CONTEST UNIVERSITY ITALY 2014 - MONTICHIARI
Sabato 8 marzo 2014, in concomitanza con la FIERA DI MONTICHIARI, si è svolta presso il Centro Congressi della Fiera del Garda, la sessione 2014 della CONTEST UNIVERSITY ITALY.
La Sezione ARI di Perugia è stata rappresentata da Vincenzo I0KWX e Francesco I0UZF che sono arrivati in provincia di Brescia già da Venerdì, mentre Sabato, dopo la consueta ‘alzataccia’ alle 04:00 di mattina e dopo circa 4 ore di viaggio, hanno raggiunto Montichiari, Francesco IK0XBX, Andrea IK0EFR, Gianni IK0AZG, Francesco IK0FUX e Vanni IK0UTM.
Dopo la registrazione alla CTU 2014 e la presentazione della manifestazione da parte degli organizzatori Romeo IK2EAD e Stefano IK2QEI, il MEDITERRANEO DX TEAM ha raccontato con un video, l’esperienza della dxpedition 2013 in Bangladesh (S21ZBC e S21ZBB).
Successivamente il VERONA DX TEAM (Sezione ARI di Verona), ha illustrato l’esperienza di 3B9EME e 3B9HF a Rodrigues Island.
A seguire, la CONTEST UNIVERSITY ITALY ha visto la relazione di IK2NCJ che ci ha mostrato la struttura e l’organizzazione della stazione da contest in Capo Verde, D4C Multi-Multi Contest Station.
Molto interessante l’intervento di Tonno ES5TV, che ha presentato la stazione ES9C, definita North European ‘MONSTER’ contest station… e il termine MONSTER non è stato messo a caso… una stazione veramente impressionante…!!
Estremamente tecnica, ma veramente molto stimolante, la trattazione di Giancarlo I7SWX che ci ha spiegato come è nata e cresciuta la sua idea di apportare modifiche migliorative ai tx commerciali. L’idea embrionale di alcuni anni fa, si è trasformata oggi in una attività che vede la produzione di kit per moltissimi apparati commerciali vintage e recenti che a prove fatte migliorano di molto le prestazioni dei ricevitori, agendo sul mixer e sui filtri…. Dopo avere acquistato il kit, serve… ‘solo’… un buon saldatore, tanta esperienza, un’ottima conoscenza tecnica,…. oppure un bravissimo tecnico amico, che faccia l’intervento sugli apparati al posto nostro…
Dopo la pausa pranzo, durante la quale i numerosi panini con coppa e salame sono andati letteralmente a ruba, si è svolta la premiazione dei Field Day 2013, gestita da Francesco IK0XBX e dei Contest ARI HF 2013, gestita da Roberto I2WIJ.
Come potrete vedere dal reportage fotografico, anche quest’anno la Sezione ARI di Perugia ed i suoi soci hanno portato a casa numerosi riconoscimenti. Sono stati premiati: Vincenzo I0KWX, Moreno IW0SAF (ha ritirato i premi Francesco IK0FUX, in quanto Moreno non è potuto essere presente..), Luigi IK0YUT (ha ritirato i premi Vanni IK0UTM, in quanto anche Luigi non ha potuto partecipare…), Francesco IK0XBX, IQ0PG/P Sezione ARI PG (ha ritirato il premio Andrea IK0EFR). Durante la manifestazione sono state consegnate le targhe ed i trofei, mentre i diplomi ed i libri, sono stati inviati via posta o via mail, direttamente ai premiati…
A seguire, anche il Mediterraneo DX Team ha premiato i vincitori del Contest Bande Basse 2014. Meritevole di nota, la fulminea verifica dei log e la conseguente velocissima stesura delle classifiche e determinazione dei vincitori… Complimenti al MDXC, organizzatore del contest…
A questo punto i nostri amici della Sezione ARI di Perugia, visto il lungo viaggio di ritorno, hanno abbandonato la CONTEST UNIVERSITY 2014 e dopo avere ritirato le proprie QSL consegnate la mattina a Mauro I1JQJ al desk ARRL per gli accreditamenti DXCC e IOTA, hanno dedicato un po’ di tempo alla visita degli stand della Fiera che ha visto una notevole presenza di importanti nomi e brand del mondo degli apparati e degli accessori radioamatoriali… Abbiamo visto e ‘toccato’ le ultime novità di ICOM, presso lo stand di Marcucci, gli apparati YAESU presso CSY & SON e MAGIC-PHONE, il mastodontico KENWOOD TS-990 presso lo stand di DAE, i magnifici amplificatori a stato solido della SPE, le antenne innovative di ANTENNA DINAMICA, i tasti telegrafici di Begali e le performances dei ricevitori SDR, e molto altro materiale interessante presso gli stand di Hamradio Shop e di Prosistel.....
Dopo aver riempito l’auto di XBX con gli acquisti fatti in Fiera, è iniziato il viaggio di ritorno verso Perugia… dove si è arrivati a tarda sera…. stanchi ma soddisfatti…!!