romeo IK2EAD e Stefano IK2QEI, il MEDITERRANEO DX TEAM ha raccontato con un video, l'esperienza della DXpedition 2014 in Madagascar (5R8M). Successivamente l'ITALIAN DXPEDITION TEAM , ha illustrato l’esperienza della loro DXpedition 2014 in Benin (TY1AA).
A seguire, la CONTEST UNIVERSITY ITALY ha visto la relazione di Giuseppe IT9HBT dal titolo 'Stacking of HF Antennas'... e l'intervento di Helmut DF7ZS, con la sua presentazione dal titolo 'Contest Motivation (Why we do that !!??)'. Estremamente tecnica, ma veramente molto stimolante, la trattazione di Max IK0VVE che ci ha spiegato come è nata e cresciuta l'idea di sviluppare delle soluzioni innovative per controllare e gestire la rotazione delle antenne...
Dopo la pausa pranzo, durante la quale i numerosi panini con coppa e salame sono andati letteralmente a ruba, si è svolta la premiazione dei Field Day 2014, gestita da Francesco IK0XBX e dei Contest ARI HF 2014, gestita da Roberto I2WIJ. Come potrete vedere dal reportage fotografico, anche quest’anno la Sezione ARI di Perugia ed i suoi soci hanno portato a casa numerosi riconoscimenti. Sono stati premiati: Vincenzo I0KWX, Moreno IW0SAF insieme a Francesco IK0FUXFrancesco IK0XBX, IQ0PG/P e la Sezione ARI di Perugia. A seguire, anche il Mediterraneo DX Team ha premiato i vincitori del Contest Bande Basse 2015.
La CTU 2015 è continuata con la presentazione di IK0XBX Francesco, che ha spiegato cosa è ARDUINO e come si può facilmente usare questa piattaforma hardware e software per migliorare la nostra attività di radioamatori, divertendosi (Scarica la presentazione di IK0XBX - Arduino che cosa è?). Estremamente interessante e comprensibile, anche per i 'non addetti ai lavori' è stata l'esposizione di Paolo IK4YNG, che ci ha parlato di BALUN e UNUN, illustrando la sua presentazione dal titolo 'Balun e Unun - VNA overview for tuning an testing balun and antennas'
....visto il lungo viaggio di ritorno, a questo punto, alcuni nostri amici della Sezione ARI di Perugia, hanno dovuto abbandonare la CONTEST UNIVERSITY 2015, mentre gli altri (I0KWX, IK0AZG, IK0XBX e XYL), si sono trattenuti fino alla fine, partecipando anche alla cena prevista per la conclusione della giornata.
Prima di ripartire per Perugia e dopo avere ritirato le proprie QSL consegnate la mattina a Mauro I1JQJ al desk ARRL per gli accreditamenti DXCC e IOTA, si è potuto comunque dedicare un po’ di tempo alla visita degli stand della Fiera che ha visto una notevole presenza di importanti nomi e brand del mondo degli apparati e degli accessori radioamatoriali… Abbiamo visto e ‘toccato’ le ultime novità di ICOM (IC-7851), presso lo stand di Marcucci, gli apparati YAESU presso CSY & SON e MAGIC-PHONE, i magnifici amplificatori a stato solido della SPE, le prestazioni dei TX ELEKRAFT presso lo stand di BIANCONI, le antenne SPIDERBEAM, i tasti telegrafici di BEGALI e molto altro materiale interessante presso gli stand di Hamradio Shop e di Prosistel.....
Dopo aver riempito l’auto con gli acquisti fatti in Fiera, è iniziato il viaggio di ritorno verso casa… dove si è arrivati a tarda sera…. stanchi ma soddisfatti…!!