DX e Contest

WRTC 2014 - 3 anni di contest... by I0ZUT

Con la pubblicazione dei risultati dei Contest  ARRL CW e  ARRL SSB  2013, si è conclusa, per la nostra zona, contrassegnata come  EU2, la selezione dei Team Leader, per la partecipazione all'Olimpiade o Campionato Mondiale dei Radioamatori, che si svolgerà il 12 e 13 Luglio 2014 negli Stati Uniti. L'Europa era stata divisa in 6 Zone denominate: EU1, EU2, EU3, EU4, EU5, EU6. L'Italia era sta inserita nella zona EU2, insieme ai: DL, LX, HB, HB0, IS0, IT9, 3A, 9H, T7; da questa zona sarebbero stati selezionati 5 radioamatori. La selezione è iniziata 3 anni fa, con il CQWW SSB 2010 ed è terminata con l'ARRL SSB 2013

I Contest, dove era possibile acquisire il punteggio erano: CQWW SSB, CQWW CW, CQ WPX SSB, CQWPXCW , RUSSIAN DX, EUHFC, WAE SSB, WAE CW. Nell'arco dei tre anni, erano 27 i contest ai quali si poteva partecipare e di questi ne venivano prese in considerazione le 12 migliori prestazioni di ognuno. Il punteggio per il primo classificato della propria zona, variava da 800 fino a 1000,  per i contest più importanti, mentre per tutti gli altri partecipanti della classifica, il punteggio veniva ottenuto dividendo il punteggio realizzato, per il punteggio del vincitore, moltiplicando il risultato per 100. I Team che parteciperanno alla competizione saranno 59 di cui 51 scelti da questa selezione, 8 riservati a sponsor, organizzatori, ecc. La classifica della zona EU2,dalla quale sono stati selezionati i primi 5 è la seguente: 

                                          contest fatti   contest validi  

LX1A        punti  10245           15                  12        di cui  come Multi Op.  6

2° IK2NCJ    punti  10004           22                  12         “   “     “             “         6

3° DJ5MW    punti   9954            16                  12         “   “     “             “         2

4° IK1HJS     punti   9896            16                  12        “   “     “             “         6

5° DL1QQ     punti   9708            20                  12         “    “     “            “         6 

Questi, sono i radioamatori che hanno primeggiato in una maratona, alla quale per la sola zona EU2 hanno partecipato 3422 operatori (gli italiani erano ben 1192). Saranno coloro che il 12/13 Luglio 2014, una volta scelto il compagno d'avventura (la competizione prevede un Team di due operatori), competeranno nel NEW ENGLAND (USA), contro altri 54 Team, per conquistare uno dei trofei messi in palio dagli organizzatori ( SSB, CW, MIX, MOLTIPL) e per fregiarsi dei titoli di Campioni del Mondo.

Analizzando la classifica ,che si puo trovare sul sito  www.wrtc2014.org , cliccando prima sulla voce: Qualification Standings,poi su EU2, si potrà osservare che sui 3422 partecipanti di questa zona, in sostanza, quelli che hanno lottato per la vittoria, saranno stati massimo una ventina; il 95% italiani e tedeschi. Molti hanno partecipato con un solo contest. Tra gli italiani (1192) i primi 25/30 sono quasi tutti delle zone 1,2,3,4, segno evidente di cultura e attrezzature diverse per questo tipo di attività. Un risultato importante, anche a seguito della continua opera di promozione e informazione fatta dai vertici della nostra Sezione, è stata ottenuta dai Radioamatori perugini : 19 nominativi,(circa il 20% degli iscritti) sono presenti nella classifica generale, di cui tre, primi nella zona 0. Ovviamente, ben lontani dalle prime posizioni, dovuto sopratutto alla carenza di attrezzature, alcuni con un  solo contest, ma avendo tutti la possibilità di dire:

....in quella classifica “c'ero anch'io”....

Questi i nominativi, il punteggio ed il numero dei contest partecipati e conteggiati...

       call                           punti              contest fatti    contest conteggiati

     I0ZUT                           2388                   16                       12

     I0UZF                          1973                    14                       12

    IZ3DBA(IZ0DBA)         1469                    14                       12

     IK0XBX                         878                    16                       12

     IK0RFB                          293                     2                         2

     IK0YUT                         242                     12                       12

     IK0FUX                         209                     10                       10

     IK0MPI                          146                      1                         1

     IK0EFR                          103                      6                         6

     IZ0FUW                          90                       1                         1  

     IZ0BVU                           85                        1                        1

     IK0FWI                           58                       2                         2

     I0FSP                             54                       1                         1

     IK0UTM                          30                       4                         4

     IW0SAF                           28                      8                         8

     IZ0DXD                           21                      1                         1

     IK0VSY                           14                       2                         2

     IZ0FWD                            2                       1                         1

     I0GIM                               1                       1                          1  

Sperando di essere stato abbastanza chiaro su un argomento che potrebbe prendere molte pagine, se ci fosse qualcuno che avesse dubbi o necessità di qualche chiarimento, sono a disposizione di chiunque. Il mio indirizzo è :    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

73 de Giampiero, I0ZUT

 

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Matera istituisce il Diploma Matera Capitale Europea della Cultura 2019 il cui scopo è la divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, architettonico e naturale presente su tutto il territorio Lucano, allo stesso tempo la rinascita della Sezione di Matera. Art. 1 • Partecipanti: il diploma è destinato agli OM ed SWL italiani e stranieri regolarmente autorizzati che effettueranno collegamenti con le stazioni appartenenti alla Sezione A.R.I. di Matera e con stazioni aggregate, che svolgeranno attività radio in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Art. 2 • Validità delle attività: le stazioni accreditate appartenenti alla Sezione A.R.I. di Matera passeranno il codice ASC B04 e i punti di validità, le stazioni aggregate solo i punti di validità. Le stazioni accreditate e aggregate operanti dal territorio Lucano (Basilicata) posso effettuare in contemporaneamente attività anche per altri diplomi purchè venga specificato nella chiamata. Art. 3 • Data e ora: il Diploma DMCEC si svolgerà dalle 00:00 UTC del 01 Dicembre, alle ore 23:59 UTC del 22 Dicembre 2019. Art. 4 • Modi: CW, FT8, SSB, RTTY, PSK. Art. 5 • Bande: le bande utilizzate saranno 20m, 40m, 80m, e nel rispetto del Band-Plan I.A.R.U. e Nazionale. Non sono ammessi collegamenti via ripetitore, trasponder, eco link o comunque cross band o cross mode.  

  • Piccole, importanti informazionidi Vincenzo Favata, IT9IZY Questo editoriale ha (avrebbe) lo scopo di aiutare lo scrivente e tutto il CDN a far funzionare l’ARI con maggiore speditezza. Occorre tener presente che generalmente all’inizio di ogni anno, precisamente nei primi due/tre mesi, arrivano in sede a Milano oltre 12.000 richieste di rinnovo delle quote sociali ed un quantitativo notevole di e-mail contenenti istanze collegate alla verifica dei pagamenti delle quote. I versamenti delle quote sociali si concentrano nei primi tre mesi dell’anno e vengono aggiornati, di norma, entro un mese dall’arrivo. Il tempo di risposta alle varie richieste che pervengono agli uffici in questi mesi non è celere come negli altri periodi dell’anno, stante che i dipendenti sono prevalentemente dedicati alla registrazione dei rinnovi. La registrazione dei nuovi soci e dei rinnovi ha una particolare priorità ed  è oltremodo importante per l’Associazione, posto che l’aggiornamento tempestivo degli elenchi dei soci consente l’invio corretto di RadioRivista agli aventi diritto in regola con il pagamento degli oneri sociali. A tal proposito appare utile far presente anche che le spedizioni degli arretrati della rivista a coloro cui spettano saranno oggetto di particolare attenzione al duplice fine: ridurre e al contempo velocizzare la spedizione delle copie.  

  • Disponibile in area riservata ai verbali C.D.N, il verbale del 15 ottobre 2019

  • Disponibili, in area riservata alle circolari alle Sezioni, le quote Sociali del 2020

  • Contest delle Sezioni ARI 2019Risultati Per leggere la classifica completa cliccare qui

  • ARI International DX Contest 2019Risultati Italia Per leggere la classifica completa cliccare qui   ARI International DX Contest 2019DX Results To read the results click here

  • Su disposizione del Presidente ARI, Avv. Vincenzo Favata IT9IZY, desideriamo ricordare che tutti gli articoli di collaborazione, peraltro sempre ben accetti ed apprezzati, di cui si richiede la pubblicazione su RadioRivista e/o sul sito ARI.it vanno inviati esclusivamente ai seguenti indirizzi: Per la pubblicazione su RadioRivista: ari.radiorivista(at)gmail.com Per la pubblicazione sul sito Ari.it: pubblicita.ari(at)gmail.com L'invio degli articoli ad altri indirizzi differenti dai succitati non verranno presi in considerazione. Certi della Vostra comprensione, contiamo di ricevere puntualmente cronache e notizie delle Vostre esperienze radiantistiche e attività di Sezione.

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • Listen to the new episode of ARRL Audio News on your iOS or Android podcast app, or online at http://www.blubrry.com/arrlaudionews/. Audio News is also retransmitted on a number of FM repeaters. Click here and then scroll down to see the list. 

  • No sunspots again this week. This run of zero sunspots has persisted for over three weeks.In last week’s bulletin, we erroneously said that average daily sunspot number for the week was 70.4, but as KB8W pointed out this was the value of average daily solar flux. Average daily solar flux for this week, November 28 through December 4, was 70.2.Geomagnetic indicators were very quiet, with average...

  • The FCC is amending its Part 97 Amateur Service rules relating to RF exposure safety. In a lengthy document in ET Docket 19-226 released on December 4 that addresses a broad range of RF safety issues, the FCC said current amateur radio RF exposure safety limits will remain unchanged, but that the amateur-specific exemption from having to conduct an RF exposure evaluation will be replaced by the...

  • Dayton Hamvention® is increasing the cost of admission and its booth fees. Hamvention General Chair Jack Gerbs, WB8SCT, announced this week that general admission would rise by $4 per ticket to $26 in advance or $31 at the gate for all 3 days. The cost of flea market spots will go up by $5 per space, and inside exhibitors will pay $30 more.“Hamvention has always strived to produce a very high-q...

  • An Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) school contact with astronaut Dr. Drew Morgan, MD, KI5AAA, and students at Council Rock High School in Pennsylvania will be livestreamed. The contact will take place at approximately 1756 UTC on Thursday, December 5. Morgan is a native of New Castle, Pennsylvania. Several Warminster Amateur Radio Club members, including Michael Shanbla...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • Speaker Wire Doublet Antenna, 160m portable vertical antenna, RV marine battery as power source, Decoding Numbers Stations - QST Article, CW Trainer - Arduino Project, Space weather impacts on Climate, Guide to DMR Code Plugs, Seiuchy On-line morse code trainer, World Wide Radio Operators Foundation, JTAlert

  • The WSJT Development Group is pleased to announce the general availability (GA) release of WSJT-X Version 2.1.0.

  • Amateur Radio - State of the Hobby - Survery, DL7AHW Spraycan EH Antennas, SDR Receiver using a Tube, KX3 GoBox 2012, dmrconfig - DMR Radio Programming Utility, WSQCall A Weak Signal QSO mode for LF/MF, MorseTeacher MorseMachine On-Line, CW QSO Trainer, UHF Radio Chat with your Raspberry Pi, FSQCall Fast Simple QSO

  • The CQ WW is the largest Amateur Radio competition in the world. Over 35,000 participants take to the airwaves on the last weekend of November (CW) with the goal of making as many contacts with as many different DXCC entities and CQ Zones as possible.

  • The Expert Electronics SunSDR2 DX is a compact HF 6m 2m VHF SDR Transceiver with a modern design

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Radio Equipment/Antenna AnalyzersThe NanoVNA is a very compact handheld Vector Network Analyzer. The NanoVNA is tiny and portable analyzer, and it offers a high performance capabilities with an embedded lcd display.

  • Technical Reference/Radio Frequency InterferenceRemoving disturbing RFI from the Behringer HA400 Headphone Amplifier, using ferrites and capacitors soldered in the main circuit board of the small amplifier.

  •  

     

     

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates