DX e Contest

IARU Region 1 - FIELD DAY  CW  2013

8. Memorial I0FLY     Report di IK0EFR Andrea

La Sezione ARI Perugia ha partecipato anche quest’anno al Field Day Contest CW 2013, iniziato alle ore 15.00 utc (17.00 locali) di sabato 1° giugno e terminato Domenica 2 giugno 2013, stessa ora. La stazione IQØPG/P è stata allestita nel terreno adiacente il container di Agello, che è la struttura normalmente usata dalla Sezione per partecipare a diversi contest, ma distante dallo stesso, nel rispetto del regolamento del Field Day Contest che prevede operazioni in portatile e lontani da strutture fisse, con gruppo elettrogeno per l’energia elettrica....

Le difficili condizioni metereologiche dei giorni precedenti al contest, avevano seriamente preoccupato gli organizzatori e la cancellazione dell’evento appariva molto probabile; in effetti la pioggia insistente, già dalle primissime ore di sabato, non lasciava presagire nulla di buono. Una volta arrivati sul posto invece, alle 8 di mattina, il cielo grigio ci ha concesso la tregua tanto sperata e, senza perdere un attimo, ci siamo fiondati sui lavori. Il Presidente IØKWX, IKØAZG, IZØVZR e IKØEFR  hanno abbassato la 3 elementi dal traliccio del container e l'hanno portata, senza smontarla, nel campo affianco; Maurizio IZØVZR, che nel frattempo aveva già posizionato il suo camion con il braccio meccanico da 25 metri,  ha abbassato il cestello per fissarvi il mast con il rotore e quindi l’antenna direttiva; al di sotto del cestello è stato fissato il centrale del dipolo λ ½ per la banda dei 160, 80 e 40 metri. Intorno alle ore 10 è arrivato anche il camper di Aldo IZØUOA, insieme ad altri colleghi pronti a dare una mano per l’allestimento generale. Il lavoro si è concluso alle 12.45, con la sistemazione di tutte le apparecchiature all’interno del camper, una prova di trasmissione con il generatore acceso per verificare il funzionamento delle antenne (3 el. perfetta, qualche aggiustamento per il dipolo) e… i nostri arti inferiori praticamente a bagno da subito, visto le condizioni del campo.

Il Contest è iniziato alle 17.00 locali, con IKØEFR al tasto e 3 elementi fissa a nord. Condizioni di propagazioni in linea con il periodo, ossia molto deboli con i 28 MHz già chiusi e scarso movimento in 21 MHz, dove sono stati messi i primi qso a log. Traffico quasi totalmente europeo, con prevalenza di segnali G e DL, dove questo tipo di Contest è molto sentito e sottolineato dalla presenza in aria di un’infinità di nominativi speciali rilasciati per l’occasione; non mancavano di certo i russi europei e quelli asiatici, questi ultimi però avevano il sapore di un vero DX visto che difficilmente si riusciva a portare a termine il qso con un solo scambio.

Chiusi i 21 MHz, in 14 MHz si è svolto la maggior parte del traffico della serata con la sola aggiunta di un paio di stazioni USA ed il traffico concentrato verso il centro-nord Europa: basti pensare che non si è sentito nemmeno un EA8, gli EA sono stati due o tre, con fatica si è fatto qualche SP e… si andava a caccia di LZ e OK/OM!

Con IØUZF al tasto, IK0EFR ha approfittato di una pausa per gustare la cena preparata dal Presidente IØKWX nella cucina all’interno del poco distante container: un menù appositamente studiato, anche per onorare l’inaspettata quanto gradita visita al campo di IØRSC e consorte!

Esaurito totalmente il traffico in 14 MHz, una discreta attività è stata condotta durante gli orari notturni prima in 7 MHz (è stato messo a log anche un HSØ!), poi in 3,5 MHz ma con scarsi risultati e similarmente in 1,8 MHz, dove però i qso sono stati ben 56. Fino all’alba tutta l’attività è stata fondamentalmente basata alla ricerca di moltiplicatori in queste 3 bande, con frequenti cambi, pur sempre nel rispetto della regola dei 10 minuti (da quando si mette a log un qso, si deve rimanere in quella banda minimo 10 minuti prima di cambiarla; si fa eccezione solo se la stazione lavorata è un nuovo moltiplicatore). Per fortuna la notte è trascorsa tranquillamente, senza il previsto peggioramento atmosferico.

Puntualissimo, alle 06.00 locali Luigi IKØYUT ha dato il cambio a IK0EFR, al quale ha però dovuto offrire cappuccino e brioche calda per scardinarlo dalla sedia. Passati di nuovo in 14 MHz per carpire alle prime luci del giorno qualche segnale DX, un sorriso ha improvvisamente illuminato il volto di IK0YUT quando, dopo aver anche lui sperimentato la povertà delle condizioni di propagazione, ha messo a log, incredulo, KH6MB. Altra graditissima sorpresa della mattina è stata la presenza di IØZUT con il suo enorme bagaglio di esperienza in fatto di contest.

Il quadro sopra descritto, in fatto di propagazione, è perdurato per il resto delle ore di attività e fino alla fine, sebbene pure in 28 MHz è stato possibile mettere a log un discreto numero di collegamenti. Al termine del Contest il numero complessivo dei qso si è fermato a 1114. Non male, tutto sommato. La soddisfazione maggiore tuttavia, a cose fatte, deriva dall’aver portato a compimento un evento così impegnativo; oltre al buon risultato agonistico, dalle numerose foto scattate è possibile constatare soprattutto la bontà dell’allestimento, realizzato in tempo record: non capita di frequente vedere una direttiva a 20 metri di altezza, i bracci del dipoli posizionati quasi al massimo del loro rendimento, con uno shack essenziale ma ultramoderno, collocato all’interno di una struttura mobile, ma comoda e sicura.... L’intramontabile entusiasmo, unito al costante supporto del Presidente IØKWX, coadiuvato in tutto da IK0AZG, sono stati confortati dall’adesione all’evento da parte di numerosi soci, tutti pronti a fornire il necessario aiuto nelle faticose fasi di montaggio e smontaggio di tutta l'infrastruttura. Senza il braccio meccanico di Maurizio IZØVZR ed il camper di Aldo IZ0UOA di sicuro tutto ciò non sarebbe stato possibile; fondamentale è stato l’apporto fornito da Simone IZØPXT che ha prestato il suo lineare, e straordinario quello fornito a più riprese sul campo dallo stesso Presidente I0KWX e Gianni IKØAZG, oltre a IZ0VZR, IZØUOA, IKØUTM, IKØHCT, IZØVYW, IZØFWD, IKØQBI, IKØYUU.

Grazie a tutti... IK0EFR         Guarda la galleria fotografica-->>

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • AGO Varese 2019, un ottimo risultato per un nuovo corso in A.R.I.

  • In occasione del prossimo 25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia, il Mountain QRP Club propone una sessione del suo Diploma Radio e Storia legata alla festa nazionale. I radioamatori che in uno dei giorni del ponte del 25 aprile 2019 (da sabato 20 a domenica 28 aprile inclusi) attiveranno almeno un sito montano legato a fatti o ricordi della seconda guerra mondiale e della resistenza, nei modi specificati nel regolamento vigente del D.R.eS., riceveranno un attestato D.R.eS. Speciale 25 aprile. Cliccando qui il link alla pagina del regolamento del diploma Il proporre una nuova referenza è affidato alla sensibilità e alla conoscenza del proprio territorio di ciascun attivatore. Come indicato nell apagina web al secondo punto dello “scopo del diploma”, quello che si vuol fare è "ricordare senza pregiudizi e/o giudizi storico-politici". Vitaliano Gregori, I3NJIManager Diploma Radio e Storia - Mountain QRP Club

  • Per maggiori informazioni clicca sull'immagine Fonte: CSMI

  • Domenica 5 Maggio 2019 si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 il 2° Mercatino Radioamatoriale della Sezione ARI di Gallarate IQ2GM con ingresso da passo carraio in via Fermi 15 in Gallarate. Per i Soci che volessero partecipare al mercatino come espositori avvisino per tempo IW2KVT: stiamo predisponendo i posti per esposizione.  Info contatti: iw2kvt(at)yahoo.it - iw2kvt(at)gmail.com Freq. Appoggio 145412.5 FM simplex - DMR 430.675 +5 MHz Rp. IZ2TWX1 Per info traccia scuola ISIS ANDREA PONTI con Google Maps/Google Street View, per chi arriva direzione A8 Milano - Varese USCITA Busto Arsizio superstrada per Malpensa SS336, USCITA superstrada Cardano al Campo zona industriale, prendere per via cardinale Schuster e proseguire per via Fermi sino alla terza rotatoria.  Caserma carabinieri sulla destra, la scuola e sulla sinistra (si vede un grosso edificio). Seguire indicazioni come da cartina.

  • Ogni chilociclo è un nostro patrimonioGabriele Villa, I2VGW   La nostra copertina volutamente d'antan dedicata alle YL e XYL e ai loro tasti telegrafici in rosa, come li ho voluti definire, introduce un meticoloso lavoro di ricostruzione storica, realizzato da Claudio Ruggeri, IZ0KRC che proporremo a puntate a partire da questo numero di RadioRivista. E' un capitolo, quelle delle donne dal tasto in rosa, come peraltro quello di tutto il popolo radioamatoriale che ama il CW fatto di ticchettii e di QSO fortissimamente voluti e testardamente messi a log.  

  • Dal momento che si stanno verificando notevoli ritardi nell'invio delle eQSL necessarie per richiedere il Diploma RR70, l'Award Manager rende noto che la deadline per la richiesta del Diploma è prorogata fino alla fine del corrente anno, in altre parole sarà possibile richiedere il diploma fino a tutto il 31 Dicembre 2019. 73, Pier Luigi Anzini, IK2UVR ARI HF Award Manager  

  • Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Centro Fiera di Montichiari, è ritornato il consueto appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 52a edizione, la fiera ha offerto una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione è stata arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo. E come da abitudine una piccola galleria di persone venuteci a trovare allo stand ARI:

  •  

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • New sunspot group 2739 appeared on April 17, and the daily sunspot number rose to 24. The new sunspot has a polarity indicating it is still part of old cycle 24, the current sunspot cycle. This reporting week (April 11-17) the average daily sunspot number rose from 6.9 to 14, while average daily solar flux increased from 75.4 to 76.4.Sunspots have been visible on every day since April 7, so as ...

  • “All About Safety” is the focus of the new (April 18) episode of the “So Now What?“ podcast for Amateur Radio newcomers. If you’re a newly licensed Amateur Radio operator, chances are you have lots of questions. This biweekly podcast has answers! “So Now What?” offers insights from those who’ve been just where you are now. New episodes will be posted every other Thursday, alternating new-episod...

  • ARRL Headquarters will be closed on Friday, April 19. There will be no W1AW bulletin or code practice transmissions on Friday, and no edition of the ARRL Audio News podcast this week. ARRL Headquarters will reopen on Monday, April 22, at 8 AM EDT. We wish everyone a safe and enjoyable holiday weekend.

  • AMSAT Academy will take place on Thursday, May 16, the day before Hamvention. AMSAT says this is a unique opportunity for both beginners and advanced satellite operators to learn about Amateur Radio in space and working the FM, linear transponder, and digital satellites now in orbit.AMSAT Academy will take place on Thursday, May 16, 9 AM until 5 PM, at the Dayton Amateur Radio Association (DARA...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • The best QSO Mapping toos will help you represent your contacts on a world map, and to share them with your fellow hams.

  • Multi Band Slinky Doublet Antenna, SWR ANTENNA ANALYZER + WSPR TX, How to make a MMDVM Digital Repeater, Solar power in a Can, Velocity Factor of Coax Cables, 5W CW Transceiver From QRP Labs, Quatar Oscar 100 Presentation by AMSAT DL, 5X3C Log Online, Oscar 100 Bandplan, SG Laboratory Ltd

  • Every April 18, radio amateurs worldwide take to the airwaves in celebration of World Amateur Radio Day. It was on this day in 1925 that the International Amateur Radio Union was formed in Paris.

  • A Micro QRP Transceiver Project, A Short Course On Baluns , EFHW autotransformer comparison, MiniTioune receiver project, Building equipment for Quatar OSCAR 100, Amateur Radio Artworks by K4ICY, QO-100 Basic Information

  • Home Brew Fold Over Tower, Online Live Azimuthal map, Shortened 80m Antenna, Choosing the correect Ferrite, Common Mode Currents on Coax, Receiving the QO-100 GeoSat

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • DX Resources/DX MapsUpload an ADIF fiel and plot all worked grids in an online map. Support filtering by band, year and can export the output directly into a google map, or a google earth KML file

  • Shopping and Services/T-shirtsCustom embroidered hats, shirts and jackets to Ham Radio Operators small businesses, ARES, ARRL and RACES clubs across America.

  •  

     

     

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates