DX e Contest

IARU Region 1 - FIELD DAY  CW  2013

8. Memorial I0FLY     Report di IK0EFR Andrea

La Sezione ARI Perugia ha partecipato anche quest’anno al Field Day Contest CW 2013, iniziato alle ore 15.00 utc (17.00 locali) di sabato 1° giugno e terminato Domenica 2 giugno 2013, stessa ora. La stazione IQØPG/P è stata allestita nel terreno adiacente il container di Agello, che è la struttura normalmente usata dalla Sezione per partecipare a diversi contest, ma distante dallo stesso, nel rispetto del regolamento del Field Day Contest che prevede operazioni in portatile e lontani da strutture fisse, con gruppo elettrogeno per l’energia elettrica....

Le difficili condizioni metereologiche dei giorni precedenti al contest, avevano seriamente preoccupato gli organizzatori e la cancellazione dell’evento appariva molto probabile; in effetti la pioggia insistente, già dalle primissime ore di sabato, non lasciava presagire nulla di buono. Una volta arrivati sul posto invece, alle 8 di mattina, il cielo grigio ci ha concesso la tregua tanto sperata e, senza perdere un attimo, ci siamo fiondati sui lavori. Il Presidente IØKWX, IKØAZG, IZØVZR e IKØEFR  hanno abbassato la 3 elementi dal traliccio del container e l'hanno portata, senza smontarla, nel campo affianco; Maurizio IZØVZR, che nel frattempo aveva già posizionato il suo camion con il braccio meccanico da 25 metri,  ha abbassato il cestello per fissarvi il mast con il rotore e quindi l’antenna direttiva; al di sotto del cestello è stato fissato il centrale del dipolo λ ½ per la banda dei 160, 80 e 40 metri. Intorno alle ore 10 è arrivato anche il camper di Aldo IZØUOA, insieme ad altri colleghi pronti a dare una mano per l’allestimento generale. Il lavoro si è concluso alle 12.45, con la sistemazione di tutte le apparecchiature all’interno del camper, una prova di trasmissione con il generatore acceso per verificare il funzionamento delle antenne (3 el. perfetta, qualche aggiustamento per il dipolo) e… i nostri arti inferiori praticamente a bagno da subito, visto le condizioni del campo.

Il Contest è iniziato alle 17.00 locali, con IKØEFR al tasto e 3 elementi fissa a nord. Condizioni di propagazioni in linea con il periodo, ossia molto deboli con i 28 MHz già chiusi e scarso movimento in 21 MHz, dove sono stati messi i primi qso a log. Traffico quasi totalmente europeo, con prevalenza di segnali G e DL, dove questo tipo di Contest è molto sentito e sottolineato dalla presenza in aria di un’infinità di nominativi speciali rilasciati per l’occasione; non mancavano di certo i russi europei e quelli asiatici, questi ultimi però avevano il sapore di un vero DX visto che difficilmente si riusciva a portare a termine il qso con un solo scambio.

Chiusi i 21 MHz, in 14 MHz si è svolto la maggior parte del traffico della serata con la sola aggiunta di un paio di stazioni USA ed il traffico concentrato verso il centro-nord Europa: basti pensare che non si è sentito nemmeno un EA8, gli EA sono stati due o tre, con fatica si è fatto qualche SP e… si andava a caccia di LZ e OK/OM!

Con IØUZF al tasto, IK0EFR ha approfittato di una pausa per gustare la cena preparata dal Presidente IØKWX nella cucina all’interno del poco distante container: un menù appositamente studiato, anche per onorare l’inaspettata quanto gradita visita al campo di IØRSC e consorte!

Esaurito totalmente il traffico in 14 MHz, una discreta attività è stata condotta durante gli orari notturni prima in 7 MHz (è stato messo a log anche un HSØ!), poi in 3,5 MHz ma con scarsi risultati e similarmente in 1,8 MHz, dove però i qso sono stati ben 56. Fino all’alba tutta l’attività è stata fondamentalmente basata alla ricerca di moltiplicatori in queste 3 bande, con frequenti cambi, pur sempre nel rispetto della regola dei 10 minuti (da quando si mette a log un qso, si deve rimanere in quella banda minimo 10 minuti prima di cambiarla; si fa eccezione solo se la stazione lavorata è un nuovo moltiplicatore). Per fortuna la notte è trascorsa tranquillamente, senza il previsto peggioramento atmosferico.

Puntualissimo, alle 06.00 locali Luigi IKØYUT ha dato il cambio a IK0EFR, al quale ha però dovuto offrire cappuccino e brioche calda per scardinarlo dalla sedia. Passati di nuovo in 14 MHz per carpire alle prime luci del giorno qualche segnale DX, un sorriso ha improvvisamente illuminato il volto di IK0YUT quando, dopo aver anche lui sperimentato la povertà delle condizioni di propagazione, ha messo a log, incredulo, KH6MB. Altra graditissima sorpresa della mattina è stata la presenza di IØZUT con il suo enorme bagaglio di esperienza in fatto di contest.

Il quadro sopra descritto, in fatto di propagazione, è perdurato per il resto delle ore di attività e fino alla fine, sebbene pure in 28 MHz è stato possibile mettere a log un discreto numero di collegamenti. Al termine del Contest il numero complessivo dei qso si è fermato a 1114. Non male, tutto sommato. La soddisfazione maggiore tuttavia, a cose fatte, deriva dall’aver portato a compimento un evento così impegnativo; oltre al buon risultato agonistico, dalle numerose foto scattate è possibile constatare soprattutto la bontà dell’allestimento, realizzato in tempo record: non capita di frequente vedere una direttiva a 20 metri di altezza, i bracci del dipoli posizionati quasi al massimo del loro rendimento, con uno shack essenziale ma ultramoderno, collocato all’interno di una struttura mobile, ma comoda e sicura.... L’intramontabile entusiasmo, unito al costante supporto del Presidente IØKWX, coadiuvato in tutto da IK0AZG, sono stati confortati dall’adesione all’evento da parte di numerosi soci, tutti pronti a fornire il necessario aiuto nelle faticose fasi di montaggio e smontaggio di tutta l'infrastruttura. Senza il braccio meccanico di Maurizio IZØVZR ed il camper di Aldo IZ0UOA di sicuro tutto ciò non sarebbe stato possibile; fondamentale è stato l’apporto fornito da Simone IZØPXT che ha prestato il suo lineare, e straordinario quello fornito a più riprese sul campo dallo stesso Presidente I0KWX e Gianni IKØAZG, oltre a IZ0VZR, IZØUOA, IKØUTM, IKØHCT, IZØVYW, IZØFWD, IKØQBI, IKØYUU.

Grazie a tutti... IK0EFR         Guarda la galleria fotografica-->>

Connettività Internet ?

Previsioni Meteo Umbria

Risorse di RADIOASTRONOMIA ed E.M.E. by I0NAA

IQ0PG & IQ0PG/P awards


 
 
  
 

 

  
 
 
 

SOLAR DATA PROPAGATION

*** RSS ARI NAZIONALE

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  • Il diploma WAIR ovvero aver collegato  tutte le regioni d’Italia , nasce da molto lontano da un’idea originale dei radioamatori della sezione Ari di Ivrea (TO) già nel 1970. Nel 1964 veniva fondata  la sezione di Ivrea ed era frequentata da radioamatori molto attivi affiatati, che non si occupavano solo di autocostruzione di radiotecnica di antenne ecc., ma anche appassionati di collegamenti a lunga distanza,  avendo un bagaglio formativo non indifferente per quegli anni, grazie al loro lavoro svolto in Olivetti (a quei  tempi  era paragonabile alla Apple di oggi e la zona la potevamo chiamare la Silicon Valley  italiana, tanto è che la città di Ivrea è stata riconosciuta patrimonio dell’UNESCO come Città Industriale del XX secolo) molti soci di allora decisero di premiare i radioamatori di tutto il mondo che collegavano il nostro bel paese con un diploma di merito, che non fosse troppo complicato e che desse importanza a tutte le regioni italiane, senza discriminazione alcuna. In pratica nel loro piccolo un’idea geniale, un Italia  unita e accogliente,  pronta a collegare i radioamatori di ogni luogo, ma allo stesso  tempo far conoscere la variegata cultura e  usanze delle varie regioni che da secoli ci contraddistingue in tutto il mondo.  

  • Desidero segnalare il canale TV streaming della sezione ARI di Sanremo https://www.stream.me/arisanremo dove vengono effettuate le dirette di ARI Sanremo.Mentre cliccando sull'archivio sono disponibili i primi video dei relatori che hanno partecipato al "MEETING SANREMO DX 2018". A breve ne verranno caricati altri.I filmati sono stati caricati con una buona qualità video e si possono vedere anche dai telefoni cellulari, si deve avere una velocità di download almeno di 3 MB.E’ possibile vedere anche la sequenza fotografica del Meeting cliccando qui

  • Disponibile, in area riservata alle Circolari alle Sezioni, le quote sociali 2019

  • Quei puntini che conducono al MeglioGabriele Villa, I2VGW Avete presente quel gioco, quello in cui dovete unire i puntini per far saltar fuori, alla fine, una figura o un disegno? Già, proprio quello, forse uno dei più antichi e semplici giochi proposti dalla Settimana Enigmistica, il settimanale che si vanta, giustamente, di avere il maggior numero di imitazioni ma che, nel tempo, ha saputo mantenersi straordinariamente uguale e inimitabile. Ma non voglio parlarvi della Settimana Enigmistica in questo mio editoriale, ancorché, nel mio piccolo, possa vantare anch’io, negli anni (e ancor oggi) di aver avuto e di avere qualche tentativo di imitazione.  

  • Per il Consiglio Direttivo IT9ZZB Lo Coco Saverio IN3EYI Faraglia Cristian IT9IZY Favata Vincenzo IZ4TOU Tabaroni Luigi I4CQO Comis Giacomo I1JQJ Pregliasco Mauro IK2UVR Anzini  Piero Luigi IX1RPJ Joyeusaz Roberto I0SSH Sartori Graziano IW2NPE Volpi Nicola I2VGW Villa Gabriele IK7JWX De Nisi Alfredo IK2RLS Amore Saverio I5JHW Bini Giovanni I6ONE Molinelli Sergio IS0AGY Melini Ampelio Jose Per il Collegio Sindacale IK1ZFO Tornusciolo Luigi IZ2AMW Reda Paolo IS0ISJ Sanna Giancarlo I5WBE Baldacci Enrico Clicca qui per scaricare i profili dei candidati per il Referendum elettorale

  • In area riservata ai verbali del C.S.N. il verbale della riunionedel Collegio Sindacale del 1 Ottobre 2018inerente l'apertura delle buste relative alle candidatureper le cariche sociali di CDN e CSN per il triennio 2019-2021

  • Il Ministro dello Sviluppo Economico ha approvato, con Decreto del 5 Ottobre 2018, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 244 del 19.10.2018, Supp. Ord. n. 49, il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze tra 0 e 3.000 GHZ. Il menzionato Decreto entrerà in vigore, in mancanza di indicazione espressa di segno diverso, 15 giorni dopo la pubblicazione. Pertanto, le nuove frequenze assegnate ai radioamatori potranno essere utilizzate, nei limiti previsti dal Decreto de quo, trascorso il termine di vacatio legis. A scanso di equivoci e a maggior chiarezza per i detrattori dell’ultima ora, nella fattispecie non si tratta di decreto legge ma di decreto ministeriale. Lo strumento legislativo: "decreto legge", che deve essere convertito in legge entro 60 giorni, viene usato  di norma in materia fiscale (per ovvi motivi) e in caso d’urgenza. Il decreto ministeriale è un provvedimento avente il contenuto della legge ma non la forma. Dopo la registrazione alla Corte dei Conti viene pubblicato; la pubblicazione e l’entrata in vigore sono sottoposte alle stesse norme che valgono per la legge. Clicca qui per scaricare la tabella PNRF in PDF

  • Il 19 Novembre 1911 Guglielmo Marconi inaugurò la Stazione Radiotelegrafica Intercontinentale di Coltano, la più potente dell’epoca. Per ricordare l’evento la Sezione ARI di Pisa ha istituito il diploma: COLTANO MARCONI 1911 Clicca qui per scaricare il regolamento in PDF Fonte: ARI Pisa

  • *** RSS A.R.R.L.

    The American Radio Relay League (ARRL) is the national association for amateur radio, connecting hams around the U.S. with news, information and resources.
  • ARRL has announced the results of contested elections for Director and Vice Director. Ballots were opened and counted on November 16 in seven contests within five ARRL Divisions.Here are the final tabulations:  Central Division Director  Kermit Carlson, W9XA 1,898  Valerie Hotzfeld, NV9L 1,755  Mr. Carlson was declared elected.  Hudson Division Director   Ria Jairam, N2RJ 1,292   Mike Lisenco, ...

  • Listen to the new episode of ARRL Audio News on your iOS or Android podcast app, or online at http://www.blubrry.com/arrlaudionews/. Audio News is also retransmitted on a number of FM repeaters. Click here and then scroll down to see the list. 

  • The FCC has granted, in part, the European Commission’s request for a waiver of Commission rules so that non-federal devices in the US may access specific signals transmitted from the Global Navigation Satellite System (GNSS) known as Galileo.The action means that consumers and industry in the US may access certain satellite signals from the Galileo system to augment the US Global Positioning S...

  • Scott Neader, KA9FOX, is spearheading a GoFundMe effort to establish a scholarship to honor the memory of Paul Bittner, W0AIH (SK), who died as the result of a tower climbing mishap on October 31. He was 84. The memorial scholarship would be administered by the ARRL Foundation. The GoFundMe solicitation says, “Licensed for nearly 70 years, Paul built one of the largest ham radio stations in the...

  • R. Jan Carman, K5MA (ex-W5SBX, W3JXS), who was a member of the ARRL Headquarters staff from 2001 until 2003 died on November 13. An ARRL Life Member, he was 76.Carman’s career spanned the fields of aerospace, oil-field equipment, industrial control and instrumentation, underwater acoustics, communication systems, manufacturing automation and consulting. Carman held bachelor’s and master’s degre...

  • A single sunspot appeared on November 13-14, yielding a daily sunspot number of 11 over both days. The sunspot number increased to 13 on the following day, November 15. The average daily sunspot number for the reporting week (November 8-14) was 3.1, after no sunspots during the previous seven days.Average daily solar flux rose from 67.7 to 68.5.  Average daily planetary A index declined from 12...

  • A SpaceX Falcon 9 vehicle lifted off flawlessly at 2046 UTC on November 15 from Cape Canaveral, carrying the first Amateur Radio payload destined for geostationary orbit. About 32 minutes after launch, SpaceX reports the spacecraft was successfully deployed into a geostationary transfer orbit (GTO). Positioned at 25.5° E, the satellite will carry an Amateur Radio S-band and X-band payload capab...

  • ARRL Contest Branch Manager Bart Jahnke, W9JJ, says the 1,273 electronic logs plus 17 paper logs received by November 15 for this year’s ARRL November Sweepstakes CW weekend surpass last year’s log count by more than a dozen (the 7-day deadline for electronic logs ended November 12, but paper logs postmarked by the deadline are still arriving).  Now it’s time for SS Phone. Jahnke stresses that ...

  • *** RSS DX ZONE

    Latest articles, reviews and links posted to The DXZone.com, an amateur radio, cb radio, scanning and shortwave radio, reference site The DXZone.com
  • Making a good balun, DMR For Dummies, Active Antenna Amplifier, Dish Antenna for 2.4 GHz Satellite Reception, Receiver Front End Protection, Oil Filled, Power Measuring Dummy Load, Inverted L- Antenna for the TOP Band , A Transceiver Front-End Protector , Yet Another Front End Saver, Morse Code Audio Lessons, CATSync, Elecraft K3 fans noise

  • 6 Bands Fan Dipole Antenna, Caged Fan Dipole Antenna, The Fan Dipole A valuable multi-band HF antenna, Weather Resistant Field Antenna for 50 MHz, The KL3JM modified SRI Fan Dipole for 80-40-20 Meters, James Pole Antenna, A Simple Radio Receiver, A simple QRP Power Meter Project, Half Wave Fan Dipole Antenna, Yaesu VX-3R Review

  • The CQ WW is the largest Amateur Radio competition in the world. Over 35,000 participants take to the airwaves on the last weekend of October (SSB) with the goal of making as many contacts with as many different DXCC entities and CQ Zones as possible.

  • The INRAD W1 competition headset, a unique headset for DXing, contesting, or general use on the air.

  • Digital SWR Meter with Arduino, Duoband ultra portable yagi, Vertical Full Wavelength Loop, Ham Radio Beginner, 3B7A Saint Brandon DX Pedition, inRadio Centrum Radiokomunikacji, C96RRC Mozambique, VK5MAV/9 Cato Reef

  • IC-R20 by Icom. Wideband Receiver Professional radioreceiver, allow double receiver, from HF to Microwave, digital recorde, DTCS, Memories and 11 hours countinuous reception.

  • Technical Reference/Vector Network AnalyzerInternal Bluetooth interface for miniVNA, Bluetooth connection to the PC allow Full cordless operation with ao external components

  • Manufacturers/InterfacesUcchino is an Italian manufacturer of electronic cirucits inclunding Digiham amateur radio USB interface for digital modes, morse code oscillator, filters and RF protectors

  •  

     

    WebPages soci ARIPG

    I0NAA  Mario

    IK0FUX  Francesco

    I0GEJ  Lidio

    I0GEJ  Lidio on G+

    IK0UTM  Vanni

    IK0XBX  Francesco

    IK0YUT  Luigi

    IZ0ABD  Francesco

    IZ0DXD  Sergio

    Announced DX Operations 

     

    NEWS DX OPERATION

    DX News DX Information for DXers
    Free business joomla templates